Quarto e ultimo appuntamento con Suoni e Parole.

Jesi Estate 2011 2' di lettura 26/07/2011 -

Giovedì 28 luglio, ore 19.00, all’Enoteca regionale di Jesi, ultimo appuntamento della rassegna estiva SUONI E PAROLE. Una contaminazione artistica di musiche, vini e pagine di autori marchigiani.



L’evento organizzato dalla Scuola Musicale Pergolesi di Jesi e dall’associazione culturale Res Humanae in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura nell'ambito della rassegna “Jesi Estate 2011”, presenta il romanzo di Wilma Primucci Mondaini dal titolo La collina dell’albero d’oro (Ed. Artemisia).

Padri e figli, ma soprattutto madri e figlie, le aspettative e le delusioni, gli stenti e le malattie, gli amori e le infelicità, le lotte e gli ideali politici. Il loro scendere o meno a patti con una vita segnata da dure condizioni sociali e attraversata da accadimenti tumultuosi e funesti. È l’immaginazione usata per accettare la realtà, affidata alla speranza di rinvenire, in qualche antro obliato, quel leggendario “libro di Pietro” che doveva contenere la formula segreta per convertire ogni forma di metallo in oro: un’arcana presenza che alimenta l’immaginario e le speranze dei discendenti senza mai riuscire a forzarne il destino.

Wilma Primucci Mondaini per molti anni si è dedicata all’insegnamento occupandosi delle tematiche riguardanti la didattica, la psicologia dell’infanzia e in modo particolare la creatività. Ha pubblicato Ho incontrato Pierino (2005), La corona di mirto (2006), il romanzo Il gatto blu (2007) e La coda del diavolo (2009). Per la Regione Marche ha curato la pubblicazione del volume Storie straordinarie di donne semplici (2008). Scrive poesie e racconti per riviste letterarie.

La parte musicale sarà affidata al chitarrista classico Giacomo Giaccaglia e ai flautisti Valentina Pianelli e Federico Spagnoletta, tutti allievi della scuola musicale G. B. Pergolesi di Jesi.

Le letture saranno a cura di Dante Ricci e Mugia Bellagamba.

L’intervento critico sarà curato, come per tutte le altre serate, dallo scrittore e critico letterario Gian Paolo Grattarola.

Vino abbinato alla serata, con degustazione gratuita offerta dall’Enoteca regionale: Pergola.

Per informazioni:
Istituto marchigiano di tutela vini – 0731 214827
www.imtdoc.it
info@scuolapergolesi.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-07-2011 alle 10:28 sul giornale del 27 luglio 2011 - 614 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Comune di Jesi, jesi estate 2011

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/nL2





logoEV