Maiolati Spontini: giornata dedicata ai disabili all’area equestre di Moie. Struttura potenziata con nuovi box per i cavalli

maiolati spontini 15/07/2011 -

L’Amministrazione comunale investe sul potenziamento dell’area equestre di Moie, sempre più al centro di iniziative qualificanti non solo sul fronte sportivo, come la Quintana di rilievo nazionale, ma anche su quello della riabilitazione e dell’ippoterapia.



Nei giorni scorsi, infatti, il perimetro verde realizzato dal Comune fra il fiume Esino e la collina dove sorge Maiolati Spontini, gestito dall’associazione equestre Vallesina, ha ospitato una sessantina di persone fra disabili e volontari del centro H Onlus di Ancona. Un’intera giornata passata nella struttura di Moie, attrezzata per l’accoglienza, e soprattutto per aiutare i giovani a prendere confidenza con i cavalli, montati con entusiasmo e passione da tutti gli ospiti del centro H. Dopo la bella esperienza all’area equestre, i ragazzi disabili e i volontari si sono trasferiti al Colle Celeste di Maiolati, dove hanno potuto fruire delle attrezzature e dell’aria fresca che si gode nello splendido parco, anche nelle giornate più calde.

L’associazione equestre Vallesina svolge normalmente corsi di equitazione, manifestazioni sportive, passeggiate a cavallo e progetti di riabilitazione, come quello portato avanti con il centro di Ancona. “Un importante lavoro nel sociale – osserva l’assessore al Patrimonio e al Verde pubblico Marco Grizi – di cui l’Amministrazione comunale va fiera”. Il Comune, inoltre, incentiva l’utilizzo dell’area equestre con nuovi interventi, come la costruzione, prevista entro l’anno, di 5 box per cavalli “così da rendere sempre migliori – sottolinea l’assessore Grizi – le attività dell’associazione”.

Da un anno e mezzo, inoltre, l’area è stata arricchita, sempre grazie ai fondi dell’Amministrazione, con una struttura in legno che viene ora utilizzata dai tanti fruitori dell’impianto. Il prefabbricato è a disposizione dalla Uisp, di cui fa parte l’Associazione equestre Vallesina, che gestisce l’area di proprietà del Comune.






Questo è un articolo pubblicato il 15-07-2011 alle 15:11 sul giornale del 16 luglio 2011 - 859 letture

In questo articolo si parla di comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/no4