Quantcast

Lupo Rossini presenta in anteprima a Jesi la sua autobiografia

La copertina 2' di lettura 17/11/2011 -

Si terrà sabato prossimo, alle 18.30, presso la sala della II Circoscrizione in piazzale San Francesco la presentazione del libro “Il Lupo è uscito dal branco”, volume autobiografico scritto da Alberto Rossini a quattro mani con il giornalista Pierluigi Comerio. 



Un'anteprima che non a caso Rossini, oggi assistant-coach all'Olimpia Milano, ha voluto proprio a Jesi, città nella quale ha disputato gli ultimi 10 anni di carriera, divenendo l'uomo simbolo dell'Aurora Basket tanto che la sua maglia numero 9 è stata ritirata per sempre il giorno della sua partita d'addio, dopo 805 gare in campionati professionistici, più 56 di nazionale maggiore.

"Dalla prima chiamata di Cantù mentre vestiva la maglia della sua Treviglio - si legge nella presentazione del volume -, all’esordio in serie A; dal rapporto di grande rispetto per un totem come Pier Luigi Marzorati, alla cocente delusione per la retrocessione in A2 di Cantù, prima della trionfale cavalcata che ha segnato il ritorno nella massima serie del club brianzolo. E ancora: l’approdo a Jesi dopo la non proprio felice parentesi di Roma, la conquista della A1 con l’Aurora schiantando la corazzata Bologna, prima del ritorno in A2 e della vittoria in Coppa Italia, sino all’anno dell’addio al basket giocato.

C’è una vita dentro questo libro, ma ci sono soprattutto aneddoti, retroscena, risvolti indiscreti, scaramanzie e manie di compagni di squadra e allenatori, ma c’è spazio anche per riflessioni sulla pallacanestro di oggi e sul ruolo, spesso fondamentale, dei genitori nella crescita sportiva e umana dei propri figli. In più qualche critica, neppure troppo sottile, all’ambiente del basket e ad alcuni personaggi che lo popolano.

Insomma, un racconto a 360 gradi nel quale Alberto Rossini non si è risparmiato, sollevando veli sinora rimasti confinati nelle segrete stanze degli spogliatoi".

Tutti i tifosi dell'Aurora sono invitati a partecipare alla presentazione de “Il Lupo è uscito dal branco”, alla quale prenderanno parte, oltre a Rossini ed al suo amico coautore Pierluigi Comerio, tutti i vertici sociatari arancio-blu, gli sponsor, le istituzioni della citta di Jesi e alcuni tra ex compagni e colleghi di Rossini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2011 alle 20:12 sul giornale del 18 novembre 2011 - 992 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Comune di Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/rNR





logoEV
logoEV