9 gennaio 2012

...

Nell’ambito delle manifestazioni per ricordare Mario Giacomelli per iniziativa congiunta del Sindaco di Montecarotto Mirco Brega, dell’assessore alla cultura di Senigallia, Stefano Schiavoni e dell’assessore alla cultura di Montecarotto, Gianluca Chiodi, presso il Museo della Mail art di Montecorotto nella giornata del 6 gennaio, dedicata ai canti della Pasquella, si è svolto un incontro di fotografi, che ha avuto notevole successo di partecipazione e di proposte.


...

La Jesina cala il poker sul tappeto verde del Carotti, iniziando bene il girone di ritorno, conquistando tre punti, è il caso di dirlo, pesanti, contro una diretta concorrente nella lotta per la salvezza. Verdetto estremamente pesante per la formazione abruzzese, che dimostra in questo match, pesanti limiti caratteriali.


...

Dopo la brutta prestazione di Brindisi, contro Ostuni, Cioppi aveva chiesto ai suoi giocatori una reazione, ed alla fine reazione c’è stata, ma la Fileni BPA c’è riuscita solo per tre dei quarti disputati, commettendo nel quarto l’errore di non riuscire a congelare i ritmi del match, consegnando di fatto l’inerzia in mano ad una Prima che, certo, è ancora lontana dalle posizioni di classifica immaginate prima della stagione, ma ha dimostrato di non essere quel brutto anatroccolo di inizio campionato.





7 gennaio 2012

...

Venerdì 6 gennaio a partire dalle ore 17.00 la Banda Musicale e Majorettes di Pianello Vallesina offrirà alla cittadinanza un allegro concerto per festeggiare la Befana presso i locali del centro polivalente di fianco la chiesa parrocchiale.



...

Con profondo sconcerto e rammarico prendiamo atto delle ultime decisioni dell’Amministrazione Comunale jesina: il 2011 si è chiuso, infatti, con una delle decisioni più gravi che la maggioranza (di centro-sinistra) potesse assumere, ossia la privatizzazione di quel poco che di pubblico è rimasto e la sostanziale retrocessione delle prerogative comunali a una holding (solo momentaneamente pubblica) che gestirà gran parte delle funzioni dell’ente pubblico.





...

Dopo gli aumenti di questi giorni di acqua, gas, benzina, pedaggi autostradali, iva,  le notizie sulla crisi dell’ occupazione, del commercio e di tutto il resto certe  scelte  come quelle fatte nell’ ultimo consiglio comunale su bilancio e piano triennale dei lavori pubblici ci hanno lasciati a dir poco  perplessi.


...

So che in questo momento può sembrare una questione marginale, ma se un senso ha avuto creare, su una intuizione progettuale, una sorta di mega-aiuola in Piazza Federico II°, destinata ad ospitare un simbolo di pace - ulivo od altra pianta -, sì da caratterizzare anche idealmente la compiuta ristrutturazione della piazza, che senso ha, dopo anni, lasciare la mega-aiuola senza questo simbolo, senza pianta, senza ulivo, e solo con qualche cespuglio, peraltro anche malandato?


...

Si può scaricare da Vivere il primo numero del 2012 di Coni Informa con una carrellata sull’attività del Comitato Provinciale e su eventi e risultati di fine anno.


...

La tradizionale “Giornata della Pace” in programma ogni anno a Jesi il 6 gennaio si svolgerà nel nome di Emergency e del grande fotogiornalismo. La manifestazione, organizzata e promossa dall'assessorato alla cultura del Comune e dalla Consulta per la Pace, avrà ancora una volta quest'anno come protagonista l'organizzazione fondata da Gino Strada (cittadino onorario di Jesi), con la presenza del co-fondadore Giulio Cristoffanini e Mario Dondero, autore  di un eccezionale reportage realizzato in Afghanistan.


5 gennaio 2012



...

Nell’ambito delle celebrazioni per il 40° anniversario di fondazione, l’Avis di Monte San Vito organizza una manifestazione dedicata ai più piccoli.


...

Verrà inaugurata sabato 7 Gennaio 2012, alle ore 18.00,  presso i locali espositivi di Palazzo dei Convegni di Jesi, la mostra “33 artisti uniti per l'ambalt”.






...

Ritorna la tradizione popolare a Monsano, sabato 7 e domenica 8 gennaio, con la 9^ edizione di “A Monsano la Pasquella”, organizzata dal gruppo folk “Vincanto” con la collaborazione del Comune di Monsano e la collaborazione dell’associazione “L’albero del maggio”, la locale Pro Loco, il Circolo Cittadino e la Protezione Civile.




...

L'Amministrazione comunale ricorda che entro il prossimo 20 gennaio vanno denunciati locali e aree assoggettabili alla tassa rifiuti da parte dei quei contribuenti che nel corso del 2011 hanno iniziato, cessato o modificato l’utilizzo di un immobile. Sono tenuti a presentare analoga dichiarazione  anche coloro che  registreranno modifiche entro i primi 20 giorni di quest'anno.


4 gennaio 2012


...

Il Comitato promotore della petizione al Parlamento Europeo (composto da varie associazioni e comitati, tra cui Marche per Rifiuti Zero, Liste Civiche, Movimento Consumatori,l'Associazione "Marche Rifiuti Zero") ha promosso una petizione popolare avverso la realizzazione di un rigassificatore offshore, in Mare Adriatico, a circa 14 Km da Ancona e 16 da Falconara Marittima.






...

"Nonostante la crisi economica e le difficoltà finanziarie legate alle manovre governative che hanno sensibilmente ridotto i trasferimenti agli enti locali, il territorio provinciale si mantiene ad alti livelli per ciò che concerne la qualità della vita. Non è questione di una posizione in più o in meno: ciò che conta è che da anni la provincia di Ancona si mantiene ai vertici nazionali nelle classifiche degli indicatori di benessere della comunità".


3 gennaio 2012