Quantcast

Terraferma di Crialese per parlare di immigrazione ai giovani studenti

cinema all'aperto 1' di lettura 08/11/2011 -

Il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti e la CASA delle CULTURE di Jesi propongono agli studenti delle scuole jesine la proiezione del film TERRAFERMA di E. Crialese ( Premio Speciale della giuria al Festival del Cinema di Venezia 2011 e candidato all' Oscar 2012)



Riteniamo di offrire un'occasione per riflettere sulle tematiche dell'emigrazione e della fuga dai paesi afflitti dalla fame e dalle guerre, per favorire un clima di accoglienza e solidarietà, per abbattere pregiudizi e paure e per cogliere l'essenza del rapporto tra gli uomini.

Il cinema è strumento in grado di trasmettere messaggI "positivi" con una modalità gradita ai ragazzi e le tematiche trattate da "Terraferma" si coniugano senza dubbio con i percorsi didattici previsti dalle scuole.

Hanno aderito all’iniziativa l’istituto “Cuppari”, l’Istituto “Galilei”, l’Istituto “Pieralisi” , il Liceo Artistico e l’Istituto comprensivo “L.Lotto".

Le proiezioni saranno effettuate in orario scolastico nei giorni 9 – 10 – 11 e 12 novembre.

Ringraziamo per la disponibilità e la collaborazione il Cinema Diana di Jesi gestito dal circuito “Le sale” dei fratelli Giometti






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-11-2011 alle 20:32 sul giornale del 09 novembre 2011 - 1020 letture

In questo articolo si parla di cultura, cinema

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/rp3





logoEV
logoEV