contatori statistiche

1 settembre 2012


...

Vivere Jesi è lieta di accogliere una nuova firma sul giornale. Da oggi comincia a scrivere per il giornale Marco Torcoletti, giornalista noto da anni a Jesi, tornato alla ribalta nella recente campagna elettorale per essere stato l’addetto stampa di Jesiamo, accompagnando la lista civica all’affermazione alle amministrative. Le elezioni sono oramai un ricordo e Marco Torcoletti ha deciso di curare una sua rubrica in cui farà il punto, in piena autonomia e libertà di pensiero, sul quadro politico, ma non solo, jesino.


...

Annata storica per l’Asd Fantasy che, dopo aver conquistato meritatamente il ventesimo titolo italiano, si toglie un’altra bella soddisfazione con una doppia convocazione nella rappresentativa nazionale diretta da Germana Zanini. Insieme all’individualista Margherita Rocchetti, un’altra giovane atleta della formazione, Giorgia Venanzi, ha avuto la possibilità di mostrarsi nel campionato Mondiale del World Baton Twirling Championships, disputato a Parigi dal 2 al 5 agosto.



...

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Marche, presieduto da Lauro Costa, ha approvato il progetto di bilancio al 30 giugno 2012. In un contesto operativo ancora particolarmente difficile per il settore bancario, caratterizzato dalle tensioni sul debito sovrano, dai forti timori per l’uscita della Grecia dall’euro e per le difficoltà del settore bancario spagnolo, Banca Marche ha conseguito risultati apprezzabili, pur in flessione rispetto al primo semestre del 2011.


...

Sabato 1 settembre ore 21 al Teatro Moriconi di Jesi, per il XII Festival Pergolesi Spontini, I Virtuosi italiani diretti da Corrado Rovaris e una delle più promettenti giovani violiniste italiane, enfant prodige e grande virtuosa, Anna Tifu nel Concerto n. 4 in re maggiore per violino e orchestra K 218 di Mozart. In programma inoltre la Suite da Abdelazer di Henry Purcell, il Concerto Grosso op. 3 n. 2 in si bemolle maggiore HWV 313 di Georg Friedrich Händel, ed il Divertimento n. 11 in re maggiore per orchestra K 251 di Mozart. Alle ore 12 presso le Sale Pergolesiane la Fondazione Pergolesi Spontini e Casa Ricordi presentano il 1° volume dell’edizione Nazionale delle opere di Pergolesi, con il capolavoro “Stabat Mater”, ad ingresso gratuito.



...

Nell’annunciare le sue dimissioni dalla Direzione Generale della Banca Popolare di Ancona, Luciano Goffi ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Si conclude il mio rapporto di lavoro con la Banca Popolare di Ancona, per assumere la direzione di Banca Marche.


...

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 29 agosto ha preso il via il primo concerto del progetto “Pentagrammando la pace insieme”, l’iniziativa ideata da padre Armando Pierucci e sostenuta dall’associazione Premio Vallesina in collaborazione con la Regione Marche, con il comune di Maiolati Spontini e con la Diocesi di Jesi.


...

Il consiglio comunale di giovedì 30 agosto si apre con l’interrogazione del Consigliere Daniele Olivi, del Pd, che chiede chiarimenti sull’utilizzo dei vigili urbani in servizio notturno in occasione della notte bianca ed in altri episodi, in particolar modo se ci sia stato un intervento di sollecitazione dell’Amministrazione e se tutto ciò sia stato nel rispetto delle normative anche sindacali.


...

Ho letto con incredulità e stupore l'articolo del consigliere Bartolini in merito al raduno nazionale F.I.C.E. (Federazione Italiana Circoli Enogastronomici) che si terrà a Senigallia dal 5 al 7 ottobre in cui egli afferma che sarei responsabile della non inclusione del comune di Morro d’Alba all’iniziativa e che non avrei partecipato alle varie riunioni valutando addirittura l’evento “cosa di poca importanza”.



...

Domani (sabato 1 settembre), a partire dalle 21, in piazza delle Monnighette si svolgerà, nell'ambito della rassegna Jesi Estate, una performance pittorica di Action Painting con coinvolgimento del pubblico. Pittori e scultori saranno all'opera in un mega cantiere artistico all'aperto, lavorando su installazioni ed eseguendo performance pittoriche estemporanee in action painting e dipinti figurativi.



...

