Volontariato e solidarietà alla Riserva Ripa Bianca per la natura e per i poveri

Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi 29/06/2011 -

Presso la Riserva Ripa Bianca ha preso il via martedì 28 giugno, per il terzo anno consecutivo, il campo di volontariato per ragazzi dai 13 ai 15 anni, del Gruppo Missionario Giovanile Salesiano “Giovanni Paolo II” di Ancona.



Fino al 2 Luglio la Riserva Ripa Bianca ospiterà un gruppo di 47 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, che hanno scelto di dedicare una parte delle loro vacanze estive ad attività legate alla natura e al rispetto dell’ambiente, diventando per qualche giorno i guardiani dell’oasi.

Si tratta di un campo estivo particolare, organizzato dal Centro Esperienza “Sergio Romagnoli” con lo scopo di portare i ragazzi a conoscere gli ambienti della Riserva Ripa Bianca e, in maniera attiva e partecipata, a responsabilizzarsi verso tematiche ambientali e il rispetto della natura.

Attraverso lavori di gruppo dove è necessario imparare anche ad autorganizzarsi e a gestire i propri tempi in collaborazione con gli altri. I ragazzi con molto entusiasmo impareranno a mappare con il gps la posizione dei nidi artificiali per uccelli e pipistrelli nell’area protetta, a riconoscere le erbe officinali e ad essiccarle e a svolgere lavori di piccola manutenzione come sfalcio dell’erba, potatura e pulizia dei sentieri.

Inoltre, grazie al loro preziosissimo aiuto, sta prendendo vita la nuova area didattica sul microcosmo, dove i visitatori della Riserva potranno osservare più da vicino gli insetti che popolano l'area protetta.

I ragazzi, alcuni dei quali provenienti dal Lazio e dalla Sardegna, stanno svolgendo attività preziose per la custodia della Riserva Naturale, nel contesto di un campo estivo che permette di socializzare ed imparare divertendosi e rendendosi utili su tematiche poco conosciute ma molto importanti in cui c’è veramente bisogno di fare tanto.
Una bella esperienza, importante anche dal punto di vista della solidarietà in considerazione che il contributo che la provincia darà come riconoscimento dell’attività di volontariato andrà a finanziare una missione salesiana in Africa.

Ma non solo volontariato: sabato 2 luglio grande finale con una caccia al tesoro sul tema della biodiversità e festa conclusiva con la consegna degli attestati “Il guardiano dell’Oasi” dove alcuni ragazzi riceveranno l’attestato di 3° livello, per aver frequentato il campo per ben 3 anni!

La collaborazione tra il Gruppo Missionario Salesiano di Ancona e la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi all’insegna dell’amore per la natura e l’amore per i poveri, verrà riproposta i primi di Agosto quando si terrà la quarta edizione del campo lavoro adulti.

Per informazioni:
Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi
Via Zanibelli 2 - Jesi
Tel. 0731619213






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2011 alle 14:46 sul giornale del 30 giugno 2011 - 963 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, wwf, Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mIh