Monsano: inaugurata la nuova sede dell'ufficio di promozione sociale, un servizio per combattere il disagio sociale

Comune di Monsano 27/07/2011 -

Alla presenza dell’Ing. Maurizio Bevilacqua, Direttore dell’Asur 5 di Jesi, del Dr. Riccardo Borini, Coordinatore dell’Ambito Sociale Territoriale IX, della Responsabile del Gruppo Caritas Maria Luisa Barchiesi e del Parroco Don Alberto Balducci è stata inaugurata la nuova sede dell’Ufficio di Promozione Sociale, servizio svolto in collaborazione con l’Ambito.



Un servizio che, purtroppo, sta acquistando sempre più importanza, viste le richieste sempre più numerose di aiuto provenienti da nuclei familiari e singoli cittadini, i quali si ritrovano in condizioni di emergenza (anche per pagare una singola bolletta…) a causa della mancanza di lavoro, in una situazione di crisi che continua ad investire, con numeri sempre più preoccupanti, l’intera Vallesina, e di un potere di acquisto sempre più basso di stipendi e pensioni. Pensionati, famiglie senza lavoro, senza casa, con il mutuo e le bollette da pagare: queste, ed altre ancora, le situazioni più critiche di disagio sociale a cui deve far fronte, ormai quotidianamente, l’Assessore ai Servizi Sociali Patrizia Rinaldi e la Responsabile del Servizio, la D.ssa Stefania Ceccarelli, insieme all’Assistente Sociale, Dr. Marcello Calogiuri.

Una situazione ormai di emergenza, di priorità, che vede l’intera Giunta impegnata, con l’aiuto prezioso del territorio e della comunità monsanese, attraverso il contributo e l’impegno fattivo e concreto della Parrocchia e del gruppo Caritas.

“Siamo molto preoccupati – afferma il sindaco Gianluca Fioretti – per una situazione che investe ormai diversi nostri concittadini, minandone la tranquillità, sociale prima che economica. Io stesso ricevo visite e colloqui, ormai settimanali, dove mi trovo costantemente in difficoltà nel fornire quelle risposte, quelle rassicurazioni verso situazioni anche tragiche, disperate, che vedono colpite sempre più le persone nei loro affetti, nelle loro sicurezze, e nella loro dignità… L’Ufficio di Promozione Sociale, oltre a tutti quei servizi di assistenza e informazione inerenti la sua attività, sta svolgendo un opera preziosa di tramite e di sostegno. Ringrazio tutti per la collaborazione e la sensibilità con cui svolgono un lavoro così delicato e importante”.

L’Ufficio di Promozione Sociale rimane aperto nei giorni di lunedi e martedi, dalle 10 alle 13.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-07-2011 alle 16:21 sul giornale del 28 luglio 2011 - 1368 letture

In questo articolo si parla di attualità, monsano, Comune di Monsano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/nPT