Quantcast

Con la Croce Rossa di Castelplanio i bambini delle medie impareranno a salvare vite con un libro speciale

croce rossa 1' di lettura 16/11/2011 -

Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, il giorno 26 Novembre 2011 partirà il progetto “Un nuovo libro a Scuola”.



Doteremo tutti i ragazzi delle classi prime medie dei Comprensivi scolastici di Moie e di Monte Roberto di un kit Mini Anne (vedi www.laerdal.com/it/doc/992/Mini-Anne-Kit), che verrà utilizzato dai ragazzi né più né meno di un libro scolastico.

Il mini manichino verrà consegnato a seguito di una tavola rotonda in videoconferenza con le stesse, che affronterà i temi legati alle motivazioni del progetto, agli aspetti tecnici, nonché al senso dell’insegnamento del primo soccorso nelle scuole.

A seguire la tavola rotonda e la consegna ufficiale del kit, non mancherà una prima sessione pratica di gruppo, in cui sarà evidenziata la semplicità dell’autoapprendimento attraverso il dvd presente all’interno del kit.

Il fatto di regalare questo “libro” agli alunni si prefigge anche di suscitare curiosità e interesse nei genitori a casa, che a loro volta potranno dilettarsi, nell’apprendimento delle manovre di rianimazione cardiopolmonare.

La giornata non sarà fine a se stessa, in quanto seguiranno nell’anno scolastico altri interventi da parte di Croce Rossa nelle scuole che avranno lo scopo di ampliare quelli che sono i concetti previsti nell’auto apprendimento oltre allo scopo di verifica. La stesse classi prime medie con lo stesso concetto saranno seguite nella “materia” primo soccorso anche negli anni successivi in seconda e in terza media. In pratica “Un nuovo libro a scuola” non vuole essere un evento a se stante ma bensì un’iniziativa che accompagna i ragazzi nel triennio delle scuole medie.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2011 alle 18:30 sul giornale del 17 novembre 2011 - 1519 letture

In questo articolo si parla di attualità, cri, Croce Rossa di Castelplanio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/rKq





logoEV
logoEV