Musica in festa a Staffolo

28/07/2011 -

A “Musica in Festa”, giunta alla XVIIa Edizione, quest’ anno non ci sarà Pierino Ombrosi. Ci ha lasciato qualche mese fa! Ma tanto ci rimane di Lui: il suo entusiasmo, la sua determinazione, il suo piglio, soprattutto l’amore per la “sua” Banda, alla quale ha dedicato tante energie, spendendosi alacremente dal quel lontano 1978 quando Staffolo ha potuto riassaporare le note della formazione musicale della propria gente.



E di strada da quell’anno la Banda ne ha fatta tanta, sia in crescita artistica che di kilometri! Ha girato mezz’Europa, portando la marchigianità nelle varie nazioni del nostro continente, riscuotendo apprezzamento e attestati di stima. Non disdegnando alcune apparizioni televisive!

Da qui: Musica in festa, nata con l’intento di fare della musica bandistica motivo di incontro tra le persone, nello spirito di fratellanza ed amicizia. Ben quarantotto le presenze nelle prime sedici edizioni, provenienti dalle più svariate località d’Italia e d’Europa.

Alle tradizionali tre giornate di fine luglio, quest’anno si è aggiunta una speciale serata il 28 giugno scorso: la visita della formazione giovanile della Saint Francis High School degli Stati Uniti d’America. Stupendo il concerto diretto dal M° Danna Mtchell-Carter davanti ad un pubblico incantato ed emozionato, per l’alto livello dell’esibizione. Presenti il Sindaco di Staffolo e il Presidente ANBIMA della Provincia di Ancona.

Venerdì 29 luglio l’inizio della manifestazione che vedrà la sfilata per la città del verdicchio delle Bande Musicali di Ceccano (FR), Lavagna (GE), dell’ Orchestra OL S.R.M.O. Obidos (Portogallo) e della banda locale. In serata i concerti della Fanfare Avenire Sembracher (Svizzera) e del Gruppo Musicale “O.M.A.V.V.”.

Sabato 30 luglio alle ore 18,00 si inizia con le sfilate dell’Orchestra OL S.R.M.O. Obidos (Portogallo), della Fanfare Avenire Sembracher (Svizzera), del Gruppo Musicale “O.M.A.V.V.” e banda di Staffolo. Dalle 21,15 i concerti della Banda Musicale di Ceccano (FR) e dei Colours Jazz Orchestra.

Domenica 31 luglio nuovamente le sfilate alle 18,00 della Banda Musicale di Ceccano (FR), della Banda di Staffolo e degli allievi del Master Class di SAX. L’appuntamento conclusivo alle ore 21,15 con l’esibizione degli allievi del Master Class di SAX e il concerto dell’Orchestra OL S.R.M.O. Obidos (Portogallo).

Al ben articolato programma fanno da coronamento due Master Class, uno per SAX (Atem Sax quartet), l’altro per percussioni (Daniele Sabatani), nonché una mostra fotografica e un’interessante esposizione di strumenti musicali. Ce ne è per tutto i gusti…anche gastronomici.


da Ermanno Costantini
Presidente ANBIMA Provincia di Ancona




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2011 alle 19:18 sul giornale del 29 luglio 2011 - 735 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Ermanno Costantini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/nTZ