Quantcast

Il Risorgimento marchigiano al centro del dibattito pubblico giovedì

Mostra sul Risorgimento 1' di lettura 22/11/2011 -

Si è appena inaugurata a Jesi la mostra "Le Marche, i marchigiani, il Risorgimento, l'Italia", realizzata dall'Istituto Gramsci Marche e promossa dall'Assessorato alla Cultura con il patrocinio e la collaborazione della Regione Marche e del Consiglio Regionale delle Marche.



L'evento espositivo, visitabile fino a giovedì 1 Dicembre, si compone complessivamente di circa 150 pannelli contenenti testi, immagini e riproduzioni di documenti che ripercorrono la storia politica e sociale d'Italia e delle Marche dal 1815 al 1915. I fatti e i personaggi di un secolo cruciale per la storia nazionale e locale saranno oggetto di un pubblico dibattito giovedì 24 Novembre alle 17,30.

All'incontro, che si terrà a Palazzo dei Convegni, sede della mostra, parteciperanno Agostino Amedoro, Antonio Ramini e Don Attilio Pastori. Coordinerà i lavori, che saranno aperti dall'Assessore alla Cultura Leonardo Lasca, Ero Giuliodori dell'Istituto Gramsci Marche. La mostra e gli eventi ad essa collaterali sono stati pensati e realizzati in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia e rappresentano un'altra tappa significativa nel percorso delle celebrazioni organizzate e promosse dall'Amministrazione Comunale durante tutto il 2011.








Questo è un articolo pubblicato il 22-11-2011 alle 16:31 sul giornale del 23 novembre 2011 - 736 letture

In questo articolo si parla di jesi, Comune di Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/rZl





logoEV
logoEV