Quantcast

Bocciata l'unificazione dei comuni con San Marcello e Morro d'Alba dal Consiglio di Belvedere

Futuro e libertà| 1' di lettura 27/11/2011 -

Nella seduta del consiglio comunale di Belvedere Ostrense di ieri (25/11/11) é stata posta in votazione - su proposta del sottoscritto - la mozione relativa all'avvio dell'iter per la unificazione dei comuni (Belvedere Ostrense- San Marcello - Morro D'Alba).



La mozione prevedeva appunto l'avvio della procedura con la previsione anche di un referendum tra i cittadini.

Faccio presente che la stessa identica mozione è stata già votata all'unanimità dal Consiglio Comunale di Morro D'Alba e verrà discussa la prossima settimana dal Comune di San Marcello.

Si trattava appunto di imprimere un'accellerazione ad un iter ormai non più rinviabile alla luce delle recenti disposizioni normative e in considerazione degli enormi vantaggi che ne traggono i Comuni che si unificano soprattutto in termini di maggiori trasferimenti statali per i prossimi 10 anni.

Tutto questo si traduce in entrate consistenti per le casse comunali e di riflesso in migliori servizi per i cittadini con finalmente nuovi pulmini per il trasporto scolastico, strade più sicure e servizi più efficienti.

E' chiaro si trattava anche di superare vecchie logiche campanilistiche che - nell'epoca della globalizzazione e alle porte del 2012 - non meritano più alcuna considerazione.

Purtoppo non è andata così e la proposta è stata bocciata sia dai consiglieri di maggioranza che di opposizione che si sono limitati alla votazione a favore dell'istituzione di una commissione di indagine e studio.

Il nostro territorio ha perso purtroppo una buona occasione.


da Avv. Massimo Montaruli
coordinatore Jesi e alta vallesina FLI





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2011 alle 11:27 sul giornale del 28 novembre 2011 - 844 letture

In questo articolo si parla di attualità, belvedere ostrense, morro d'alba, san marcello, massimo montaruli, Futuro e libertà, fli, futuro e libertà per l'Italia, fli vallesina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/sdh





logoEV
logoEV