Quantcast

IN EVIDENZA







28 gennaio 2012


...

Lista civica−Prefettura−Comune, Comune−Prefettura−lista civica: un circuito di lettere e contro-lettere che oramai è in piedi da tempo, e che di certo va posto in luce. Da tanto avanziamo proteste circa il clima di lavoro che si cerca di imporre alla nostra minoranza consiliare, e lo facciamo a mezzo di apposite segnalazioni inviate alla Prefettura di Ancona.


...

Dopo un discreto lungo periodo improntato al silenzio, all’osservazione e alla valutazione degli eventi riguardanti la nostra città, noto che la situazione politico – amministrativa locale continua a marciare sui binari ormai percorsi da un decennio a questa parte: si continua, giustamente, con l’additare le carenze, le incompetenze e le prepotenze della Amministrazione che ci governa ancora in questi giorni.



...

È stata inaugurata sabato 21 gennaio dalle autorità locali la mostra fotografica organizzata dall’associazione culturale Gruppo Spazio Giovani di Santa Maria Nuova, in collaborazione con il Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli di Osimo, “Il Respiro di Auschwitz – la memoria rende liberi”.


...

L’articolo dell’Assessore Paolucci nel numero 4 di Filottrano notizie sulla situazione dei lavori pubblici anticipava che l’Amministrazione avrebbe effettuato notevoli e spiacevoli aumenti dei tributi. In questa attività registriamo che l’Amministrazione è sempre molto veloce e reattiva e di conseguenza sono iniziati immediatamente a fioccare gli aumenti o l’eliminazione delle poche agevolazioni ancora presenti.



...

Si terrà mercoledì 1 febbraio alle ore 18.00 presso la Sala Maggiore del Palazzo della Signoria, in Piazza Colocci, nell’ambito della serie “Incontri d’autore” della Biblioteca Planettiana, la presentazione del libro di poesie “Taccuino con l’elastico” di Goffredo Serrini. Nell’occasione interverrà, oltre all’autore, Alessandro Fo, autore della prefazione.



...

“ProgrammJAMO” e il Sociale: continua con profitto il viaggio di Jesiamo nel ricco ed affascinante mondo dell’associazionismo cittadino.


...

Domenica 29 gennaio alle ore 17,30, al Teatro Pergolesi di Jesi, va in scena lo spettacolo “Brrr, che paura!” del Gruppo Alcuni (Treviso), per la 28esima Stagione di Teatro Ragazzi a cura del Teatro Pirata in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini. Uno spettacolo di teatro d’attore con pupazzi che coinvolgerà il pubblico con danze e giochi.



27 gennaio 2012

...

Domani, 27 gennaio 2012, alle ore 21, al Teatro V. Moriconi di Jesi, ultima replica per lo spettacolo Byron’s Ruins, accadimento teatrale di Marco Filiberti in un prologo e due atti liberamente tratto dalla sceneggiatura cinematografica Lord Byron – The pilgrim of eternity di Marco Filiberti e Davide de Bona.


...

Dissacrante e irriverente, fa sicuramente parlare di sè il nuovo spettacolo teatrale di Marco Filiberti, in scena al Teatro Moriconi da mercoledì 25 (in prima nazionale) a venerdì 27 gennaio. Oltre due ore di spettacolo, forse troppe per alcuni, ma gli applausi prolungati al termine della rappresentazione hanno certamente promosso lo spettacolo.


...

Dopo i circa 500 mila euro recuperati nel 2011 dall’Ufficio Tributi del Comune di Jesi nell’ambito delle azioni di contrasto all’evasione dell’Ici e della tassa rifiuti solidi urbani, positivi risultati giungono anche sul fronte dei controlli per la tassa occupazione del suolo pubblico (Tosap) e per l'imposta sulla pubblicità, servizi svolto dalla Corit in qualità di concessionaria del Comune di Jesi.



...

L’Unione dei Comuni della Media Vallesina organizza, tramite il gruppo comunale di volontariato di Protezione civile di San Paolo di Jesi e degli altri gruppi dei Comuni dell’Unione, un’esercitazione per la simulazione di un evento sismico. L’iniziativa si svolgerà domenica 29 gennaio nel territorio di San Paolo di Jesi, in collaborazione con l’associazione “Nucleo volontariato Cb-Om-Jesi” e con il centro di addestramento unità cinofile da soccorso di Jesi.


...

Il 23 Dicembre, dopo ripetute richieste dei cittadini, il comune di Filottrano ha deciso di installare nella frazione di Montoro dei dissuasori di velocità e relativa segnaletica. Nella notte dello stesso 23 Dicembre, alcuni ignoti hanno provveduto a rimuoverli ed accatastarli a lato strada.



...

Da questa mattina la polizia municipale ha dato il via ad un servizio di controllo anti-elusione dei varchi elettronici ubicati nelle tre zone a traffico limitato del centro storico: quella di via Pergolesi con accesso da Porta Bersaglieri, quella di San Pietro con ingresso da via Andrea da Jesi e quella di Corso Matteotti.


...

Il Comune di Jesi celebra quest'anno il Giorno della Memoria con due iniziativa di grande spessore. Per ricordare la tragedia della Shoah lunedì prossimo, al teatro studio Valeria Moriconi, si terrà una lettura scenica con accompagnamento musicale dal titolo “Destinatario sconosciuto”, a cura della compagnia “Quelli che con la voce...”.







26 gennaio 2012

...

Quello del 14 e 15 gennaio è stato un weekend ricco di impegni sportivi per la Società chiaravallese di nuoto, che ha visto in vasca tutte le categorie. Sabato a Matelica hanno gareggiato gli esordienti A mentre a Senigallia è scesa in acqua la categoria assoluta.





...

Finalmente lunedì scorso la montagna ha partorito il topolino: Antonio Moscatelli, vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici e viabilità, è stato sfiduciato. Aldilà dei facili entusiasmi, la situazione di Chiaravalle rappresenta la cartina al tornasole di una crisi più ampia che riguarda non solo la città, ma l’intera provincia a guida PD.


...

Il PD ed i partiti che supportano l’Amministrazione Comunale, lunedì scorso, hanno espresso in Consiglio Comunale contrarietà (e voto negativo) alla proposta fatta di riconsiderare l’attuale regolamentazione della Polizia Municipale perchè non più rispondente ai bisogni ed alle esigenze di una città alle prese con problematiche sempre più diverse, e quindi da rimodulare, e così di predisporre entro il mese di febbraio un nuovo regolamento della Polizia Municipale.