Arriva al terzo appuntamento con “Suoni e parol”: musiche, vini e pagine di autori marchigiani

Jesi Estate 2011 19/07/2011 -

Giovedì 21 luglio, ore 19.00, all’Enoteca regionale di Jesi, terzo appuntamento della rassegna estiva SUONI E PAROLE. Una contaminazione artistica di musiche, vini e pagine di autori marchigiani.



L’evento organizzato dalla Scuola Musicale Pergolesi di Jesi e dall’associazione culturale Res Humanae in collaborazione con il comune di Jesi, presenta il romanzo di Gianluca Antoni dal titolo Cassonetti (Ed. Italic).

Peter, assiduo lettore di annunci matrimoniali, Davide, disincantato osservatore della realtà, Matteo, ostinato maniaco della pulizia, e Diego, inetto slacciatore di reggiseni, sono compagni d’appartamento. Vivono gli anni universitari barcamenandosi tra imprese goliardiche, crucci esistenziali e amori tormentati. Cassonetti racconta la loro storia, descrivendo tre giornate della loro vita esattamente a distanza di un anno, le une dalle altre. Ma il tempo non scorre lineare, stravolge gli eventi, portandoli a incontrare se stessi, senza riconoscersi, mentre compiono le stesse azioni. Come se la loro vita fosse un interminabile fermo immagine, sospesa nel tempo, fino al finale.

Gianluca Antoni, classe ‘68, vive a Senigallia e cerca di imparare a suonare il pianoforte con scarsi risultati. Quando può va a correre con il cane e viaggia per il mondo. Quando non può si guadagna da vivere facendo lo psicoterapeuta e il formatore, ma non vuole lavorare più di quattro giorni a settimana. Ci potrebbe anche riuscire se non esistesse il fisco (e il commercialista a ricordarglielo!). Tra le altre cose, ha pubblicato due guide per aiutare le persone a trovare il lavoro che piace. Cassonetti è il suo primo romanzo, in stampa dopo un’attesa di appena 10 anni! Ma Gianluca è un tipo paziente, a detta del suo psicoanalista.

La parte musicale sarà affidata al cantante e musicista Alberto Barchiesi, allievo della scuola musicale Pergolesi di Jesi, che interpreterà brani di Tom Waits, Francesco De Gregori, Ivano Fossati e Ligabue. Le letture saranno a cura di Dante Ricci e Mugia Bellagamba.

L’intervento critico sarà curato, come per tutte le serate, dallo scrittore e critico letterario Gian Paolo Grattarola.

Vino abbinato alla serata, con degustazione gratuita offerta dall’Enoteca regionale: Vernaccia di Serrapetrona.

Il quarto e ultimo appuntamento sarà giovedì 28 con il romanzo La collina dell’albero d’oro dell’autrice Wilma Mondaini Primucci (ed. Artemisia).

Per informazioni:
Istituto marchigiano di tutela vini – 0731 214827
www.imtdoc.it
info@scuolapergolesi.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-07-2011 alle 14:05 sul giornale del 20 luglio 2011 - 832 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Comune di Jesi, jesi estate 2011

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/nwl