Domenica incontro all’Acquasanta di San Marcello per ricordare 60 anni dalla licenza elementare

La classe V di Monsano, anno 1950-51 2' di lettura 29/06/2011 -

Sessanta anni fa avevano 11 anni, ora molti di più, ma hanno conservato la spontaneità, la voglia di amicizia e l’intraprendenza dell’infanzia di guerra in cui si sono formati.
Si tratta della classe quinta elementare di Monsano, anno scolastico 1950/51. Da anni, gran parte dei 31 ex alunni ancora tutti in salute e vispi, si ritrova con cadenza semestrale in prossimità dei solstizi, complice l’astronomo del gruppo Giancarlo Braconi.



Quest’anno poi ricorre il sessantesimo anniversario del conseguimento della licenza di V elementare e gli interessati intendono ricordare l’evento con una certa solennità, intervenendo anche da fuori regione dove alcuni si sono trasferiti.

L’appuntamento è fissato per le ore 11.30 di domenica 3 luglio prossimo, presso la chiesa dell’Acquasanta di San Marcello dove celebrerà la messa l’ex alunno padre Lodovico Albanesi, missionario ed attualmente direttore del Collegio Gentile di Fabriano. Subito dopo pochi metri di strada e tutti nella villa di Giovanni Fileni, anche lui alunno della classe suddetta e titolare dell’omonima azienda avicola.

Qui gli ex alunni ed i loro partner, una sessantina di persone, pranzeranno e trascorreranno un pomeriggio insieme in allegria, seguendo un programma in parte già tracciato e per il resto soggetto all’inventiva dei protagonisti.

Per la riuscita della festa sarà importante la regia di Romano Zenobi, grazie all’esperienza maturata come dirigente scolastico, sportivo, politico e del volontariato, con il contributo della ex capoclasse e docente Paola Palpacelli, le battute del bancario Mario Pistoli, la bravura in campo audiovisivo degli artigiani Gualberto Fileni e Giancarlo Braconi.

Altrettanto determinanti saranno i contributi degli altri partecipanti, tutti affermatisi nella vita e portatori di valori di solidarietà e di impegno sociale, da Gianfranco Braconi a Mario Carotti, Ivo Cori, Remo Franconi, Giuseppe Gasparrini, Mario Martarelli, Mario Moretti, Aldo Parasecoli, Evaristo Pasquinelli, e da parte delle compagne di classe Anna Maria Bartolini, Vittoria Canafoglia, Lina Gasparini, Maria Giacani, Vanda Giancarli, Paola Lancioni, Delmaide Micucci, Oretta Pela…








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2011 alle 17:26 sul giornale del 30 giugno 2011 - 3632 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mJf