Quantcast

IN EVIDENZA











26 maggio 2012

...

In occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Bruno Marsili, l'Amministrazione comunale di Osimo ha deciso di celebrare con un’importante mostra questo suo famoso concittadino, che volle onorare il proprio paese di nascita assumendo il nome d’arte di Bruno da Osimo, con il quale l’artista è universalmente noto, contribuendo così ad accrescere la fama della città nel mondo della cultura e dell’arte.




...

La Trevalli Cooperlat e il Panificio Gastreghini hanno infatti raccolto subito l’invito dell’Assessore regionale all’Agricoltura Paolo Petrini, che, con il progetto “Qualità Quotidiana” propone di valorizzare i prodotti certificati QM, Qualità Marche, intendono così dare anche un piccolo contributo alle famiglie marchigiane per affrontare e superare meglio la crisi.




...

Confesso, ero ben conscio della bassa probabilità che la Sua reazione, sig. Fiordelmondo, alla mia “provocazione costruttiva” potesse essere molto diversa da quella che è stata.



...

Due i canali delle Olimpiadi della Filosofia indette anche quest’anno dalla Società Filosofica Italiana per gli studenti di scuola secondaria superiore: quello in lingua italiana (A) e quello in lingua straniera (B); unico il tema: “I limiti della libertà”.




...

La Jesina Calcio lega il suo nome a quello di un importante brand: è quello di Jesi Cube, il progetto che il Gruppo Maccaferri in collaborazione con Comune di Jesi e Università Politecnica delle Marche sta portando avanti sul sito dell'ex Zuccherificio Sadam.



...

Nuovo appuntamento con “Musica Praecentio”, la rassegna di musica sacra nelle solennità dell’anno liturgico cattolico. Domenica 27 maggio alle ore 11 nella chiesa di San Giovanni Battista a Jesi l’associazione Coro “Cardinal Petrucci”, in collaborazione con il Laboratorio Marchigiano Musica Contemporanea di Jesi e il Conservatorio Statale “G. B. Pergolesi” di Fermo, propone il concerto “Ad Philippum” con un repertorio di brani in prima esecuzione assoluta.




25 maggio 2012

...

La sezione arbitri di Jesi, nel corso dell'Assemblea Elettiva svoltasi lunedì 21 maggio e a seguito della votazione unanime dei propri associati, ha scelto di confermare Riccardo Piccioni come Presidente sezionale. Piccioni, 39 anni, ex arbitro in CAN D (è anche Sindaco di Belvedere Ostrense) viene riconfermato dai propri associati che ne hanno riconosciuto l'impegno e i risultati.


...

A qualche giorno dal verdetto della tornata elettorale che ha eletto Massimo Bacci nuovo sindaco di Jesi, ho provato a fare una serena analisi dei dati (sia locali che nazionali), delle dichiarazioni e degli atteggiamenti delle parti politiche in causa. Con lo scopo di trarne qualche indicazione sul futuro.


...

L’associazione Italiana Critici Musicali premierà domani, venerdì 25 maggio alle ore 17 presso il Salone “Marzio Tremaglia” del Teatro Donizetti di Bergamo, la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi con il più ambito e importante riconoscimento assegnato ogni anno in Italia nel campo della musica e della lirica: il Premio Abbiati. La soddisfazione del Sindaco di Jesi e Presidente della Fondazione Pergolesi Spontini, Massimo Bacci.


...

Interessante iniziativa organizzata dal Servizio Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro della ASUR Area Vasta n. 2 – sede di Jesi, presso il cantiere edile sito in Jesi via Marco Polo ove è in fase di realizzazione il nuovo edificio che ospiterà il locale Commissariato e la Polizia Stradale.


...

Torna il tradizionale appuntamento con il saggio di fine anno. Quest’anno, sul palco in piazza della Repubblica insieme agli allievi della Scuola Musicale ‘G.B.Pergolesi’ (istituto da oltre trent’anni sul territorio, convenzionato con il Conservatorio Rossini di Pesaro) salirà un graditissimo ospite: Dodi Battaglia, chitarrista, cantante e compositore dei Pooh.



...

Si terrà nella mattinata di sabato 9 giugno, a partire dalle ore 9.30, il primo Consiglio Comunale della nuova legislatura. All'ordine del giorno vi saranno le procedure di insediamento previste dallo Statuto e dunque la convalida del sindaco, dei consiglieri comunali, del consigliere straniero aggiunto, la nomina del presidente e del vicepresidente del Consiglio Comunale, il giuramento del sindaco e la comunicazione sulla composizione della Giunta.




...

Sabato 26 maggio in occasione della seconda edizione dello Slow Food Day la condotta Slow Food dei Castelli di Jesi e la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi organizzeranno l’evento “pomeriggio con Slow Food” che si svolgerà presso l’area protetta a partire dalle ore 16.00.



...

Purtroppo negli ultimi mesi abbiamo assistito ad una escalation di azioni criminose che spesso si sono trasformate in veri drammi con l’uccisione di innocenti. Quello compiuto a Brindisi oltre che criminoso è stato anche vile in quanto ha colpito una delle fasce più deboli della nostra società, i giovani.


...

Daniele Amaolo è stato confermato alla guida della Jesina Calcio anche per la stagione 2012-2013. La notizia era nell'aria già da tempo e oggi la conferma è arrivata ufficialmente, dopo la stretta di mano di qualche settimana fa a casa del Presidente Marco Polita.



...

Nell'ottica di intensificare i traffici ferroviari che ad oggi con cadenza settimanale dal terminal di Interporto Marche partono in direzione del nord Italia, la società ha indetto una riunione con gli spedizionieri e gli operatori che operano al porto di Ancona e più in generale in questo territorio, per presentare la novità di Terminal Centro Italia – TCI, la propria business unit dedicata alla gestione delle infrastrutture ferroviarie interportuali e dei servizi terminalistici.




24 maggio 2012

...

Stravince il Savoia Benincasa. Oro e argento vanno all’Istituto di istruzione superiore diretto da Alessandra Rucci, che conquista il titolo di “Campione School Game 2012”. Con 15.418 punti, la quinta D del liceo scientifico sale sul podio della finalissima, seguita dalla quinta A Igea con 13.620 punti e dall’Itis Marconi di Jesi che per un soffio si ferma a quota 13.449.



...

Si svolgerà a Jesi (Ospedale Murri - via dei Colli, 52 – U.O. Formazione) sabato 26 maggio il corso sull’ “Ipotermia terapeutica nel trattamento della sindrome post arresto cardiaco” con inizio alle ore 8,30. Diretto dal dottor Tonino Bernacconi (direttore medico U. O. Anestesia, terapia intensiva, analgesia e rianimazione Ospedale di Jesi), l’evento è finalizzato alla formazione del personale sanitario medico ed infermieristico sul trattamento della sindrome post-arresto cardiaco.