In scena al Pergolesi “Rosso coraggio”: un'affascinante storia a cavallo dell’Unità d’Italia

Orchestra da Camera "Bigi" 20/06/2011 -

Mercoledì 22 giugno pv alle ore 21,15 al Teatro Pergolesi di Jesi andrà in scena “Rosso coraggio”, spettacolo teatrale scritto dal maestro Sergio Cardinali liberamente tratto da “Diario della spedizione dei mille” di Ippolito Nievo con la regia del TeatroLuce e la direzione d’orchestra di Stefano Campolucci. Lo spettacolo - nell’ambito degli eventi per i 150 anni dell’Unità d’Italia - è organizzato dalla Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi, con il patrocinio del Comune di Jesi e della Provincia di Ancona, la collaborazione dell’associazione onlus Il Sorriso negli Occhi.



In scena, per questa originale riduzione teatrale del “Diario della spedizione dei mille” di Ippolito Nievo riadattato dal direttore della Scuola musicale ‘G. B.Pergolesi’ Sergio Cardinali, novanta allievi tra solisti, Orchestra ‘Bigi’, Piccola orchestra da camera e il Coro di Voci bianche della Scuola Musicale Pergolesi di Jesi, oltre ai partecipanti al corso teatrale di TeatroLuce. In apertura, l’Ouverture dal ‘Nabucco’ di Verdi eseguita dall’Orchestra da Camera ‘Bigi’, poi le raffinate esecuzioni della ‘Mazurka’ di Chopin, ‘Vaga Luna che inargenti’ di Bellini, ‘Fantasia’ di Rossini, l’Intermezzo da ‘Amico Frizt’ di Mascagni, ‘La canzone del velo’ dal ‘Don Carlo’, oltre all’immancabile ‘Va Pensiero’ dal Nabucco di Verdi, il ‘Preludio’ dalla Traviata di Verdi e in chiusura, l’Inno d’Italia eseguito da tutti gli allievi.

Le musiche, rigorosamente risorgimentali, conducono una storia affascinante a cavallo dell’Unità d’Italia, con personaggi reali e fantasiosi che si incontrano e si perdono. In scena, accanto agli allievi della Scuola Pergolesi, gli attori di TeatroLuce Antonella Borioni, Andrea Zingaretti. Nico Alberici, Sara Latini, Nicola Latini, Simona Soverchia, Valeria Morlino, Massimo Montalbini, Larisa Anca, Raffaella Fiorentini e Stefano Ballarini.

“Gli attori si affiancano all’Orchestra ‘Bigi’ con i suoi 19 elementi diretti dal maestro Stefano Campolucci – spiega il direttore della Scuola Pergolesi Sergio Cardinali – alla Piccola Orchestra da Camera con 12 allievi diretti sempre da Stefano Campolucci e al Coro di Voci Bianche, 31 giovanissimi allievi del maestro Michele Quagliani. Un omaggio che la nostra Scuola vuol fare ai 150 anni dell’Unità d’Italia e che, al contempo, pone i nostri ragazzi al fianco dell’associazione onlus Il Sorriso negli Occhi di Jesi con cui abbiamo già collaborato. I volontari della onlus saranno presenti con un info point nel foyer del teatro, promuovendo la loro raccolta fondi per la costruzione di una scuola in Brasile”.

Lo spettacolo “Rosso Coraggio”, a ingresso libero, si intreccia con gli altri appuntamenti della Scuola Pergolesi: la Festa europea della Musica (21 giugno alle ore 21 nel foyer del teatro Pergolesi), il saggio di fine anno “Mediterraneo” con Beppe Carletti e Sergio Reggioli dei Nomadi (7 luglio ore 21,30 in piazza della Repubblica), “Pentagrammando la Pace” (21 giugno ore 21 al teatro Ferrari di San Marcello) e la rassegna “Suoni & Parole” all’Enoteca regionale di Jesi (il 14, 18, 21 e 28 luglio alle ore 19) in collaborazione con Imt e Res Humanae.

Info: Scuola Musicale Pergolesi Jesi, tel: 0731-205856 / info@scuolapergolesi.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-06-2011 alle 14:20 sul giornale del 21 giugno 2011 - 1821 letture

In questo articolo si parla di musica, jesi, spettacoli, sergio cardinali, Scuola Musicale G.B. Pergolesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mjN