IN EVIDENZA











19 aprile 2012

...

A seguito del recente aumento di capitale, gli azionisti privati della Banca Marche, alla data del 31.03.2012, sono circa 42.000,00 e detengono 411.308.649 azioni, pari ad una percentuale del 32,27% dell’intero capitale sociale dell’Istituto.


...

Dal 3 all'8 aprile si sono svolti i Campionati Mondiali di twirling NBTA a Neuchatel, in Svizzera, ai quali hanno partecipato 2 atlete della LG2, Giulia Pasquini, 16 anni, e Francesca Galeotti, 10 anni, che durante la stagione hanno partecipato a diverse trasferte nel nord Italia e alla selezione per la Nazionale.


...

Il 21 aprile alle ore 21.00 presso il Santuario delle Grazie si terrà un concerto in onore di Monsignor Roberto Vigo. Un’iniziativa organizzata dai veterani della corale Pergolesiana. I brani che verranno eseguiti saranno prevalentemente di musica sacra, alcuni composti da Don Roberto stesso, altri composti da famosi compositori come Giovanni Pierluigi da Palestrina, Don Lorenzo Perosi e Don Igino Tonelli. La corale, per l’occasione, sarà diretta dal Maestro Giovanni Brecciaroli.





...

Si comunica che sabato prossimo 21 aprile il presidio jesino della rete di “LIBERA, Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie” festeggerà i suoi primi tre anni di vita con un incontro pubblico alle ore 17:30, presso la sede di Libera Jesi, sita in via Pergolesi, 8, con Flavia Famà (figlia dell'avv. Serafino Famà, ucciso dalla mafia a Catania nel 1995) e Antimo Lello Turri (referente di Libera per la provincia di Latina).


...

L’Idv presenta una nuova iniziativa a sostegno della campagna elettorale per le prossimi elezioni amministrative: un convegno dedicato al centro storico della città. “Metti il cuore al centro storico”, questo il titolo dell’incontro, si terrà venerdì 20 aprile alle ore 18.00 nel salone del Palazzo dei Convegni, dove sarà per l’occasione anche una mostra fotografica a cura di David Gamba.


...

Jesi vanta una radicata e diffusa cultura del lavoro. Le tante imprese che qui sono nate e sono cresciute negli anni stanno a dimostrare come tali realtà produttive affondino le proprie radici a Jesi e nella Vallesina e qui intendano restare, pur confrontandosi con le sfide della globalizzazione.


...

Rifondazione Comunista sulla scia degli esiti referendari continua il cammino “Verso la costituente di Jesi Bene Comune”. Sarà proprio questo il titolo dell’incontro pubblico che si terrà giovedì 19 aprile al Palazzo dei Convegni di Corso Matteotti alle ore 21.00


...

L’associazione di volontariato Onlus “Il Battito che Unisce” di Moie organizza un nuovo evento per sostenere il “Progetto scuola”, cioè la realizzazione di un collegio per la missione carmelitana di Chang’ Ombe in Tanzania. Un obiettivo cui l’associazione Onlus lavora intensamente da quattro anni promuovendo iniziative come spettacoli, giochi e animazioni per raccogliere i fondi necessari.


...

Le problematiche relative al lavoro sono al centro dell’iniziativa politica nazionale di SEL. Lo sono anche a livello locale con il contributo che intendiamo portare nel dibattito e, soprattutto, nella concreta azione politico-amministrativa del dopo elezioni.


...

“Quale tipo di educazione per i nostri figli?”. E’ l’interrogativo al quale proverà a rispondere la psicologa e psicoterapeuta Anna Oliviero Ferraris nel nuovo appuntamento, in programma sabato 21 aprile alle ore 17,30 alla biblioteca La Fornace di Moie, della rassegna “Nati per leggere”.




...

I progetti e le politiche di sviluppo per una futura città “Snodo Esino” - l'area metropolitana su cui insistono porto, aeroporto e interporto - saranno al centro di una tavola rotonda in programma domani pomeriggio all'Auditorium dell'Hotel Federico II di Jesi con la partecipazione dell'arch. Francesco Iacobone del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il sindaco di Ancona Fiorello Gramillano, il presidente della Camera di Commercio di Ancona Rodolfo Giampieri, il presidente di Interporto Marche Roberto Pesaresi, il rettore della Politecnica delle Marche Marco Pacetti.



18 aprile 2012

...

Il Consigliere di opposizione Marco Gambini-Rossano presenta una mozione al consiglio comunale di Maiolati Spontini per chiedere al Comune di "adottare gli stessi principi adottati dal comune di Polistena (RC) con particolare riferimento alla salvaguardia del patrimonio dei cittadini rappresentato dalla prima casa, sterilizzando tale imposta dalle prime abitazioni".


...

Marco Giampaoletti presenta insieme al portavoce Pier Riccardo Uncini la lista dei candidati a consigliere di Insieme Civico. E’ Uncini a ricordare come la lista nacque da un’idea del Comitato San Giuseppe, subito appoggiata con entusiasmo da altri due Comitati, quello del Viale della Vittoria e quello Asse Sud, con lo slogan subito individuato in “Ascolto di tutti per decidere insieme”.






...

Nella trascorsa Amministrazione Belcecchi si è largamente parlato della centralizzazione del servizio cottura relativo alle mense scolastiche; ad oggi non è stata presa da nessuno la decisione impopolare di realizzare una mensa centralizzata, gestita da privati, e, visto che, nell’ultimo anno di mandato tale tematica è stata ampiamente dibattuta, non si comprende la ragione per cui, ora, in piena campagna elettorale, nessuno ne parli.




...

Importante riconoscimento per la Fondazione Pergolesi Spontini. L’intero progetto delle Celebrazioni Pergolesiane, iniziato a Jesi nel 2009 e proseguito fino al 2011 con l’esecuzione di tutte le opere teatrali di Giovanni Battista Pergolesi, è stato insignito del XXXI Premio della critica musicale “Franco Abbiati” con il PREMIO SPECIALE.



...

San Nicolò: l’ultima perla di questa Amministrazione che, magari per non creare problemi alla prossima, decide improvvisamente, dopo un lungo silenzio serbato sul prosieguo della pratica, e senza che chi di dovere convocasse, come invece pure richiestogli, la Commissione Consiliare competente, di andare avanti e di procedere con il piano di recupero presentato dalla proprietà.


...

Mi chiedevo se non fosse il caso di prevedere più tornate elettorali nel corso di un quinquennio, ma avete visto con le elezioni che bussano alla porta come si è diventati tutti più buoni, rassicuranti, premurosi e disponibili con i cittadini, e tanti altri potrebbero essere i pregi da poter elencare.








17 aprile 2012