Quantcast

IN EVIDENZA











16 maggio 2012

...

“Nessuna pretesa di imporre scelte così importanti agli altri sindaci ma soltanto di provocare un dibattito su un tema sempre di più all’ordine del giorno”. Il sindaco Giancarlo Carbini ha preso di nuovo carta e penna per chiarire la sua proposta di un percorso di fusione di Maiolati Spontini con Castelplanio e Poggio San Marcello, Castelbellino con Monte Roberto, Serra San Quirico con Mergo e Rosora, Cupramontana con Staffolo e San Paolo di Jesi e, infine, Montecarotto con Serra de’ Conti.


...

C’è una evidente contraddizione tra la bella manifestazione di sabato a Roma della Federazione della Sinistra, l’entusiasmo di quei giovani, la voglia di costruire conflitto e lotte e la nomina di Marco Amagliani all’ERSU di Ancona. E’ una nomina che purtroppo potrebbe anche diventare un grosso problema per il PRC anconetano e non solo.


...

Terza edizione per Laborgiocando in compagnia dei bambini della Scuola dell’Infanzia Buozzi e della Scuola Primaria Montessori di Chiaravalle tra laboratori di bigiotteria, découpage, origami, giochi di strada e musica.



...

Capisco (ma non condivido) che in campagna elettorale un po’ si finisce con l’esagerare con le promesse. Capisco pure (ma continuo a non condividere) che qualche “sfacciata balla” bisogna pur sacrificarla sull’altare della comunicazione elettorale, specie nell’ultimo “sprint” prima del ballottaggio! Ma quanto affermato/promesso nell’ultima uscita di Augusto Melappioni è “veramente” notevole e supera qualsiasi decenza. E non gliela faccio a tacere!


...

Le vie del centro sono disseminate di volantini con una dichiarazione mia e di Fassino, quale onore questo accostamento, su Augusto Melappioni. Entrambe le dichiarazioni risalgono al 2007 ma gli autori, ovviamente dei sostenitori di Massimo Bacci, lo hanno scritto in caratteri microscopici affinché le persone che leggono il volantino non se ne accorgano neppure.





...

Non credo che con la demagogia si possano risolvere i problemi dei cittadini. Lo stato centrale ha ridotto drasticamente i trasferimenti agli enti locali. Rinunciare a parte del gettito proveniente dall’IMU significherebbe dover probabilmente ridurre drasticamente la spesa volta alle persone più deboli e bisognose di assistenza.


...

“Noi centro”, considerata la situazione politica che si è venuta a creare a Jesi e valutate le prese di posizione che sono maturate circa gli apparentamenti elettorali o le dichiarazioni di voto, ritiene che il clima politico debba ormai stemperarsi per consentire l’affermarsi di una solidarietà politica che, andando al di là di storici steccati, punti essenzialmente alla soluzione dei problemi della città che tutti, in campagna elettorale, hanno definiti tragici.


...

E’ sulla città ecosostenibile la conferenza stampa promossa da Sel a sostegno della campagna elettorale di Augusto Melappioni in vista del ballottaggio di domenica. Presenti per l’occasione, oltre al candidato sindaco, l’On. Valerio Calzolaio, già sottosegretario all’Ambiente dal 1996 al 2001, con i Presidenti del Consiglio Romano Prodi, massimo D’Alema e Giuliano Amato, ed il coordinatore cittadino Andrea Dignani.


...

Si sta avvicinando la sesta edizione del Premio Vallesina, la manifestazione che premierà alcuni tra i migliori “figli” della Vallesina. La serata si svolgerà quest’anno il 23 giugno a Villa Salvati di Pianello Vallesina e sarà preceduta da alcuni incontri con la cittadinanza dei comuni coinvolti nell’organizzazione, Monte Roberto e Castelbellino e con gli imprenditori e artigiani della media Vallesina.


...

Il 20 e 21 Maggio saremo chiamati ad eleggere il nuovo Sindaco. Sarà un’occasione storica per dire basta alla cattiva politica dei soliti noti. Dovremo fare una scelta, non tra due persone ma tra due modi differenti di intendere l’impegno pubblico.


...

Mentre sono in fase di arrivo oltre 10mila lettere aperte del candidato alle famiglie jesine, contenenti un forte appello al cambiamento, fervono i preparativi per venerdì 18 Maggio, giornata di chiusura della campagna elettorale.



...

Il VoIP, la mia battaglia personale. Chiamare in Italia e all’estero a costi quasi nulli: questa tecnologia lo consentirebbe, aiutando tante imprese e famiglie. Pensiamo ad una giovane mamma: con il VoIP potrebbe lavorare da casa, oppure a uno studente, che potrebbe telefonare usando il proprio computer, dotato di collegamento ADSL. Ma pensiamo anche ai risvolti di una simile tecnologia se usata in Comune.


...

