29 agosto 2012

...

Il 30 agosto 2012 il Capitano Carmelo Grasso lascerà il Comando della Compagnia Carabinieri di Jesi, che aveva assunto il 09 ottobre 2006. Sarà sostituito dal Tenente Mauro Epifani, attualmente in servizio presso la scuola allievi Carabinieri di Fossano, che si insedierà a Jesi nel prossimo mese di settembre.


...

A Moie sono iniziati i preparativi per la festa della parrocchia con la giornata di domenica 26 agosto dedicata alle persone anziane e a coloro che sono più in difficoltà perché malati. La Santa Messa è stata celebrata dal parroco don Fabio Belelli e dai parroci precedenti don Gianni Giuliani e don Aldo Anderlucci che nell’occasione ha ricordato il suo 55° anniversario di ordinazione sacerdotale.



...

L'associazione JeSiamo appoggia pienamente l'operato dell'amministrazione comunale che si è prodigata con successo per il raggiungimento degli obiettivi fissati per i primi 100 giorni di governo.



...

La vendemmia nelle Marche è iniziata con la raccolta delle uve base spumante Verdicchio, Passerina, Pecorino e Bianchello ed entrerà nel pieno nella seconda decade di settembre con la raccolta delle uve Sangiovese e Verdicchio mentre a metà ottobre terminerà con le ultime uve di Verdicchio, Pecorino, Passerina e Montepulciano per la tipologia passiti.



...

Il Manoscritto autografo di Spontini de “La fuga in maschera” verrà esposto alle Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi di Jesi dal 29 agosto al 2 settembre in occasione delle recite dell’opera in prima esecuizione assoluta in epoca moderna. Il programma del XII Festival Pergolesi Spontini si arricchisce inoltre di nuovi eventi a Jesi: due mostre d’arte, un circo, le performance d’oggetti animati e di una marionetta a grandezza d’uomo, la presentazione del primo volume delle Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Battista Pergolesi con il capolavoro “Stabat Mater”.


28 agosto 2012




...

Sul piano personale e come movimento “Patto x Jesi”, non possiamo che rallegrarci dell’ultima iniziativa del governo Monti in materia di Sanità, anche se ci resta in bocca un gusto veramente amaro per la pochezza dimostrata da questo governo regionale e l’assoluta mancanza di senso della realtà delle forze politiche che lo sorreggono!



...

Venerdì 24 con il raduno al palazzetto dello sport è partita la fase di preparazione dell'A.S.D. Pallamano Chiaravalle; atleti, tecnici e dirigenti si sono ritrovati insieme per iniziare una nuova avventura anche in questa stagione nella serie A2 nazionale e nelle varie categorie giovanili.


27 agosto 2012



25 agosto 2012




...

Dopo la presentazione della campagna abbonamenti, primo appuntamento istituzionale della nuova stagione della Fileni BPA, è stata la volta del tradizionale incontro con la stampa, presso lo stabilimento Fileni di Cingoli. A fare gli onori di casa Roberta Fileni.


...

La nuova amministrazione jesina riapre le porte a linguaggi musicali inconsueti nella Vallesina e lo fa con un concerto di musica Hard Rock e metal. “Erano oltre 15 anni che non si faceva nulla di questo tipo in provincia” spiega Leonardo Corinaldesi, dei Nacom e coordinatore delle band che suoneranno al I° Frederik Steel Feast.


...

L’Orchestra I Virtuosi Italiani torna a Jesi per suonare – diretta dal M° Corrado Rovaris – l’opera “La Fuga in maschera” di Spontini, e il concerto “Accademia Strumentale” con la violinista Anna Tifu. Oggi, prove musicali in corso presso la camera acustica realizzata all’interno delle Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi.



24 agosto 2012

...

È l’orologio, strumento caro ai surrealisti, razionale per eccellenza, misuratore del tempo e disciplinatore delle esigenze empiriche quotidiane dell’individuo, il protagonista indiscusso delle otto digigrafie di una serie piuttosto ricca - oltre cinquanta - di Giampiero Barchiesi, esposte nella mostra dal titolo suggestivo “I manipolatori del tempo”.


...

Si tratta di Simone Marasca, 41 anni, titolare di un’azienda di movimento terra. Aveva denunciato agli inizi dell’anno scorso il furto di una ruspa: la stessa che poco dopo fu utilizzata per il colpo messo a segno l’8 marzo del 2011 ai danni dell’azienda orafa Salp a Poggio Bagnoli, nel comune di Pergine Valdarno, in provincia di Arezzo, che fruttò un quintale e mezzo d’oro.


...

Divertimento, avventure amorose, travestimenti, sedute spiritiche e una festa di carnevale al Teatro Pergolesi di Jesi per la prima rappresentazione in epoca moderna “La fuga in maschera” di Gaspare Spontini, che inaugura venerdì 31 agosto il XII Festival Pergolesi Spontini. Protagonisti dell’opera, un pittore fanatico, una giovane “spiritosa e di alte idee”, un medicastro, un grazioso contadino, una ragazza girovaga con la lanterna magica...


...

Nella serata di venerdi 24 agosto a Castelbellino Stazione all'interno della Festa della Quercia-Festival degli Gnocchi in piazza, che si svolge dal 23 al 27 agosto 2012, inizieranno le animazioni musicali con la Notte Rock delle Querce e con il concerto del gruppo "DiscoStu, musica secondo l'antica ricetta" rock band composta dai musicisti Boris Bartoletti, Marco Bellagamba, Luca Cerigioni e Giovanni Prezzemoli.




...

“Banca Marche definisca subito gli assetti direzionali. Gli istituti di credito aiutino ed accompagnino le imprese marchigiane”. E’ questo, in sintesi, quanto chiede il consigliere regionale del PD, Enzo Giancarli, in una interpellanza indirizzata al presidente della Giunta regionale, Gian Mario Spacca.


...

Il Capogruppo di Jesiamo in Consiglio comunale, Cesare Santinelli, scrive al Presidente dello stesso consiglio, Daniele Massaccesi, per chiedere la convocazione delle commissioni competenti per discutere sollecitamente il problema della sicurezza in città, a seguito degli episodi di cronaca recente che hanno rialzato il livello di attenzione. Di seguito la lettera di Santinelli in forma integrale.



23 agosto 2012

...

L’ottava edizione del premio teatrale Franco Enriquez, che ha visto fra i premiati Paolo Bonacelli, Gianni Cavina, Maya Hinoue (figlia del grande drammaturgo giapponese), Andrea Zuppini, Roberta Faccani, Pietro Boragina, Marco Tutino, Saverio La Ruina, Claudio Volpe, Erika Rigamonti, Giordano Lupi, Massimo Machiavelli, Tania Passartini, Babilonia Teatri, Fraternalcompagnia, la Terra Teatro, ha portato, sul palcoscenico del teatro Cortesi di Sirolo, anche il Centro Studi Calamandrei di Jesi, che la settimana prima aveva rappresentato, sempre al Cortesi, “Assoluzione di un amore”, con enorme successo.



...

Prende il via il 22 agosto la Festa democratica del Pd di Chiaravalle che ques’anno, ricordiamo, sarà Festa PD della Bassa Vallesina. Ricco il programma dei dibattiti che vedrà alternarsi oltre trenta relatori (politici, amministratori, docenti universitari, storici, esponenti dell’associazionismo, delle forze sociali e del mondo del volontariato) che si alterneranno nei dieci giorni di Festa.