Quantcast

IN EVIDENZA











17 maggio 2012

...

Per il sesto anno il Sindacato Fioristi Federfiori/Confcommercio della Provincia di Ancona organizza il “Seminario teorico/pratico di decorazioni per altari”, in programma a Jesi lunedì 21 maggio nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe.


...

In occasione della giornata mondiale della Tiroide, dopo 25 anni dal tragico evento di Chernobyl, la FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) di Jesi organizza un incontro dal titolo ”La tiroide è donna”.



...

Una campagna elettorale all’insegna dell’offesa personale gratuita e continua e delle bugie inventate di sana pianta. Questa è la strategia di Bacci e soci che, tra un travestimento da personaggi da fumetto, invenzioni poco creative e molto offensive e diffamatorie, domande fatte da lontano ma … senza il coraggio o la voglia di ascoltare le risposte, non hanno senso della misura né evidentemente programmi da opporre.



...

Giovedì 17 Maggio, alle ore 15.00 presso la sede di via Cavour, Massimo Bacci riunirà i suoi assessori, sinora presentati singolarmente. “Noi ci abbiamo messo le facce - spiega Bacci - altri non lo possono fare, perché la spartizione delle poltrone non lo consente.


...

Questa volta bisogna aumentare gli sforzi, non vanificare quanto fatto finora, non scegliere solo la vana protesta, pure se urlata, ed assumersi la responsabilità, anche di un cambiamento.



...

Anzitutto la notizia: dopo aver già deciso un investimento economico che ammonta a 370.000 euro per la ricopertura in sintetico di un campo di calcio (campo di calcio sito in località Borghetto in Via XXV Aprile), la Giunta Sartini mette di nuovo mano alle casse del Comune e impegna altri soldi per questo campo in sintetico. Quanti? Questa volta si tratta di un’aggiunta di 30.000 euro.



...

Strana ma non tanto questa disputa elettorale in quel di Jesi, vale la pena esaminarla nelle sue grandi linee. Siamo ormai in dirittura d’arrivo e non c’è più molto tempo, per dissertare con calma sulle varie posizioni che si sono manifestate anche se, il buon senso dovrebbe sempre prevalere rispetto all’opportunismo che ci sembra dilagare in un mare di inutili parole.



...

Un coro di voci bianche che eseguirà pezzi ispirati alla natura e alla primavera farà da filo conduttore e colonna sonora alla cerimonia di chiusura dei corsi dell’Università degli adulti della Media Vallesina.



...

Paolo Marcozzi, candidato sindaco del Pdl, escluso al primo turno e che ora, con la lista, appoggia, senza apparentamento, Massimo Bacci, diffonde alla stampa una nota in cui affianca all'immagine di Guglielmo Giannini, quella di Beppe Grillo, e riportando poi la descrizione di Wikipedia sul Fronte dell'Uomo Qualunque ed il Qualunquismo.



...

Rispetto al dibattito di questi giorni sulle possibili forme aggregative fra i Comuni della Media Vallesina, forse, anziché ipotesi che pur animate da buone intenzioni collidono con storia e cultura delle singole collettività, andrebbe valutato che "l'uovo di Colombo" esiste già. Certo la Regione, in attuazione del DL n. 78/2010 sulla gestione associata delle funzioni comunali, dovrà a breve legiferare fornendo specifiche indicazioni.


...

Venerdì 18 e sabato 20 maggio, a Montecarotto (AN), si svolgerà l'iniziativa "Come miele per le api - verso una decrescita felice": Incontro/dibattito attorno alle pratiche di vita consapevoli.


...

A Chiaravalle con il CVM l’Africa è più vicina. PENSIERO AFRICANO E TRADIZIONE CRISTIANA: QUALE DIALOGO? Finalizzato a sensibilizzare al volontariato internazionale è il corso promosso dal Centro Volontari per il Mondo (CVM) denominato “Africa… più vicina!” che si è strutturato in sei incontri con lo scopo di offrire una serie di sollecitanti riflessioni ed esperienze.



