IN EVIDENZA





3 gennaio 2012







2 gennaio 2012



31 dicembre 2011

...

Mozione bipartisan del Consigliere comunale Daniele Massaccesi, del gruppo "Una bella città", con Pierluigi Santarelli, colega del Pd, per chiedere il conferimento della cittadinanza benemerita ai componenti degli "Onafifetti", Giovanni Filosa, Piergiorgio Memè e Mario Sardella.




...

Il Consigliere comunale del gruppo "Una bella città", Daniele Massaccesi, scrive alla Regione, nelle persone del Presidente della Giunta regionale, Gian Mario Spacca, e dell'Assessore alla Sanità, Almerino Mezzolani, per chiedere garanzie sull'ospedale cittadino.


...

Dopo le ultime polemiche un’altra grana per il sindaco di Chiaravalle sembra arrivare con S. Silvestro quando l’assessore competente organizzerà uno spettacolo musicale per festeggiare il nuovo anno.


...

A Jesi nella serata appena  trascorsa , in prossimità dell’orario di chiusura dei negozi,  alcuni cittadini,  allarmati dal continuo passaggio di una utilitaria con tre persone a bordo nei pressi di un supermercato, hanno allertato il 112.  Immediatamente sul posto indicato  veniva inviata una gazzella della Radiomobile, già in strada per il controllo del territorio.


...

Nella stagione commerciale in corso i saldi invernali partiranno giovedì 5 gennaio 2012 a ridosso della festività dell'Epifania. Le vendite di fine stagione potranno protrarsi fino al primo marzo 2012. Nell'occasione si evidenziano anche le date dei saldi estivi che partiranno il 7 luglio fino al primo di settembre.


...

"Su una cosa concordo con il presidente Polita: questa sarà l'ultima volta che intervengo sulla stampa in merito alla questione che mi vede, mio malgrado, protagonista. Su tutto il resto vedremo a tempo debito chi avrà ragione e chi torto".


30 dicembre 2011

...

Negli ultimi mesi dapprima sul n.4/2011 della rivista “Riqualificazione Fluviale” e poi su “Jesi e la sua valle” è stato annunciato un progetto presentato dal Direttore della Riserva Naturale Ripa Bianca, David Belfiori, dal Geologo Andrea Dignani e da alcuni altri professinisti per la “Gestione Geomorfologica dei problemi idrogeologici presenti nell’area della riserva”.




...

E’ stata una festa sentita e in alcuni momenti commovente il conferimento delle civiche benemerenze Spontini d’Oro. Nel giorno del patrono di Maiolati Spontini, nella chiesa parrocchiale, il sindaco Giancarlo Carbini ha consegnato una pergamena e la medaglia con l’effigie del grande compositore maiolatese alla volontaria Rita Cardinali e alla signora Maria Dragoli Cimarelli, mamma dell’artista Dionisio Cimarelli, che non è potuto essere presente alla premiazione perché impegnato in Cina. La cerimonia per la seconda edizione della civica benemerenza è stata accompagnata dal concerto della Filarmonica Gaspare Spontini.



29 dicembre 2011


...

Il sindaco Fabiano Belcecchi ha firmato un'ordinanza con la quale è fatto divieto a chiunque di far esplodere fuochi d'artificio, petardi, “botti” di qualsiasi tipo anche se di libera vendita in piazza della Repubblica dalle ore 19 del 31 dicembre alle ore 3 dell'1 gennaio.



...

La città ci sta guardando: non è più tempo di passi felpati (parole  riprese, per altre realtà, da un articolo apparso  recentemente sul Corriere della Sera), ora Jesi attende qualche cosa di nuovo,  modi diversi di affrontare i problemi e le difficoltà, con concretezza, ed una chiara inversione di rotta rispetto ai soliti accordi “sottotraccia” ed alle infinite promesse puntualmente non mantenute dagli Amministratori, nonchè metodi e rapporti nuovi fra maggioranza ed opposizione, netti e distinti ma  ben differenti rispetto a quelli – inesistenti e, semmai, tenuti con supponenza - avuti da Belcecchi e Co.






...

Forse perché troppo impegnata a far fronte ai litigi interni, l’Amministrazione comunale non si è ancora resa conto dello stato di pericolo e disagio che vivono quotidianamente i residenti della frazione Grancetta.


...

Il Segretario provinciale del Partito Democratico della provincia di Ancona, Emanuele Lodolini, alla vigilia del nuovo anno ha inviato stamani una lettera alle iscritte e agli iscritti al PD della provincia di Ancona ai quali rivolge l’auguro per il 2012 alle porte e fissa gli obietti e gli impegni prossimi. Dalle Amministrative di Jesi, Fabriano, Rosora e Corinaldo, alla crisi economica, passando per un nuovo modello di sviluppo e per le sfide nuove che la fase che si è aperta pone alla politica e al PD, anche in provincia di Ancona.


28 dicembre 2011

...

Nessun aumento della tassa rifiuti per il nuovo anno. È questo l'impegno della Giunta, sulla base degli indirizzi di bilancio approvati dal Consiglio comunale. Una scelta dettata da un lato dalla volontà di limitare, laddove possibile, l'imposizione a carico dei cittadini malgrado i drammatici tagli del governo, dall'altra dalla registrazione dei più che positivi risultati del servizio che, grazie al “porta a porta”, ha visto salire la quota di raccolta differenziata ben oltre il 60%.


...

A pochi giorni dalla realizzazione degli addobbi natalizi in stile “Cheap” il famoso locale jesino rilancia, con un’iniziativa di beneficenza a favore de bambini dell’Ospedale Salesi di Ancona.


...

Tanto per chiarire: nessuno strappo con Cingolani, all’ultimo Consiglio Comunale c’è stata una forte contrapposizione sul regolamento comunale che ci ha portati – lui, ancora per un po’ esponente di maggioranza, lealmente ma criticamente tale, ma desideroso di esserlo anche in futuro sia pure con una nuova compagine, con una posizione, sicuramente errata, evidentemente malamente suggeritagli per evitare l’ennesima brutta figura alla Giunta, ed io, esponente di opposizione e desideroso di diventare maggioranza con persone nuove, e con l’arricchimento dovuto alle diverse esperienze precedenti, con altra posizione, ovviamente giusta, suggeritami dal buon senso e dalla lettura del regolamento, non interpretabile “politicamente” – a differenziarci sul punto.



...

Negativo l’incontro del 22 dicembre con il direttore generale del Ministero dei Trasporti Finocchi e subito parte la dichiarazione di fermo dell’autotrasporto dal 23 al 28 gennaio prossimo nel pieno rispetto del codice di autoregolamentazione, cosi come deciso dagli stati generali dell’UNATRAS ai quali hanno partecipato una nutrita delegazione di dirigenti di Confartigianato Trasporti Marche, guidata dal Presidente Elvio Marzocchi e dal segretario Gilberto Gasparoni.