Lasca: Festival e Stagione Lirica, due successi dell'Amministrazione e della Fondazione

Leonardo Lasca 31/08/2011 -

Con l’XI edizione del Festival Pergolesi Spontini, e con Lo Frate ‘nnamorato in apertura di Stagione Lirica del Teatro Pergolesi, si conclude la programmazione dell’integrale delle musiche di Giovanni Battista Pergolesi in occasione delle Celebrazioni per i 300 anni della nascita del grande compositore.



Aver raggiunto questo importante traguardo - nonostante le note vicissitudini legati alla crisi economica, che hanno portato a differire alcune opere al 2011 – è un fatto da annoverare tra i successi di questa Amministrazione Comunale e un vanto per la Fondazione che dal 2000 ha curato la revisione critica delle opere dell’Autore ed ha reso disponibile agli interpreti e alle istituzioni musicali un patrimonio di grandissima importanza.

Alla vigilia della fase conclusiva del progetto, possiamo ben affermare che il bilancio dell’operazione culturale è positivo sotto moltissimi punti di vista, dalla resa artistica delle produzioni e del concerti, ai felici riscontri avuti da parte del pubblico e della critica, senza dimenticare la portentosa amplificazione dell’immagine del territorio e dell’opera di Pergolesi, offerta dalle trasmissioni in alta definizione delle opere sui canali Classica in tutto il mondo ed in Italia su Sky.

Sotto il profilo musicologico, i convegni di studio su Pergolesi promossi dalla Fondazione a Napoli, Milano, Roma, Dresda, Tokio e Vienna (il prossimo si terrà a Jesi, il 30 settembre e 1 ottobre) hanno fatto il punto sull’opera di Pergolesi.

Positivo il bilancio anche sotto il profilo delle relazioni regionali, nazionali ed estere che la Fondazione Pergolesi Spontini è riuscita a confermare e intessere con i grandi centri di cultura europea.

Tutto ciò conferma la Fondazione come una azienda culturale di produzione e servizi non solo per il nostro territorio di riferimento, con la rete dei Comuni soci e dei Teatri della Vallesina, ma anche un punto di riferimento artistico nella scena nazionale ed internazionale. E tutto questo, con bilanci in attivo, da anni.


da Leonardo Lasca
Assessore alla Cultura




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-08-2011 alle 15:37 sul giornale del 01 settembre 2011 - 624 letture

In questo articolo si parla di attualità, leonardo lasca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/oRK