Maiolati Spontini: completata la nuova struttura attrezzata al parco Colle Celeste, l'inaugurazione in occasione de “La Marca Eurofolk”

La struttura a Colle Celeste 30/06/2011 -

L’Amministrazione comunale ha realizzato una struttura attrezzata, con tanto di cucina e bar, al “Colle Celeste”, lo splendido parco nel cuore del piccolo centro collinare di Maiolati, voluto da Gaspare Spontini e dedicato alla moglie Celeste Erard, che in estate diventa teatro di feste, momenti musicali, oltre che luogo di passeggio e di svago per bambini, famiglie e giovani. La struttura sarà attiva per la prima volta in occasione del festival internazionale “La Marca Eurofolk”, in programma venerdì 1° e sabato 2 luglio.



“L’opera costituisce un’importante tappa – spiegano il sindaco Giancarlo Carbini e l’assessore ai Lavori pubblici Umberto Domizioli – del progetto di riqualificazione dello splendido Parco Colle Celeste, iniziato con la realizzazione della pista in pietra composita desinata ad accogliere le molteplici manifestazioni estive. La stessa piattaforma ha permesso di ricavare dei percorsi che si snodano nel verde, realizzati in travertino di diverse colorazioni ed in pietra aesina. Inoltre è stato costruito un piccolo manufatto di circa 60 metri quadrati destinato alla cucina nella zona centrale, con ai due lati da una parte locali di servizio e dall’altra una zona bar e somministrazione cibi.

Quest’ultima è costituita da un bancone continuo delimitato da pannelli scorrevoli e trasparenti che verranno chiusi nel periodo di non utilizzo. La costruzione è stata concepita come un piccolo corpo di fabbrica che delimita e racchiude il recinto della piazza attraverso una serie di elementi di pennellature in legno che avvolgono il soffitto e due lati della struttura. I locali interni sono stati adeguatamente arredati e dotati di un bancone bar, da un piano cottura, da una capiente cella frigorifera e da diversi banchi per la preparazione dei cibi”.

La nuova struttura, il cui costo complessivo ammonta a circa 160.000 euro, sarà utilizzata in occasione delle feste estive e sostituisce i vecchi box prefabbricati in lamiera. Il locale bar, che sarà dato in gestione, funzionerà da giugno a settembre e “costituirà certamente un punto di aggregazione – spiegano il sindaco e l’assessore ai Lavori pubblici – per i cittadini maiolatesi nonché un riferimento per i turisti e tutti coloro che avranno occasione di intrattenersi nella splendida cornice del Parco Colle Celeste”.
L’area attrezzata rappresenta un’ulteriore tappa nel progetto di riqualificazione del Parco e di rilancio dello stesso capoluogo che, nonostante abbia meno di 400 residenti, può vantare ben quattro fra ristoranti, trattorie, pizzerie e agriturismi, un bar, e ora anche un chiosco-bar estivo immerso nel verde.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-06-2011 alle 11:50 sul giornale del 01 luglio 2011 - 4783 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini, la marca eurofolk

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mLc