Primo incontro con Andrea Silicati per “Officina Moriconi”

Fondazione Pergolesi Spontini 21/06/2011 -

Inizia giovedì 23 giugno alle ore 18 al Palazzo dei convegni di Jesi “Officina Moriconi”, quattro incontri sulle tecniche adottate da Aldo Moriconi coordinati da Ezio Bartocci. Il primo, sulla tecnica dell’incisione, sarà condotto dall’artista jesino Andrea Silicati.



Resta aperta fino al 17 luglio al Palazzo dei Convegni di Jesi la mostra antologica e documentaria “Aldo Moriconi. 1923–1973” con dipinti, disegni, incisioni, opere plastiche – in larga parte inedite - dell’artista jesino che fu marito di Valeria Moriconi.

L’esposizione, promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini, dagli Assessorati alla Cultura del Comune di Jesi e della Provincia di Ancona, con il patrocinio della Regione Marche, è realizzata dal Centro Moriconi in collaborazione con la Pinacoteca Civica. Può essere visitata dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 20, ed il sabato dalle ore 10 alle ore 23; l’accoglienza dei visitatori è affidata agli studenti del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Jesi nell’ambito del progetto “Alternanza scuola lavoro”, e ai volontari dell’Associazione Auser di Jesi.

A margine della mostra, e per tutta la durata di essa, ogni giovedì alle ore 18 si terrà “Officina Moriconi”: l’iniziativa in programma per JESIESTATE propone quattro incontri sulle tecniche adottate da Aldo Moriconi, coordinati da Ezio Bartocci e condotti da Andrea Silicati, Lorenzo Nicoletti, Francesco Scarabicchi, scrittura (7 luglio), Leonello Baldovini, scultura in fil di ferro (14 luglio).

Il primo degli incontri sarà condotto da Andrea Silicati, un giovane artista marchigiano, eclettico e poliedrico, nato a Jesi, con al suo attivo mostre personali e collettive in prestigiose sedi. E’ stato finalista al Premio Terna 2009 e tra gli artisti segnalati al Premio Celeste 2010.

Per informazioni:

Tel. +39 0731 59805, Palazzo dei Convegni (in orario mostra)

Fondazione Pergolesi Spontini, Jesi - Tel. +39 0731 202944

www.fondazionepergolesispontini.com

Centro Valeria Moriconi, Jesi - www.centrovaleriamoriconi.org






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2011 alle 14:33 sul giornale del 22 giugno 2011 - 3373 letture

In questo articolo si parla di cultura, teatro, jesi, fondazione pergolesi spontini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mmy