Quantcast

Il ruolo delle fondazioni bancarie al centro della conferenza promossa dalla Fondazione Colocci

Fondazione Angelo Colocci 2' di lettura 16/11/2011 -

Quale ruolo gioca il sistema bancario nell’attuale scenario finanziario del paese? Quali sono gli aspetti economici e giuridici più critici del sistema bancario italiano? Che tipo di attività possono svolgere e che tipo di influenza possono avere le fondazioni bancarie nel contesto economico e finanziario attuale?



Sono questi alcuni dei temi che verranno affrontati nella Sala Convegni dell’ateneo cittadino di via Angeloni venerdì 18 novembre alle 16.30 nell’ambito della Quarta Conferenza “Angelo Colocci” di diritto, economia, banca e finanza dal titolo “La rivoluzione morbida del sistema bancario italiano: il ruolo delle fondazioni di origine bancaria”.

L’incontro, organizzato dal Dipartimento di Studi giuridici ed economici dell’Università di Macerata, si incentrerà sulla conferenza del prof. Giuliano Segre, professore emerito nell’Università di Venezia e Presidente della Fondazione di Venezia. Faranno seguito i commenti dei proff. Federico Boffa e Maurizio Sciuto, dell’Università di Macerata.

I lavori saranno coordinati dal prof. Luca Barchiesi, vicepreside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, con i saluti del prof. Luigi Lacché, Rettore dell’Università di Macerata e del prof. Gabriele Fava, Presidente della Fondazione Colocci.

“Siamo lieti di proporre per il quarto anno consecutivo questo importante appuntamento – sottolinea Diego Piacentino, direttore del Dipartimento di studi giuridici ed economici - Il nostro obiettivo anche in questa occasione è quello di affrontare un tema di forte attualità politica ed economica con un taglio divulgativo che permetta di dare vita ad un momento di approfondimento utile sia agli studenti che alla cittadinanza”.

“La convenzione che abbiamo firmato con Macerata – ricorda Gabriele Fava – prevede la presenza nella nostra Università di una forte attività di ricerca svolta dal Dipartimento di Studi giuridici ed economici. Questa conferenza, giunta alla quarta edizione, dimostra non solo la fattiva collaborazione tra Dipartimento e Fondazione, ma soprattutto che la nostra è una sede operativa e che a tutti gli effetti possiamo considerarci come un polo culturale e didattico di eccellenza”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2011 alle 18:19 sul giornale del 17 novembre 2011 - 748 letture

In questo articolo si parla di attualità, fondazione angelo Colocci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/rKh





logoEV
logoEV