San Paolo di Jesi: l'estate con le stelle e la musica

Comune di San Paolo di Jesi 1' di lettura 02/07/2011 -

Lunedi’ 4 luglio prenderà avvio “Momenti Cosmici” con la prima delle quattro serate dedicate all’astronomia.



Momenti cosmici, iniziativa permessa grazie al prezioso contributo dell’Associazione Vaghe Stelle dell’Orsa ed in particolare di Andrea Boldrini, prevede due incontri teorici (Lunedì 4 e Lunedì 18 Luglio) di due ore ciascuno in cui si terranno lezioni sul Sistema solare e sugli oggetti del cielo profondo con video proiezioni su schermo. Questi incontri verranno tenuti presso Piazza della Comune, all’interno delle mura castellane di San Paolo di Jesi, una piazza, raccolta e accogliente, che manifesta una naturale predisposizione per eventi di questo tipo.

Altri due incontri (Sabato 9 e sabato 23 luglio) saranno invece pratici, durante i quali verranno eseguite osservazioni telescopiche con lezioni guidate del cielo. Nel primo sabato verranno osservati la luna e saturno, nel secondo sabato il “cielo profondo”. Le osservazioni verranno eseguite con il grande telescopio Meade Ritchey-Chretien e si terranno presso il campo sportivo di San Paolo di Jesi.

Oltre a “Momenti Cosmici” all’interno delle manifestazioni estive in programma nel Comune di San Paolo di Jesi, sono previsti anche due concerti che si terranno sempre in Piazza del Comune nel centro storico: il “Concerto di Fisarmoniche”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Organistica della Vallesina previsto per mercoledì 6 luglio alle ore 21; il tradizionale “Concerto di Fine Estate” della Banda musicale di San Paolo di Jesi, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Amici della Musica l’altro, che si terrà giovedì 18 agosto,”.

Tutte le manifestazioni sono completamente gratuite e aperte alla partecipazione di tutti gli interessati.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-07-2011 alle 11:42 sul giornale del 04 luglio 2011 - 1636 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di San Paolo di Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mQ3