Corinaldo: si celebra la festa di S. Maria Goretti

Festa di S. Maria Goretti 01/07/2011 -

La festa di S. Maria Goretti è iniziata con un pellegrinaggio dal Santuario alla Casa Natale della Santa, dove è stata celebrata la Santa Messa da mons. Gerardo Rocconi, vescovo di Jesi.



Le cerimonie si concluderanno domenica 3 luglio con la processione con l’Insigne Reliquia e la Statua di Santa Maria Goretti. Nell’Omelia mons. Rocconi ha detto: “Oggi è la festa dei Santi Pietro e Paolo. Il nostro pensiero va in modo particolare a Colui che di Pietro oggi tiene il posto: il Papa Benedetto XVI. Viviamo questa celebrazione in comunione con Lui nel 60° anniversario della sua ordinazione sacerdotale”. Mons. Rocconi ha concluso la sua omelia riferendosi alla preparazione della festa di S. Maria Goretti: “Guardiamo questa piccola santa che, magari senza sapere le conseguenze del suo amore al Signore, di fatto si è trovata in quella grande scia di santità iniziata da Gesù, dagli apostoli Pietro e Paolo e da tanti altri santi lungo la storia”.

Prima che terminasse la Santa Messa, Augusto Favi, corinaldese emigrato in Australia e ritornato appositamente a Corinaldo per questa occasione, ha donato al Santuario una croce stilizzata, due portacandele, due vasi portafiori in acciaio e un quadro. Al termine della celebrazione religiosa, i ragazzi dell’Araba Fenice di Corinaldo si sono esibiti nel loro classico repertorio di sbandieratori, accompagnati dal suono dei tamburi. Questo il programma di domenica 3 luglio Giorno della festa:

Ore 8.00 - S. Messa celebrata dal vice Parroco don Francesco Berluti;

Ore 10.00 – S. Messa celebrata dal Rettore don Franco Morico; Ore 11.15 – S. Messa Celebrata da don Davide Barazzoni;

Ore 18.00 – Benedizione dei Bambini e Fanciulli segue S. Messa dell’Arciprete Parroco mons. Giuseppe Bartera;

Ore 21.00 – S. Messa del Vescovo diocesano Mons. Giuseppe Orlandoni, processione solenne con il seguente percorso: Piazza del Cassero – Via Cimarelli – Il Corso, Via S. Maria Goretti – Santuario.

Alle processione presterà servizio la Banda Cittadina diretta dal M° A. Battestini. La Messa celebrata dal Vescovo Diocesano verrà animata dalla Corale “P. Giorgi” di Corinaldo diretta dal M° L. Porfiri.

Martedì 5 luglio festa liturgica di S. Maria Goretti

Ore 8.30 – 11.00 – 21.00: SS Messe La popolazione è invitata ad addobbare balconi e finestre. Ilario Taus








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-07-2011 alle 17:51 sul giornale del 02 luglio 2011 - 836 letture

In questo articolo si parla di attualità, ilario taus, gerardo rocconi, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mPX