Quantcast

A Jesi il Primo Festival dell'Educazione

Asur Marche - Area Vasta 2 1' di lettura 11/11/2011 -

Il 17/18/19 novembre 2011 a Jesi si svolgerà il Primo Festival dell’Educazione. Il Festival è stato concepito da operatori sanitari e sociali che lavorano in modo sinergico all'interno del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche di Jesi e nasce dalla rilevazione dei bisogni e delle carenze manifestate da molte delle persone prese in carico nel corso del tempo, e dalle disfunzioni osservate nei loro contesti di vita.



Si è così formata la consapevolezza che devono essere divulgate le conoscenze epidemiologiche acquisite, per esercitare funzioni di promozione culturale, rendendo evidente la necessità di avviare momenti di incontro, di riflessione,di dibattito sui temi delle emergenze sociali ed educative,con tutte le agenzie educative del territorio.

Con il Festival dell'Educazione si sottopone all'attenzione dell'intera città il tema urgente e sostanziale dei percorsi educativi fondamentali per i bambini,i ragazzi, i giovani, ossia quelle esperienze e quelle relazioni che possono fungere da difese “immunitarie” psicologiche, vero baluardo nel lungo percorso di crescita. Oggi il rischio maggiore appare un'educazione fortemente frammentata,fatta di bombardamenti massivi di stimoli e immagini,ma incapace di creare integrazione e armonia, incapace di connettere la mente con i sentimenti e le passioni.

Mancano esperienze umane fondamentali, come l'educazione al desiderio (inteso come progetto individuale e non desiderio-spot), l'educazione alla fatica, alla conquista, al confronto con il limite, alla tolleranza dell'insuccesso, all'ascolto, al piacere (che favorisca l'uso e non l'abuso), alla legalità, alla cooperazione, alla capacità di elaborare il linguaggio dei sentimenti, alla possibilità di cogliere i nessi e di conferire un senso a quello che si sperimenta.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2011 alle 13:53 sul giornale del 12 novembre 2011 - 1000 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, asur marche, Area vasta 2

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/rxT





logoEV
logoEV