Quantcast

IN EVIDENZA











4 maggio 2012

...

Si sta avvicinando la sesta edizione del Premio Vallesina, la manifestazione che premierà alcuni tra i migliori “figli” della Vallesina. La serata si svolgerà quest’anno il 23 giugno a Villa Salvati di Pianello Vallesina e sarà preceduta da due incontri per la cittadinanza dei comuni coinvolti nell’organizzazione, Monte Roberto e Castelbellino.


...

Apprendiamo dalla stampa locale che il candidato a sindaco del movimento cinque stelle sproloquia di anarchismi e altro. Certo che per racimolare qualche voto e colmare qualche vuoto argomentativo, prendersela con l’astensionismo anarchico può essere utile, non molto democratico, e sicuramente privo di memoria.




...

A Jesi, le elezioni del 6 e 7 maggio prossimo offriranno poche novità: da una parte la candidatura Melappioni, erede di quella stessa maggioranza contro cui si è presentato nella scorsa tornata amministrativa (allora c’era anche Rifondazione Comunista), dall’altra infiniti “cambi di casacca” e l’esplosione di liste personali che evidenziano più la ricerca di un successo individuale che non quello del bene comune.



...

Davvero una brutta avventura quella in cui è incappata la Baldi Rugby Jesi '70, in ritorno dal Portogallo. La squadra di Marco Montesi, a cavallo del ponte del 1° maggio, si era recata nella zona di Lisbona dove aveva affrontato in amichevole la locale squadra del San Miguel, che disputa il campionato di terza divisione portoghese.


...

Jesi per anni è stata considerata la città dello sport. Ma ad alcune eccellenze che ci contraddistinguono nel panorama italiano, europeo e mondiale, fanno da contraltare la carenza di strutture idonee a soddisfare i bisogni di chi vuole praticare sport a livello amatoriale.


...

Il concetto di bene comune si situa al di là sia della proprietà privata sia di quella pubblica: non può essere ricondotto all’idea di merce. Noi non “ abbiamo” un bene comune ( un ecosistema, l’acqua, il terreno agricolo fertile, la cultura, la conoscenza..) ma “siamo partecipi” del bene comune.




...

Il nuovo Consiglio di amministrazione di Banca Marche, insediatosi oggi, ha eletto all’unanimità Lauro Costa presidente, Michele Ambrosini e Federico Tardioli vicepresidenti di Banca Marche. I nuovi vertici della banca resteranno in carica, così come il Cda appena eletto, per tre esercizi, fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2014.


...

Appuntamento in Piazza della Repubblica venerdì alle 21 per la conclusione della Campagna Elettorale di Paolo Casaretti, candidato Sindaco a Jesi per la lista UDC. A sostenere l’appello al voto agli elettori di Cesaretti ci sarà Luca Marconi, assessore alla Famiglia della Regione Marche. Saranno presenti tutti i candidati della lista, con i giovanissimi in prima linea.



...

Nel mese di aprile 2012 è stata completata la prima parte del progetto Medicina in Rete nella Vallesina. Il Progetto è stato premiato al Forum della Pubblica Amministrazione nell'anno 2010, come progetto di lnformation Comunication Tecnology (lCT) più innovativo.


...

Con la chiusura della campagna elettorale per le elezioni amministrative comunali del 6 e 7 maggio, i sostenitori di Marco Giampaoletti sindaco, sono invitati venerdì 4 maggio alle ore 19.00 presso il ristorante-bar “Pane e vino”sito in viale Don Minzoni per un momento di riflessione e di … ristoro.


...

Alessandro Ruffino, freelance designer, terrà le lezioni di Visual Merchandising all’interno del corso sul Total Quality Management, promosso dalla Coop Agorà e finanziato dalla Provincia di Ancona.


...

Sono due le questioni al centro di una mozione che, presentata dal Segretario provinciale Emanuele Lodolini, verrà depositata nei Consigli comunali della provincia di Ancona, a partire da quello di Falconara dove Lodolini è consigliere, affinché il Governo affronti il problema del fotovoltaico con determinazione: «esprimere al Governo la propria contrarietà al ridimensionamento degli incentivi per il settore fotovoltaico e sottolineare con forza la necessità di porre al centro dell’agenda del Paese la questione energetica e la connessa elaborazione di un Piano Industriale Nazionale».