Cinque Sindaci e un documento unitario: alla notizia di un atto congiunto in tema di biogas, a sostegno di una programmazione chiara e coerente circa lo sviluppo delle rinnovabili, è d’obbligo una riflessione.


...

Il consiglio di amministrazione di Banca Marche, riunitosi oggi sotto la presidenza di Lauro Costa, ha nominato il nuovo direttore generale nella persona di Luciano Goffi.


...

Oltre 120 studenti sono attesi lunedì mattina 3 settembre alle 8,30 nella sede di Confindustria Ancona per il taglio del nastro della ventunesima edizione del Progetto Impara ad intraprendere, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ancona con il contributo della Camera di Commercio di Ancona.


...

Quando si entra al Louvre o al Prado non ci si può stupire se si viene colpiti dalla sindrome di Stendhal di fronte ad opere che sono diventati simboli nell’immaginario collettivo e ad autori che giganteggiano nella storia dell’arte. Del tutto diverse le sensazioni che scaturiscono da un percorso museale che focalizza l’attenzione su piccoli allestimenti dell’unica Regione italiana al Plurale. Un plurale che si estrinseca in valori ambientali - mare, pianura, collina - e culturali: stratificazione storica, collegamento alle proprie radici.


...

Questa sera alle 21.00 al Chiostro dell’Abbazia di Chiaravalle, ma l’evento sarà trasferito all’auditorium della Croce Gialla in via Paganini in caso di maltempo, la Biagio Nazzaro presenta tutte le sue formazioni, dalla prima squadra allenata da Mister Fenucci alle compagini giovanili.



...

L'associazione ludico-culturale Antro del Drago, ormai da anni impegnata nella diffusione ludica nel territorio della provincia di Ancona e non solo, organizzerà per la cittadinanza jesina e per chiunque volesse parteciparvi la serata "Il Drago in Piazza", un'iniziativa ludica con l'unico scopo di far divertire giocando tutti i presenti.




31 agosto 2012




...

Il Tribunale per i diritti del malato sta promuovendo a livello nazionale un progetto finalizzato alla prevenzione delle infezioni ospedaliere che purtroppo rappresentano un problema reale sia in termini di perdita di salute del cittadino sia di impatto economico sul Sistema sanitario nazionale.


...

Superato l’appuntamento austriaco la Porsche Carrera Cup torna in Italia per disputare il quinto appuntamento 2012. Imola in questo primo weekend di Settembre ospiterà una competizione con un intrigante mix di adrenalina e testosterone, che metterà di fronte alcuni dei più forti piloti italiani, una doppia gara che si preannuncia decisiva ai fini delle varie classifiche, ivi comprese quelle degli under 26 e dei gentleman.



...

Il 31 luglio la V Commissione sulla Sanità ha stabilito che i Piani Industriali di Area Vasta ed i relativi programmi (annuali) siano proposti dal Direttore del Dipartimento Salute Dott. Ruta, dal Direttore dell'ASUR Dott. Ciccarelli e dai Direttori degli Enti del S.S.R. (quelli con personalità giuridica, come ad esempio il Direttore dell'A.O.U. Ospedali Riuniti di Torrette), ed informate le sole Organizzazioni Sindacali regionali.


...

Il manoscritto autografo di un’opera di Spontini ritrovato nel 2007 a Londra presso una casa d’aste, è la sorpresa dell’edizione 2012 del Festival Pergolesi Spontini, che inaugura venerdì 31 agosto alle ore 20 al Teatro Pergolesi di Jesi con la prima esecuzione in epoca moderna de “La fuga in maschera” in un nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con il Teatro San Carlo di Napoli, la direzione di Corrado Rovaris e la regia di Leo Muscato.


...

Dato il via ufficiale all’operato della commissione di studio sulla “Riorganizzazione del sistema sanitario regionale”, chiesta nella seduta consiliare del 09 luglio con mozione unitaria dei capogruppo, subito appoggiata dal Sindaco Bacci ed istituita con il consiglio del 30 luglio scorso.



30 agosto 2012

...

La maestra Giuliana se n’è andata in silenzio, senza far rumore, con quella tenerezza, quella levità che i suoi piccoli alunni conoscevano bene e amavano. Domenica mattina un male cattivo, un ictus che non lascia scampo, l’aveva colpita senza preavviso a tradimento ed improvvisamente tutto era diventato buio e si era spenta la luce negli occhi di una donna apprezzata da tutti per la sua gentilezza, la dolcezza, il sorriso, il carattere mite.