Quantcast

IN EVIDENZA











21 maggio 2012

...

“Una delle cose che ha influenzato di più la vita di Carlo è stata conoscere personaggi che lo hanno stimolato e gli hanno insegnato a sapersi guardare attorno, oltre gli orizzonti. Vi auguro che possiate trovare nella scuola questo stimolo a guardarvi attorno e conoscere meglio voi stessi”.


...

Questa volta devo fare uno strappo alla regola. Vivere Jesi ed io personalmente, in qualità di direttore del giornale, dobbiamo ringraziare i sempre più numerosi e fedeli lettori. Circa un anno fa cominciai a dirigere il giornale in quello che voleva essere per me un esperimento ed una sfida, che devo dire essersi rivelata di successo.







...

Conto alla rovescia per il Palio di San Floriano, la rievocazione storica jesina che quest’anno giunge alla 17^ edizione. La manifestazione, posticipata a fine mese a causa delle elezioni amministrative, torna dal 23 al 27 maggio con un programma ricco di iniziative.


...

Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».


...

La Vecci Volley Jesi scende in campo senza Chiarini, allontanato dalla società per problemi comportamentali, si gioca il passaggio del turno contro la formazione di Ortona al completo supportata dai propri tifosi giunti numerosi al Palatriccoli di Jesi. Dopo il minuto di silenzio osservato per la strage di Brindisi, l'Ortona piazza subito un break portandosi sul 0-3.



19 maggio 2012

...

Visita di cortesia di alti dirigenti della Polizia di Stato di Ancona. Il Vice Questore Vicario dott. Enrico De Simone e il Dirigente della DIGOS dott. Giuseppe Marchetti, hanno reso visita al Console Onorario della Federazione Russa di Ancona prof. Armando Ginesi.




...

Si è svolta ad Enna ‘La Settimana Federiciana‘ con svariati eventi. La città era tutta imbandierata e quando dico tutta, è perché era piena di vessilli dal corso alle piazze, alle vie più o meno anguste insomma un bellissimo spettacolo a vedersi.







18 maggio 2012

...

L’ultimo impegno di propaganda elettorale delle liste civiche che appoggiano la candidatura di Massimo Bacci a sindaco per il ballottaggio di domenica e lunedì è la conferenza di presentazione della Giunta comunale quasi al completo, ovviamente nel caso di successo finale. Poi, giovedì e venerdì sera, solo impegni festosi in Piazza della Repubblica, perché comunque vada è stato un successo.


...

Un’iniziativa all’insegna del rispetto dell’ambiente che coinvolgerà circa 650 alunni delle scuole primarie. Parliamo delle “RiciclOlimpiadi2012” in programma sabato 19 maggio, alle ore 9.30, nei giardini antistanti la biblioteca "eFFeMMe23" di Moie, in via Fornace 23. La manifestazione ludico-educativa, giunta alla quarta edizione, è ideata dal Consorzio CIR33.


...

Il 14 maggio si è tenuto a Moie di Maiolati Spontini presso la Biblioteca “La Fornace” un incontro con i Sindaci della Vallesina, per l’ufficializzazione dell’avvio del progetto di apertura del Caffè Alzheimer, chiamato “Cafe’ Sollievo”, a Castelplanio Stazione per malati di Alzheimer ed i loro familiari.


...

Questo mio messaggio non e’ indirizzato solo alla comunità romena o agli stranieri di Jesi ma vuol essere anche un appello verso tutti quelli che credono che l’Italia sia un paese dove gli immigrati possano integrarsi e avere una vita normale, rispettando la legge e la cultura del Paese che li ha accolti.


...

Il candidato Giampaoletti, così rapido a proporsi come sindaco (fu il primo ad ufficializzare la sua candidatura) forse nella speranza vana di vedere altri accodarsi a suo supporto, sembra non comprendere che il MoVimento 5 Stelle non “si lamenta” per il “saccheggio” del proprio programma (e non solo sull’ambiente, tra l’altro) da parte dei candidati al ballottaggio.


...

Siamo stati accusati da alcuni esponenti della coalizione di centro sinistra di aver sporcato le strade di Jesi tramite alcuni volantini gettati a terra. Visto che ciò è stato esclusivamente fatto per metterci in cattiva luce a pochi giorni dal ballottaggio, invitiamo i cittadini a riflettere sul vero degrado della città, quello raggiunto grazie alle cervellotiche scelte dell'amministrazione uscente, di cui alcuni membri in caso di vittoria di Melappioni saranno indubbiamente di nuovo influenti nelle decisioni da prendere anche nell'ambito dell'ambiente.


...

Tante chiacchiere e tanta demagogia sull’IMU: cerchiamo invece di dire la verità alla gente. Punto primo: sui finanziamenti dallo Stato ai Comuni (i cosiddetti trasferimenti) l’incertezza è massima. L’unica cosa certa è che lo Stato ha deciso, facendo riferimento a tabelle ISTAT, qual è il valore che vuole incassare da ogni Comune e ha, di conseguenza, tagliato di quel valore l’importo dei trasferimenti. Ciò significa che quei soldi i Comuni li devono trovare.


...

Il ballottaggio è ormai imminente e la propaganda politica è alle stelle. Fin qui niente di strano, ma c'è un aspetto piuttosto inquietante di questi ultimi giorni di campagna elettorale: si sentono le tesi più strampalate, oltre che più false, talmente false che c'è il fondato sospetto che alcuni dei sostenitori dell'avversario di Augusto Melappioni siano vittima di allucinazioni collettive.


...

Avrei taciuto volentieri perché credevo che a questo punto ed in attesa del voto di ballottaggio, frutto di una prima “scelta” già voluta dai cittadini jesini, doveva esser data a questi la possibilità di una seria riflessione, senza più alcuna influenza esterna senza proseguire una campagna elettorale sicuramente pacata ma, a mio modo di vedere, menzognera e poco trasparente.


...

In un momento così difficile per le condizioni di vita dei cittadini, non ci può essere spazio per alcuna esitazione, per battere le destre e dare una risposta di speranza alla propria comunità, che sia vicina ai deboli, che sostenga il lavoro e i diritti, che difenda e valorizzi l’ambiente e i beni comuni, che protegga la sanità ed il trasporto pubblico.


...

Giornata all'insegna della scienza del calcio e di uno tra i migliori programmi a livello mondiale per la crescita dei giovani calciatori, quella di oggi a Jesi, che ha visto protagonisti l'Academy del Manchester City e la scuola calcio Junior Jesina intitolata a Roberto Mancini e presieduta in via onoraria dal padre Aldo.


...

Siamo arrivato al voto del ballottaggio, con due diverse ed opposte strategie: chi ha fatto una campagna elettorale sempre contro un progetto politico, Bacci e chi ha fatto una campagna elettorale per un progetto politico, Melappioni.




...

Movimento 5 Stelle: una opportunità per Jesi, per la forza delle idee e la vivacità con cui i “grillini”, e fra questi i componenti del Comitato Tutela della Salute e dell’Ambiente della Vallesina, approfondiscono gli argomenti e le tematiche di particolare interesse, specie quelle ambientali, e la vera novità di queste elezioni a Jesi – bisogna riconoscerlo – ed in Italia.


...

Jesiamo sta imbrattando la città con i volantini. Non sanno più a cosa aggrapparsi, è stupefacente. A parte che tutti i volantini inquinano, i nostri come quelli di qualsiasi altro sono sia attaccati negli spazi elettorali, sia purtroppo gettati a terra dai tanti che leggono distrattamente e poi buttano.