IN EVIDENZA















20 febbraio 2012



...

Undici emozionanti motoraduni in cinque mesi. Sette le Regioni da scoprire, fra pieghe e prelibatezze enogastronomiche: Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Emilia Romagna ed addirittura Sardegna. Il motoclub Leoncelli Bikers scalda i motori in vista della nuova stagione.


...

Sembra doveroso precisare, per mettere il punto sulla questione delle "lettere aperte", che quanto integralmente pubblicato su Vivere Jesi in risposta alle affermazioni fatte da Claudio Candelaresi, membro del coordinamento del PD e non coordinatore come apparso su qualche quotidiano, viene integralmente confermato.




...

Oltre cento persone. Tanti sono stati i partecipanti alla riunione che si è tenuta sabato pomeriggio, per tracciare un primo bilancio di “ProgrammJamo”.


...

Al capezzale dell’Italia ammalata grave di debito pubblico non servono medici reticenti o bugiardi, ma un’operazione – verità: dare fiducia non significa alimentare illusioni, dare fiducia non vuol dire minimizzare o sdrammatizzare, ma guardare in faccia i nodi critici.


...

Roberto Zamboni è un artigiano veronese. La guerra non l’ha vissuta, l’ha sentita raccontare. Parenti, conoscenti fin da piccolo gli hanno raccontato di quel suo zio, che nella Seconda Guerra Mondiale ha perso la vita. Deportato in Germania, come altri 800 mila italiani, dopo l’8 settembre.


...

Il corpo senza vita di G.P. di Jesi, 68 anni, è stato ritrovato a Montecarotto, in via Monti della Barbara, senza apparenti segni di lesioni o traumi. L’uomo, già sofferente di ischemia e vuoti di memoria, era scomparso da sabato pomeriggio, dopo essere uscito da un bar ed essere salito sulla sua auto.



...

E’ iniziata la rassegna “Ascolto…storie, profumi e sapori” organizzata dall’associazione Centro Turistico Giovanile Vallesina di Jesi riscuotendo sin da subito la presenza di un numeroso pubblico. Giovedì 23 febbraio sarà protagonista della serata la birra; ad essere più precisi la birra autoprodotta dal Geometra Enrico Coppa.


...

La neve dei giorni scorsi ci ha mostrato forse la vera faccia della città. C’è chi si è perso in polemiche e chi, fuori dai riflettori ha spalato, aiutato il suo vicino di casa, prestato la pala e le braccia per liberare una strada. C’è chi ha visto la neve mettere in seria discussione il lavoro di anni, la vita di tutti i giorni, il futuro.



...

L’Aurora Basket Jesi ha stabilito che chiunque acquisterà un biglietto al PalaTriccoli per la partita Fileni Bpa Jesi – Enel Brindisi, di martedì 21 febbraio alle ore 21:00, conservando il tagliando avrà la possibilità di avere un biglietto per la gara dell’11 marzo alle ore 12:00 tra Fileni Bpa Jesi e la blasonata Fortitudo Conad Bologna, nello stesso settore, pagandolo solo € 5,00.


...

Come presidio cittadino della rete nazionale di Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie, intendiamo esprimere la nostra massima solidarietà a tutti coloro che animano il movimento del CSOA TNT, data la caduta del tetto della sede di Via Politi, a causa della neve.





18 febbraio 2012







...

Dopo la neve, fioccano le iniziative alla biblioteca La Fornace di Moie. Martedì 21 febbraio, alle ore 21, torna la rassegna “Bibliocinema”, organizzata dal Comune in collaborazione con l’Università degli adulti della Media Vallesina. Il critico cinematografico Andrea Antolini e il regista Antonio Lucarini presenteranno al pubblico “L’uomo in più” di Paolo Sorrentino, quarto appuntamento col cineforum sui “Nuovi registi del cinema italiano”.




...

Il Movimento 5 Stelle di Jesi ha prodotto un video, diffuso su Youtube, in cui si criticano le primarie del centrosinistra durante le quali non si parla di come sono stati spesi i soldi dei cittadini, nè di come si pensi di incassare 7 milioni e mezzo dalle dismissioni in un periodo come questo in cui non si vende nulla, nè di una perdita su prodotti derivati di quasi un milione di euro.




...

Una mini-turbina entrerà in azione da domani per ripulire dalla neve i marciapiedi della città dove non è possibile intervenire con i tradizionali mezzi meccanici. Partendo dalla rotatoria di via XX Luglio, in prossimità del viadotto di Monte Tabor, l'operatore manuale salirà fino alla rotatoria all'incrocio con via Grecia per arrivare ai giardini pubblici e poi continuare su entrambi i lati di viale Fausto Coppi.


...

Comunichiamo che dallo scorso 30 gennaio gli ambulatori dell’Unità Operativa di Broncopneumologia sono operativi presso il settore della Medicina C al III livello dell’Ospedale “Carlo Urbani” in via dei Colli, 52 a Jesi e gli ambulatori dell’Unità Operativa di Odontostomatologia sono operativi al piano terra, lato sinistro, dell’Ospedale ”A. Murri” in via dei Colli, 52 a Jesi.



...

Il Comune di Jesi ha forse ingaggiato una guerra al mondo cattolico? A tacere del fatto che, come si dirà, è una guerra persa, ci si domanda perché tanta ostinazione del Comune nel richiedere l’ICI alle Parrocchie se poi anche la Commissione Tributaria Regionale respinge l’appello del Comune di Jesi, promosso dopo una precedente decisione già sfavorevole, così come sembra essere avvenuto per quella di S. Giuseppe?


...

La UIL FPL non ha sottoscritto l’accordo sulle modalità per il trasferimento del personale del comune di Jesi e della istituzione Servizi Sociali all’ASP Ambito 9 ritenendolo poco chiaro, non garante delle future prerogative sindacali a tutela del personale interessato, non esaustivo rispetto al percorso ed agli intendimenti fino ad oggi socializzati tra le parti.


...

Si chiama “Oltre la povertà” ed è il progetto di formazione ideato dalla parrocchia di Chiaravalle attraverso il Centro di Ascolto Caritas e sostenuto dalla Provincia di Ancona, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, dal Comune di Chiaravalle, dalla Cgia e dalla Cna. Obiettivo favorire l’inserimento lavorativo di otto capifamiglia residenti nel territorio di Chiaravalle in situazione di disagio o marginalità sociale.