...

C’è molta attesa a Jesi e in tutta la provincia per gli appassionati d’opera e i cultori delle belle arti, che le antiche architetture di Palazzo della Signoria attendono domenica 6 maggio alle 17.30 con un evento più unico che raro: è infatti in programma nella sua Sala Maggiore “La Dirindina”, opera buffa di Domenico Scarlatti che costituisce l’ultimo titolo in cartellone della fortunatissima Rassegna “Musica a Palazzo”, promossa dalla Fondazione “Lanari” per la direzione artistica di Gianni Gualdoni, con collaborazioni prestigiose che annoverano il Comune di Jesi, la Provincia di Ancona, la Diocesi di Jesi, la Fondazione “Federico II” e diversi sponsor privati.




...

Torna il blocco dei mezzi pesanti nelle ore di punta lungo l’Asse sud. Lo ha deciso il sindaco Fabiano Belcecchi che ha firmato la relativa ordinanza con la quale si prova ancora una volta a trovare il giusto compromesso tra le esigenze di vivibilità dei residenti della zona del Prato e le necessità lavorative delle aziende.



...

Pieno accordo tra i sindaci dei comuni di centrosinistra della Vallesina ed il candidato a sindaco per il centrosinistra di Jesi Augusto Melappioni: i sindaci delle città e dei castelli jesini rilanceranno il lavoro di coordinamento istituzionale e politico necessario per far valere le ragioni del territorio e dei tanti interessi amministrativi comuni: sanità, scuola, mantenimento dei servizi statali distaccati, come ad esempio la sede del Tribunale, trasporto locale, infrastrutture, servizi sociali, politiche ambientali e sicurezza del territorio.



...

L'occasione, si sa, fa l'uomo ladro e quale giornata migliore per mettere in atto un furto ai danni di un'azienda il primo maggio? E' quanto hanno provato a fare tre romeni tra i 21 e i 42 anni, senza fissa dimora ma domiciliati in un campo nomadi del pesarese. I tre uomini, B.I., C.C., e M. F., a bordo di un furgone si erano recati a Jesi in occasione del ponte del primo maggio per mettere a segno il colpo.



...

Sarà un terzo round ricco e impegnativo quello del British Superbike che dopo una breve pausa tornerà in pista il prossimo weekend sul tracciato di Oulton Park. Come già accaduto per la prova inaugurale di Brands Hatch, le gare si disputeranno il lunedì in occasione, questa volta, del May Day, festa nazionale inglese.


3 maggio 2012



...

Abbiamo le persone e le competenze giuste per assicurare la discontinuità necessaria per rilanciare la nostra città e un nuovo modo di fare politica. Prima delle singole questioni specifiche occorrerà puntare, per superare l'attuale situazione di disagio economico e sociale, sul coinvolgimento della città e dei cittadini nei processi decisionali della politica e sulla presenza continua degli amministratori locali nei quartieri e nella città per ascoltare e prontamente intervenire sulle situazioni critiche cittadine.


...

La conferenza stampa indetta dal Movimento 5 Stelle di Jesi comincia con due osservazioni ed allarmi sulla campagna elettorale. Massimo Gianangeli, candidato sindaco del movimento, parla della tendenza di molti iscritti delle liste ad invitare gli elettori al voto disgiunto, quando non riescono a convincerli a votare per il candidato sindaco che li rappresenta.




...

Dieci giorni fa Libera Jesi ha fatto una bellissima iniziativa, alla quale ho partecipato, nella quale la figlia dell’avv. Famà, Francesca, ucciso dalla Mafia, ha ricordato la figura del padre, le conseguenze dell’omicidio per la sua famiglia, l’impegno di Francesca stessa per aiutare le altre vittime della Mafia e nella battaglia più generale dell’Antimafia con l’Associazione Libera.