IN EVIDENZA



9 febbraio 2012




...

Prosegue in maniera febbrile la fase di ascolto di Jesiamo, che si accinge ad incontrare uno dei simboli della storia sportiva cittadina. Giovedì 9 febbraio a partire dalle ore 15.30, una delegazione guidata da Massimo Bacci incontrerà la Jesina Calcio, nella suggestiva cornice dello Stadio Pacifico Carotti.


...

Vivere Jesi riceve e pubblica una lettera di protesta nei confronti dell'Amministrazione da due lettori indignati per il modo in cui è stata affrontata l'emergenza neve e la pulizia delle strade in particolare.


...

"È necessario evitare che gli ingenti danni causati dal maltempo ricadano ancora una volta sui cittadini con un nuovo aumento dell'accise sulla benzina o la tassazione di altri beni. Per far ciò chiediamo che il governo ci metta in condizione di affrontare l'emergenza neve allentando i vincoli di spesa previsti dal patto di stabilità e adotti misure urgenti per il rimborso dei costi a carico degli enti locali".


...

L'emergenza neve che ha costretto la FIP a spostare il 19° turno del Campionato di Legadue da domenica 5 a mercoledì 15 febbraio, ha provocato un ulteriore solittamento. La gara che la Fileni Bpa avrebbe dovuto disputare contro Brindisi venerdì 17 in diretta RaiSport, infatti, è stata posticipata (vista la troppa vicinanza con il recupero del 15) a martedì 21.




...

Chiaravallesi, il Sindaco Montali dopo mesi e mesi di tira e molla sapete che cosa ha deciso? Ha deciso di non decidere. Tutto come prima, come se nulla fosse accaduto. L’attività amministrativa è di fatto ferma ormai da mesi con gravi ripercussioni sull’economia della città di Chiaravalle.




8 febbraio 2012




...

Il Family Day Fileni 2012, che l'Aurora aveva intenzione di tenere sabato, sfruttando la giornata di riposo della prima squadra in Legadue, è stato annullato a causa dell'eccezionale nevicata che ha colpito Jesi, che attualmente non fa intravedere la possibilità di raggiungere il PalaTriccoli, che per altro è stato fatto oggetto di ordinanza di chiusura precauzionale da parte del Comune.


...

Siamo alle solite, anche in questo caso questa Amministrazione, nonostante gli avvertimenti delle previsioni meteo, non si smentisce. Prima chiudono le scuole, quando piove, poi quando compare la neve vengono riaperte e il giorno dopo vengono richiuse.


...

Una favola nera, in cui si ride su registri grottesco-surreali, ma nello stesso tempo si riflette sulla condizione dell’uomo contemporaneo nell’attuale momento della crisi economica e di valori. È lo spettacolo “Quando si chiudono gli occhi” di Antonio Lucarini, in programma domenica 19 febbraio (ore 17) al Teatro comunale di Maiolati Spontini.


...

In questi giorni, in queste ore di emergenza, Sindaci, amministratori locali stanno operando senza sosta per affrontare le emergenze e lo stanno facendo senza aprire polemiche e senza giocare allo “scaricabarile”. Il PD stesso nel territorio si è attivato tenendo aperte ove possibile le sue sedi, mettendo a disposizione i propri amministratori, dirigenti e militanti nei rispettivi Comuni per fronteggiare l’emergenza neve.


7 febbraio 2012


...

Oltre 200 chiamate al Centro Operativo Comunale di protezione civile per l'emergenza neve. Per gran parte di esse è stata data una positiva risposta con intervento degli uomini e dei mezzi di soccorso. Si tratta prevalentemente di pulizia di strade extraurbane, di pericolosi accumuli di neve su tetti e cornicioni, di alberi caduti o pericolanti.


...

L'Avis di Monte San Vito (An) fa sapere che, causa maltempo, tutte le iniziative programmate dal 9 al 12 febbraio per il 40^ Anniversario di fondazione dell'associazione (dagli incontri al Centro 'Carlo Urbani' al corteo e cerimonia di premiazione dei donatori...) sono annullate e rinviate a date da destinarsi, che saranno successivamente rese note attraverso sito web e comunicazioni ai media.