Soddisfazione e gratitudine sono i sentimenti emersi dalle parole che il CdA della Jesina Calcio ha rivolto ai giocatori, all'organizzazione, allo staff societario, agli abbonati e a tutti i tifosi, nella riunione tenutasi sabato scorso nella sede sociale. Il presidente Marco Polita, i vice Aldo Cervigni e Sandro Esposito, i consiglieri Marco Catani e Stefano Gasparetti, nonché il D.G. Diego Carzedda, hanno risposto ai quesiti proposti dai tanti sportivi presenti.



15 maggio 2012


...

La coalizione di centrosinistra esce dal turno elettorale a Jesi con un primo obiettivo raggiunto: quello del cambiamento e della novità, non fine a se stessi. Infatti i tanti giovani eletti in consiglio comunale e il largo consenso nelle preferenze sono già un segnale concreto del cambiamento.


...

Inizieranno nei prossimi giorni i lavori di realizzazione della fontana di piazza Kennedy per la distribuzione di acqua potabile. L’impianto erogherà acqua corrente con tre differenziazioni: naturale a temperatura ambiente, refrigerata, e refrigerata e gassata insieme. L’intervento, inizialmente bloccato dai vincoli imposti dal patto di stabilità, nasce da un progetto voluto dall’Amministrazione comunale e redatto dall’architetto Marco Battistelli.


...

Gli appassionati del nostro sport con la memoria lunga narrano che uno 0 a 0 nel rugby è un risultato che probabilmente non si vedeva dal lontano 1972, anno in cui fu disputata la partita Italia- Portogallo nella Coppa delle Nazioni. Ma è proprio con un inopinato 0 a 0 che si è chiuso lo scontro al vertice del Girone 1 della Fase Interregionale trofeo Gran Ducato tra l’under 16 della Baldi Rugby Jesi ’70 e i pari età del Cesena.



...

Sono aperte le iscrizioni per i centri estivi promossi da Arcafelice, l'azienda agraria del Comune di Jesi dotata di una propria fattoria didattica. Quattro i turni, di due settimane ciascuno, che si svilupperanno da giugno a luglio e poi a cavallo di agosto e settembre con orario continuato 8-16.




...

E' con rincrescimento che non potrò partecipare alla riunione degli iscritti dell'UDC di Jesi che il Coordinatore Graziano Stacchiotti ha convocato per oggi pomeriggio. Non ero e non sono iscritto al partito, ma mi permetto di ribadire che i due candidati rimasti non riconoscono la dignità dell¹UDC e il contributo che essa ha dato e continuerà a dare alla città.


...

Durante l'ultimo consiglio comunale a Chiaravalle, è stato approvato il bilancio per l'anno in corso 2012 che introduce l'IMU, l'imposta municipale (Legge n.214/11 del 22 dicembre 2011) approvata in Parlamento con una maggioranza bulgara con i voti di PD, PDL, UDC e FLI.


...

Ortona parte subito forte portandosi avanti 1-5, Jesi fa fatica a reggere il livello di gioco degli ospiti, ma pian piano inizia ad adeguarsi racimlando qualche sul servizio di Pettinari. Sono comunque gli ospiti ad arrivare al primo tempo tecnico avanti 5-8.Sul turno in serivzio di Cecato Jesi torna sotto ricucendo lo strappo iniziale di quattro punti 7-8.


...

Roberto Mancini, fresco vincitore della Premier League, e lo staff dell’Academy del Manchester City Football Club (il programma dedicato al reclutamento e allo sviluppo dei giovani talenti della squadra inglese) sbarcano per la prima volta in Italia in via ufficiale, e la scelta non poteva cadere che su Jesi, città natale dell’allenatore della squadra dello sceicco Mansur bin Zayed Al Nahyān.


...

A 26 anni dalla tragedia di Chernobyl, il Circolo Azzaruolo di Legambiente Jesi ha rinnovato il progetto di aiuti e cooperazione concreta con le aree maggiormente colpite dalla nube radioattiva. L'iniziativa accresce la qualità del servizio alla collettività bielorussa attraverso la donazione di un ambulanza in dismissione dalla Croce Gialla di Chiaravalle.


...

Le più vive congratulazioni al nostro Roberto Mancini per lo splendido successo conseguito dal suo Manchester City in Premier League. Tutta la Jesi sportiva ha sempre nutrito verso il Mancio un affetto straordinario e ne ha seguito nel corso dei decenni prima la sua grande carriera da calciatore, poi quella altrettanto prestigiosa di allenatore che trova oggi la piena consacrazione internazionale.




14 maggio 2012

...

Chiedo scusa in anticipo se tenterò di fare una metafora di questo prossimo ballottaggio utilizzando una mia passione personale. Penso che la maratona sia la competizione atletica più nobile e più affascinante,ed intendo sia la classica maratona di quarantadue e centonovantacinque metri con moderate percentuali di dislivello durante il percorso,che i tragitti di corsa in montagna chiamati sky running.