Quantcast

Donne Sempre festeggia dieci anni d’attività

centro servizi volontariato 3' di lettura 23/11/2011 -

Sabato 26 novembre alle ore 20 al Circolo cittadino di Jesi, l'associazione Donne Sempre festeggia il decimo anniversario d’attività con una cena-concerto allietata dalla compagnia Petite Operà. Con l’occasione sarà presentato il volume “C’ero anch’io. Ricordi” libro postumo di Luciana Cerioni, che fu la fondatrice e prima presidente dell’associazione. I proventi del libro, pubblicato su iniziativa della sua famiglia, saranno devoluti alla onlus



Dieci anni di solidarietà, sostegno e servizi a donne operate al seno e di instancabile impegno nella sensibilizzazione sulle problematiche dei tumori femminili. Il traguardo è dell’associazione di volontariato jesina Donne Sempre, che per festeggiarlo si ritroverà sabato 26 novembre alle ore 20 al Circolo Cittadino di Jesi, per una conviviale allietata dalla musica della compagnia “Petite Operà” (per info e prenotazioni cena 0731 203182). L’iniziativa sarà l’occasione per ritrovarsi tutti insieme, soci, amici e sostenitori dell’associazione, ma anche per ricordare, attraverso interventi e video-proiezioni, i momenti più significativi dell’attività della onlus, sorta nel 2001 e a tutt’oggi unica realtà associativa della Vallesina attiva in quest’ambito.

Allo scopo, nel corso della serata, sarà presentato il volume “C’ero anch’io. Ricordi”, libro postumo della compianta Luciana Cerioni, che fondò l’associazione e ne fu tra le sostenitrici più motivate. Il testo, autobiografico, è stato ripreso e pubblicato dalla famiglia Novelli, ed è un escursus nel vissuto dell'autrice, raccontato attraverso pensieri, poesie e stati d'animo, da quelli dei momenti più gioiosi a quelli più difficili e dolorosi della malattia. I proventi del libro, stampato in 1000 copie, saranno devoluti all'associazione, che dell'opera curerà la distribuzione presso la propria sede, nelle iniziative promosse e con ordine on line sul proprio sito www.donnesempre.com.

“Dal lontano 2001 - commenta la presidente dell'associazione Gavina Flore – il nostro obiettivo era e resta quello di fornire supporto alle donne operate al seno e di promuovere parallelamente una forte sensibilizzazione del territorio al problema. Sappiamo infatti che i tumori al seno stanno percentualmente aumentando, ma che grazie alla prevenzione in primo luogo, l'incidenza di mortalità sta diminuendo. Per questo andiamo avanti con determinazione, anche per onorare l'impegno e la memoria di Luciana, e ci stiamo adoperando per potenziare le nostre attività, cercando sinergie con altre associazioni ed enti".

Donne Sempre è un’associazione di volontariato impegnata nel sostegno fisico e psicologico (con terapie individuali e di gruppo) alle donne operate al seno e nella sensibilizzazione alla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori femminili, attraverso iniziative, che vanno da incontri pubblici a corsi di formazione ad attività di prevenzione e controllo, realizzati in collaborazione con medici oncologici ed operatori del settore.

Tra i servizi offerti gratuitamente, negli anni hanno usufruito delle sedute di linfodrenaggio 96 persone per circa 2000 ore complessive, del sostegno psicologico una ventina di persone tra percorsi individuali e in gruppo di auto-aiuto, dei corsi di ginnastica riabilitativa 110 donne.

Al fianco di questi servizi l’associazione ha promosso anche convegni, corsi di formazione per volontari e spettacoli di vario genere come occasioni di aggregazione e raccolta fondi.


da Centro Servizi per il Volontariato




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2011 alle 17:38 sul giornale del 24 novembre 2011 - 1129 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato, centro servizi volontariato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/r4J





logoEV
logoEV