Un week end dedicato alla biocultura all'oasi di Ripa Bianca

Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi 2' di lettura 27/09/2011 -

Il 2 ottobre la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi organizza il "3° incontro di Bio cultura: conoscere, scambiare, discutere, gustare, acquistare, fare agricoltura biologica - Per una cultura del biologico e della biodiversità in agricoltura a 360 gradi".



“Bio – cultura” è una manifestazione che Ripa Bianca organizza per diffondere la cultura del biologico e della biodiversità rurale: un punto d’incontro e di vendita di prodotti biologici per consumatori consapevoli e curiosi, un momento di confronto, informazione ed attività intorno ai principi di agricoltura ecologica, alimentazione sana e rispetto della biodiversità rurale.

Il fulcro della manifestazione sarà la nuova “area didattica dell’agricoltura sostenibile”. Sorta nel bel mezzo dell’area protetta, ha l'obiettivo di dimostrare come sia possibile la convivenza tra natura selvatica e agricoltura. Un piccolo vigneto, un frutteto antico, erbe officinali, olivi, seminativi e l’orto biologico, servono come prezioso strumento didattico per le attività del “CEA Sergio Romagnoli” della Riserva, per un’educazione ad un’agricoltura amica dell’ambiente, ad un’alimentazione sana ed al rispetto della biodiversità riscoprendo sapori, colori e piante che stanno scomparendo dalle nostre campagne. Nel corso della manifestazione saranno inoltre aperti al pubblico gli orti del progetto “il nonno coltiva, adotta un orto biologico” con i nonni pronti a farsi una bella chiacchierata con i visitatori sulla loro esperienza ci contadini biologici.

Molto corposo il programma dell’evento: durante la giornata di domenica 2 ottobre sarà attivo un mercatino con i produttori biologi del territorio con prodotti genuini e saporiti, una mostra sull’alimentazione naturale e l’autoproduzione, laboratori per bambini e saranno inoltre aperti al pubblico gli orti del progetto “il nonno coltiva, adotta un orto biologico” con i nonni pronti a farsi una bella chiacchierata con i visitatori sulla loro esperienza ci contadini biologici.

Alle ore 9 e alle ore 15 si terrà una visita guidata all’area didattica dell’agricoltura sostenibile, alle ore 10 e alle ore 16 si terrà l’incontro pratico ““Siamo al verde: eco-consigli per arricchire il pianeta”, alle ore 11 si terrà l’incontro pratico “dal chicco alla farina, dalla farina alla pasta” e all ore 17 tutti i segreti del biologico e del biodinamico verranno svelati durante l’incontro “Biologico, biodinamico, sinergico...la Cattedra Ambulante del Biologico risponde” in collaborazione con l’ASSAM.

Per informazioni: www.riservaripabianca.it o telefonare allo 0731/619213 - 3346047703








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2011 alle 09:37 sul giornale del 28 settembre 2011 - 1919 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, wwf, Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/pLd





logoEV