Quantcast

Università degli adulti: parte il corso di lingua italiana per stranieri

Unione dei Comuni della media Vallesina 2' di lettura 02/11/2011 -

L’Università degli adulti dell’Unione dei Comuni della Media Vallesina organizza due corsi, uno base e uno avanzato, per l’apprendimento del nostro idioma. “Parlo l’italiano” è il titolo del progetto rivolto agli stranieri residenti nei sette comuni dell’Unione, ma aperto anche a quelli del territorio limitrofo. L’iniziativa, inaugurata nello scorso anno accademico, viene ripetuta alla luce del successo e delle tante richieste.



Il corso è gratuito, fatta eccezione per la quota di 5 euro obbligatoria per la copertura assicurativa. Le iscrizioni si possono effettuare o al centro comunale 6001 di Moie, nei pomeriggi di mercoledì e venerdì (dalle 16 alle 19), o presentandosi direttamente alla prima lezione. A seconda delle diverse esigenze si può frequentare il corso base, “per coloro che hanno difficoltà – è spiegato nel depliant informativo – a farsi capire in italiano”, o il corso avanzato, “per coloro che vogliono migliorare l’uso della lingua italiana”. I corsi si svolgeranno a Montecarotto, nei locali della scuola media, il venerdì alle ore 21, e al centro comunale di Moie, il lunedì e il martedì, sempre alle 21. Ogni corso si articolerà in venti lezioni. A Moie si inizia lunedì 7 novembre con il corso avanzato e martedì 8 novembre con quello base mentre a Montecarotto entrambi i corsi partono venerdì 11. “A tenere i corsi – spiega il presidente dell’università degli adulti Cesare Bellini – saranno docenti laureati ed esperti nell’insegnamento dell’italiano per stranieri. Agli studenti saranno forniti un testo o una dispensa, il materiale di lavoro e , al termine del corso, un certificato di frequenza a chi avrà seguito almeno due terzi delle lezioni”.

Si prevede anche per quest’anno un’alta frequenza ai corsi, anche perché la conoscenza dell’italiano è diventata un requisito fondamentale per il rilascio dei permessi di soggiorno.


da Unione dei Comuni della Media Vallesina




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2011 alle 16:05 sul giornale del 03 novembre 2011 - 1060 letture

In questo articolo si parla di Vallesina, Comuni, unione dei comuni della media vallesina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/q8S





logoEV
logoEV