...

Nella comunicazione, in tutte le sue forme – la parola (scritta o parlata), il corpo o le arti figurative – la chiave di accesso all’interlocutore non è tanto il contenuto esplicito quanto, invece, il linguaggio. Perché mentre il contenuto “viaggia” con lentezza e richiede tempo per “arrivare” - il tempo necessario per un’elaborazione cosciente da parte del soggetto-target - il linguaggio, invece, transita per i nostri sensi e genera reazioni prevedibili quanto immediate.


...

Sabato prossimo 19 maggio, a partire dalle 17.30, presso i locali del Centro Studi Libertari “Luigi Fabbri” di Jesi si terrà il dibattito pubblico dal titolo: “La banalità del male: una storia di tortura e vendetta mascherata da scienza”, con il Prof. Giuseppe Galzerano del Comitato Verità e Giustizia per Francesco Mastrogiovanni.





...

Le strade del centro storico di Jesi sono disseminate di volantini anonimi con la scritta: “Melappioni è di destra lo dicono Vannoni e Fassino”. Si presuppone che tale azione fatta in favore del candidato Bacci voglia sortire l'unico fine di avvantaggiare il candidato delle liste civiche al prossimo ballottaggio. Insomma “Il fine giustifica i mezzi”, e il raggiungimento del fine rende lecite certe azioni di mistificazione della realtà.


...

Dopo la positiva esperienza dell'anno scorso, tornano i Centri Estivi della Jesina Calcio rivolti ai ragazzi da 5 a 11 anni. Quattro i periodi: dal 18 al 22 giugno, dal 25 al 29 giugno, dal 2 al 6 luglio, dal 9 al 13 luglio. Il centro avrà sede allo stadio comunale di Jesi, la mattina dalle ore 8 alle ore 12,45. Per ogni periodo è prevista anche un'uscita pomeridiana.





16 maggio 2012

...

“Nessuna pretesa di imporre scelte così importanti agli altri sindaci ma soltanto di provocare un dibattito su un tema sempre di più all’ordine del giorno”. Il sindaco Giancarlo Carbini ha preso di nuovo carta e penna per chiarire la sua proposta di un percorso di fusione di Maiolati Spontini con Castelplanio e Poggio San Marcello, Castelbellino con Monte Roberto, Serra San Quirico con Mergo e Rosora, Cupramontana con Staffolo e San Paolo di Jesi e, infine, Montecarotto con Serra de’ Conti.


...

C’è una evidente contraddizione tra la bella manifestazione di sabato a Roma della Federazione della Sinistra, l’entusiasmo di quei giovani, la voglia di costruire conflitto e lotte e la nomina di Marco Amagliani all’ERSU di Ancona. E’ una nomina che purtroppo potrebbe anche diventare un grosso problema per il PRC anconetano e non solo.


...

Terza edizione per Laborgiocando in compagnia dei bambini della Scuola dell’Infanzia Buozzi e della Scuola Primaria Montessori di Chiaravalle tra laboratori di bigiotteria, découpage, origami, giochi di strada e musica.



...

Capisco (ma non condivido) che in campagna elettorale un po’ si finisce con l’esagerare con le promesse. Capisco pure (ma continuo a non condividere) che qualche “sfacciata balla” bisogna pur sacrificarla sull’altare della comunicazione elettorale, specie nell’ultimo “sprint” prima del ballottaggio! Ma quanto affermato/promesso nell’ultima uscita di Augusto Melappioni è “veramente” notevole e supera qualsiasi decenza. E non gliela faccio a tacere!


...

Le vie del centro sono disseminate di volantini con una dichiarazione mia e di Fassino, quale onore questo accostamento, su Augusto Melappioni. Entrambe le dichiarazioni risalgono al 2007 ma gli autori, ovviamente dei sostenitori di Massimo Bacci, lo hanno scritto in caratteri microscopici affinché le persone che leggono il volantino non se ne accorgano neppure.