...

Non vogliamo certo strumentalizzare un evento anomalo come la tanta neve caduta sul territorio ma, per amore della verità, bisogna dire che anche questa volta l’amministrazione comunale ha brillato per la propria superficialità, l’incompetenza e la totale impreparazione ad affrontare un evento che comunque era stato anticipato con molta precisione e da diversi giorni.



...

Il consigliere comunale del Gruppo "Una bella città" Daniele Massaccesi presenta un'interrogazione per sapere se è vero che "esiste un piano di fattibilità, redatto, previsto od ordinato dal Comune di Jesi o da Campo Boario SpA, o da terzi, per il trasferimento ed il nuovo allocamento della residenza municipale (o di gran parte degli uffici comunali) in zona S. Giuseppe"


...

Nel pomeriggio di oggi 6 febbraio, il Segretario provinciale del Partito Democratico di Ancona, Emanuele Lodolini, ha inviato ai Segretari dei Circoli PD un sms, e una circolare urgente invitandoli a tenere aperte, se possibile, la sede e per dare disponibilità volontaria ad aiutare le rispettive amministrazioni comunali di fronte all'emergenza neve.


6 febbraio 2012



...

In questi giorni di gelo, la vita per gli uccelli che popolano il nostro territorio si fa durissima, in quanto trovare del cibo sotto la coltre di neve diventa spesso impossibile. Per questo la Riserva di Ripa Bianca e il WWF invitano tutti i cittadini ad aiutarli.


...

Oltre trenta centimetri di neve hanno mandato in tilt Chiaravalle, sommersa dalla neve, dalle tante proteste dei cittadini e dalle polemiche. Le situazioni di emergenza ed allarme si sono succedute ed i cittadini alle prese con gravi problemi hanno tempestato di telefonate il comune, i vigili urbani, i carabinieri.


...

Il Comune di Monte Roberto, vista la situazione attuale e considerato il rischio, segnalato dalla Protezione civile, che le precipitazioni a carattere nevoso potrebbero durare per tutta la giornata di oggi e domani, ha emesso un'ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale anche per le giornate di lunedì e martedì.


...

La prima domenica di febbraio è dedicata alla Vita. La chiesa italiana celebra la 34° Giornata per la Vita domenica 5 febbraio. Il tema scelto dai Vescovi per quest’anno è “Giovani aperti alla vita”. Nella prima parte del messaggio preparato dal Consiglio Episcopale Permanente si evidenzia il grande valore della vita, la necessità che sia difesa in qualsiasi situazione e che ai giovani siano dedicate le energie migliori per educarli alla valorizzazione della vita.


...

I concorsi a tempo indeterminato per 73 posti di Infermiere e per 15 posti da Operatore socio sanitario non sono bloccati! La rettifica è stata pubblicata. Ora serve con urgenza il confronto complessivo sul Piano di Fabbisogno di Personale 2012 di tutta l’Area Vasta 2.



...

Dal Centro Operativo Comunale di protezione civile dislocato presso la sede della Croce Rossa si continua ininterrottamente a coordinare gli interventi che mezzi pubblici e privati stanno effettuando per provare a ridurre i disagi della neve che da giovedì sera cade in maniera costante sulla città. Due le criticità maggiori: i cumuli di neve su cornicioni e alberi, con conseguente transennamento delle zone a rischio, e l’assistenza alle famiglie isolate.


...

Con la decisione dell’acquisto di un immobile per un importo pari a 3 milioni e mezzo di euro da destinare agli uffici amministrativi dell’Area Vasta 2, continua l’ opera di risanamento/risarcimento che il governatore Spacca, con l’aiuto dei consiglieri regionali Giancarli e Badiali che si sono dimenticati di essere stati eletti nei collegi di Jesi e Senigallia, cerca di dare alla sua città.