Energia, la Provincia di Ancona aderisce al Patto dei Sindaci

marcello mariani 02/07/2011 -

Siglato a Bruxelles l’accordo di partenariato tra la Provincia di Ancona e la Direzione generale Energia e trasporti della Commissione Europea che permetterà all’ente presieduto da Patrizia Casagrande di aderire, in qualità di struttura di supporto, al Patto dei Sindaci promosso dall’Unione europea.



A firmare l’accordo, in rappresentanza dell’ente, l’assessore provinciale all’Ambiente Marcello Mariani: “È un’altra delle tante buone pratiche che la Provincia di Ancona ha avviato in questi anni a favore della qualità dell’aria, sostenendo la strategia comunitaria del 20-20-20 che favorisce il risparmio energetico e l’utilizzo delle fonti rinnovabili . È importante che i Comuni del nostro territorio aderiscano al Patto dei Sindaci che ha l’obiettivo di coinvolgere le città e gli abitanti nello sviluppo di una politica energetica eco-sostenibile. Chi vorrà, troverà nella Provincia tutto il supporto tecnico e logistico necessario”. Il Patto dei sindaci, infatti, raccoglie tutte le amministrazioni pubbliche impegnate a ridurre le emissioni di Co2 con misure di efficienza energetica e azioni collegate allo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili.

Con l’assunzione di questo nuovo ruolo la Provincia di Ancona, oltre a promuovere localmente il Patto stesso, si impegna a supportare i Comuni nella ricerca dei finanziamenti per le spese connesse alla preparazione dei Piani d’azione sulle energie rinnovabili e a definirne obiettivi, metodi di valutazione e modalità di monitoraggio. Inoltre, ai Comuni che aderiranno al Patto dei Sindaci, la Provincia fornirà l’accesso al sistema EcoRegion, il software europeo di ultima generazione sviluppato proprio dalla Provincia di Ancona e da quella di Roma, che consente alle singole amministrazioni di calcolare i consumi energetici e di monitorare costantemente la riduzione di emissioni di anidride carbonica .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-07-2011 alle 16:52 sul giornale del 04 luglio 2011 - 623 letture

In questo articolo si parla di attualità, provincia di ancona, energia, marcello mariani, ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mRN





logoEV