x

SEI IN > VIVERE JESI > SPETTACOLI
comunicato stampa

Chiaravalle: concerto di Israel Nash Gripka sabato al Teatro Valle

2' di lettura
766
dal Comune di Chiaravalle
www.comune.chiaravalle.an.it

Israel Nash Gripka

L’Assessore alle Politiche Giovanili Michela Verdenelli promuove il concerto del musicista statunitense Israel Nash Gripka, sabato prossimo 29 ottobre al teatro comunale di Chiaravalle, con inizio alle 21,15. All’ingresso il pubblico potrà leggere i testi delle canzoni in lingua originale e tradotti in italiano.

Israel Nash Gripka, pur avendo a tutt’oggi soltanto due album all’attivo (unitamente ad un “live” registrato in Olanda), rappresenta già una delle figure più interessanti nell’ambito del recente cantautorato americano. Questo perché, figlio di un ministro della chiesa battista del sud degli Stati Uniti ma trasferitosi successivamente a New York, dalla sua musica, prodotta in un contesto tipicamente urbano e moderno qual è appunto quello della Grande Mela, emanano purtuttavia umori che sanno d’antico, di tradizione, di epoche ormai trascorse ma a cui Israel, sulla falsariga di altri importanti “songwriters” dell’ultimo periodo (William Elliott Whitmore, Gillian Welch…), ambisce a conferire la necessaria continuità nel tempo.

I contrasti adombrati dalla sua musica rappresentano quanto di più interessante recentemente il panorama U.S.A. ha saputo evidenziare. Concepite a quattro mani con Steve Shelley, batterista dei Sonic Youth (uno dei gruppi-simbolo dell’avanguardia americana), le canzoni di Israel Nash Gripka sembrano pur sempre uscite da una vecchia serie di registrazioni di Bob Dylan, magari quelle che l’autore di “Blowin’ in the Wind” registrò nel chiuso della cantina della sua protetta casa di Woodstock verso la fine degli anni ’60, nell’ambito delle quali anche in quel caso preponderante fu la volontà di assegnare una parvenza d’eternità ad un patrimonio che sarebbe altrimenti andato irrimediabilmente perduto.

Sul sito di Nash Gripka si può leggere parole assai esplicative, oltre le quali non è probabilmente il caso di aggiungere altro. Vi si dice infatti che i suoi testi trattano i temi del bere e del pregare, vi si parla di chiese e di prigione, dell’adusato ma sempre attuale dualismo tra peccato e redenzione.
Israel Nash Gripka, al pari di molte altre figure del panorama “indipendente”, sembra proprio un personaggio fuori dal tempo, nell’epoca di Rihanna e Lady GaGa. Ma tutto lascia supporre che il fatto non costituisca una delle sue maggiori preoccupazioni.

DISCOGRAFIA:
New York Town (2009)
Barn doors and concrete floors (2011)
Barn doors spring tour – Live in Holland (2011)

SITO UFFICIALE:
www.israelgripka.com

DATA:
Sabato 29 Ottobre 2011

LUOGO E ORA:
Teatro Valle – Chiaravalle (AN) / Ore 21.15

INFORMAZIONI E BIGLIETTI:
071/ 9499248 / € 12 (i biglietti possono essere acquistati il giorno stesso dell’evento a partire dalle ore 18)



... Israel Nash Gripka


Israel Nash Gripka

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-10-2011 alle 16:34 sul giornale del 28 ottobre 2011 - 766 letture