Castelbellino: domenica la serata di gala con la consegna del premio Camerini a Solfrizzi e Bonomo

musica da film 2011 22/07/2011 -

La serata di Gala per la consegna del Premio Camerini alla migliore canzone da film è certamente il momento centrale di Castelbellino Arte. L'evento si svolgerà domenica 24 luglio a partire dalle 21,15 nel pieno centro storico del piccolo colle della Vallesina.



In omaggio a Camerini, che fu il primo regista ad inserire una canzone all'interno di un film (“Parlami d'amore Mariù” per il film “Gli uomini che mascalzoni”), ogni anno una giuria assegna l'Ercole di Castelbellino all'autore o all'interprete del miglior brano della stagione cinematografica. Nel corso degli anni il premio è andato ad artisti come Vasco Rossi, Ornella Vanoni, Tricarico, Lucio Dalla, fino all'ultimo in ordine di tempo Max Gazzè, per la colonna sonora del film di Rocco Papaleo Basilicata Coast to coast. Quest'anno l'Ercole d'oro se l'è aggiudicato Emilio Solfrizzi, interprete ed autore con Francesco Cerasi della musica di “Amami di più”, canzone contenuta nel film “Se sei così ti dico sì” di Eugenio Cappuccio. Impegni concomitanti impediranno a Solfrizzi di essere a Castelbellino a ritirare il premio, ma sarà invece presente il cantautore Alessio Bonomo, autore del bellissimo testo della canzone, che recentemente gli è valso anche il Nastro d'argento.

Bonomo non è nome nuovo per gli esperti di musica italiana: si fece conoscere al grande pubblico nel 2000 per una partecipazione a San Remo che fece certamente discutere. Il brano in gara si intitolava “La croce”. Bonomo, proveniente dalla “scuderia” di talenti di Caterina Caselli, pubblicò il primo album “La rosa dei venti” con la produzione di Fausto Mesolella degli Avion Travel. In seguito è stato più volte ospite della manifestazione Musicultura. Oggi il musicista napoletano è molto attivo nella scrittura di musiche per cinema e teatro. Proprio il cinema e il poetico testo della canzone “Amami di più” gli sta regalando nuova notorietà.

La serata di gala vedrà, oltre all'esibizione di Bonomo, altri momenti musicali, come il mini-concerto dell'Old Fashion Trio (Elisa Ridolfi voce, Christian Riganelli fisarmonica, Matteo Moretti basso acustico) che proporrà un medley delle canzoni che in passato hanno vinto il premio Camerini e altri temi musicali che hanno fatto la storia del cinema mondiale.

Tanti altri ospiti si alterneranno sul palco di piazza San Marco, anche per tracciare un bilancio di questa edizione di Castelbellino Arte dedicata alla cinematografia di Renato Castellani.

A conclusione della serata, come ormai da tradizione, ci sarà la proiezione gratuita del film che contiene la canzone vincitrice, ovvero “Se sei così ti dico sì” interpretato da Solfrizzi e da Belen Rodriguez.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-07-2011 alle 16:48 sul giornale del 23 luglio 2011 - 955 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di castelbellino, castelbellino, musica da film 2011

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/nEK