IN EVIDENZA













16 aprile 2012

...

L’aveva promesso il candidato sindaco di Jesiamo e Patto per Jesi, Massimo Bacci, che avrebbe cominciato a presentare la squadra dei futuri amministratori della città ed ha mantenuto. Sabato mattina in una conferenza stampa tenuta nella sede di via Cavour ha svelato il nome del futuro Assessore con delega ai Servizi Sociali e ai Servizi Educativi che sarà Barbara Traversi, nel caso di una sua affermazione alle elezioni.







...

La mia Fiat Multipla con 230.000 km di percorrenza non la cambio! Perché ho sempre “fatto i tagliandi” alla Fiat, l’ho sempre tenuta come si deve e, perciò, va ancora molto bene. Niente paura, non è uno spot a gratis per Marchionne: dico solo che, se continuo così, se guido “bene” e sto attento agli altri, posso contare sul fatto che 300.000 km li faccio di sicuro.



...

Dal Vangelo secondo Giovanni La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.


...

Sono aperte le iscrizioni per il corso di 1° livello per il riconoscimento delle “Erbe spontanee commestibili”. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Accademia delle Erbe Spontanee e dall’Università Politecnica delle Marche. A gestire il progetto è l’Università degli Adulti della Media Vallesina, in collaborazione con l’Unione dei Comuni e con il CIS.



...

Il PPSD, Partito Popolare Sicurezza e Difesa, presenta alla stampa i suoi candidati alle prossime elezioni amministrative di maggio. A condurre l’incontro è il segretario provinciale Pasquale Coppola, che ricorda come inizialmente il partito volesse presentare un proprio nome alla corsa elettorale, ma che poi la scelta è caduta su Marco Giampaoletti, che si è dimostrato essere l’uomo giusto per portare avanti le istanze delle persone comuni perché da sempre vive in mezzo alla gente.


...

Ho più volte detto, e manterrò fede a ciò, che la mia campagna elettorale non sarebbe stata mirata alla demolizione dell’avversario politico e pertanto non dirò mai che tutto ciò che fanno gli altri è sbagliato (ai cittadini tale compito) perché credo nella bontà del nostro programma politico e quindi sarà quello l’unico strumento che utilizzerò per chiedere il consenso dei cittadini jesini.



...

Chiedo scusa fin da subito a quanti avranno la bontà di condividere il mio ragionamento che potrà risultare un po’ impegnativo. Riporto un brano tratto da “Vita liquida” di Bauman in cui l’autore parla degli attuali tempi oscuri.



...

Il via libera della Camera alla legge quadro in materia di “interporti e di piattaforme logistiche territoriali” è una svolta epocale per un settore che aveva necessità di un quadro normativo adeguato ai cambiamenti che hanno interessato la logistica e che richiede un'operatività con il territorio di riferimento i cui confini si allargano all'Europa.


14 aprile 2012




...

Negli ultimi giorni si è parlato molto della trasparenza della macchina comunale , del bilancio , presentazione atti, interrogazioni, mozioni ecc. e addirittura si è richiesto anche la denuncia dei redditi dei candidati sindaci.


...

“Spazi d’arte e libertà”, è il titolo dell’iniziativa organizzata dal centro Studi Libertari “Luigi Fabbri di Jesi, con il sostegno e la partecipazione attiva dei giovani artisti jesini. A partire da sabato 14, con inaugurazione alle ore 18, per altri due fine settimana consecutivi – tetti i pomeriggi a partire dalle 16, dal venerdì alla domenica – si terrà una mostra d’arte nei locali di Via Pastrengo 2 a Jesi, inserendo nell’alveo naturale della cultura senza gerarchie e senza mercanti, l’espressione libera di ogni forma d’arte creativa.



...

Per far retrocedere il paese di Filottrano ai tempi del potestà o addirittura a quelli dei Feudi, alla Amministrazione non mancava altro che mettere il bavaglio ai cittadini e ai partiti impedendo in tutti i modi di esprimere le proprie opinioni.






...

L’Aurora Basket Jesi apre oggi il proprio profilo sul popolare social network Twitter, punto di riferimento per la pallacanestro a livello globale. L’Aurora “twitterà” da stasera con il profilo @AuroraJesi tenendo aggiornati tutti coloro che, in tempo reale, vorranno avere “pillole” informative dal mondo arancio-blu.


...

Domenica 15 aprile la Riserva di Ripa Bianca dedicherà l’intera giornata alla scoperta del mondo degli insetti. Si inizierà alle ore 10.00 con l’inaugurazione dell’area didattica del Microcosmo per proseguire dalle ore 11.00 alle 12.30 il laboratorio “Disegniamo gli insetti insieme a Francesco Petretti” nel quale i bambini potranno disegnare animali e le piante insieme al famoso naturalista, collaboratore della trasmissione televisiva di RAI 3 “Geo &Geo”. Nel pomeriggio, dalle 16.00 in poi, ci sarà la proiezione in anteprima del documentario, sempre di Francesco Petretti, “Il Serengeti degli Insetti”.



...

“Siamo a un delicato passaggio di fase: purtroppo da un triennio di rallentamento dell’economia siamo arrivati a una realtà ancora più difficile, di vera e propria recessione. E probabilmente una volta terminata questa crisi, non usciremo al livello precedente”. Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, alla presentazione del “Rapporto 2011 sull’industria marchigiana” venerdì a Jesi.


...

E' noto a tutti gli jesini come negli ultimi anni da più parti, più o meno impegnate politicamente, si sia evidenziato come la città di Jesi stesse facendo passi indietro nella sua efficienza di città industriale e d'arte; quasi abbandonata nel degrado del patrimonio pubblico e non più all'avanguardia nel tessuto provinciale e regionale come nel passato; passi indietro ben evidenti soprattutto nel ruolo naturale di città capofila della Vallesina e perno del tessuto provinciale.




13 aprile 2012