contatori statistiche

5 settembre 2012



...

Il Presidente del Coni Marche, Fabio Sturani, ex Sindaco di Ancona, scrive al Sindaco di Jesi, Massimo Bacci, al Presidente del consiglio comunale, Daniele Massaccesi, ed a Vivere Jesi per rispondere al Consigliere di Jesiamo, Paolo Cingolani, che all'ultimo consiglio comunale aveva ricordato come la sua contrarietà all'acquisto del Palascherma da parte della vecchia Amministrazione dipendesse dal ritener doveroso che il Coni lo regalasse alla città.


...

Giunta al 5° anno di attività la scuola di musica Opus 1 diretta da Stefano Coppari e Samuele Garofoli potenzia quest'anno l'offerta rivolta a grandi e piccoli con alcune rilevanti novità: ai percorsi formativi tradizionali, basati sullo studio dei vari strumenti, e ai laboratori di jazz con Samuele Garofoli, si affianca il corso di musica d'insieme con Ludovico Carmenati, per far conoscere i vari approcci e stili della musica moderna (rock, blues, pop, funk, jazz) e la musica di insieme per bambini diretta da Emanuela Pettinari.


...

Caro amico ti scrivo..

 

E’ il titolo della serata “musica e parole”, che si terrà Mercoledì  5 settembre 2012, alle ore 21,00 presso il Teatro Valle di Chiaravalle, e che si inserisce nel calendario di eventi della Missione Talitakum.




...

Ripartono le lezioni alla Scuola Musicale G.B.Pergolesi di Jesi. Il 15 settembre pv l’Istituto musicale jesino - convenzionato con il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro e con lo studio di registrazione “Pink House” di Monsano - apre le sue porte alla città con l’iniziativa “Scuola aperta”, dalle ore 14 alle 20, per far conoscere i corsi ordinari e straordinari, le collaborazioni e le attività.


...

Le recenti dimissioni del Presidente del Consiglio Comunale e la formalizzazione definitiva della spaccatura all’interno della maggioranza con la costituzione del gruppo “Liberi di pensare” non sono che le ultime vicende di una fase della vita politica chiaravallese che si trascina da ormai troppo tempo fatta di dispute, polemiche, rancori, lacerazioni profonde tutte interne alla coalizione di maggioranza e in particolare del Partito Democratico che di essa è, o forse era, il fulcro.



...

In data 8 settembre 2012 alle ore 12, presso la Sala Consiliare del Comune di Jesi -An-, si riuniranno diversi Sindaci della Vallesina con rappresentanti della Provincia di Ancona e Regione Marche per accogliere l’Ambasciatore del Burkina Faso, il sig. Raymond Balima.


...

Stefania Ricci, artista jesina, espone dal 15 al 30 settembre 2012, nella chiesa di San Bernardo, presso il museo della stampa, in via Valle, 3. L’inaugurazione è sabato 15 settembre alle ore 18. La personale dal titolo “MADRE” consiste di installazioni, scultura e pittura: un lavoro come sempre pervaso dal simbolismo della geometria e dei numeri. L’idea archetipica della MADRE si modula nel flusso di onde compresse in spirale, il cui contemporaneo svolgersi e avvolgersi è regolato dalla proporzione aurea.


...

Riprende, dopo la pausa estiva, Giovedì 6 settembre, l’attività del Cinema Diana di Jesi con la proiezione dell’atteso film di Marco Bellocchio “Bella addormentata”, in contemporanea con la Mostra di Venezia, in concorso, con un cast d’attori veramente eccezionale: Toni Servillo, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Maya Sansa , Pier Giorgio Bellocchio, Gian Marco Tognazzi e la partecipazione di Roberto Herlitzka.




...

Allentare i vincoli del patto di stabilità per Province e Comuni, aumentandone la capacità di spesa a favore di investimenti e servizi, senza incorrere in sanzioni. Questo è l'obiettivo del Patto di stabilità verticale, provvedimento che inizierà domani il suo iter nella riunione del Consiglio delle autonomie locali (Cal), convocato su richiesta della giunta regionale.


4 settembre 2012

...

Il Presidente del Collegio Costruttori della Provincia di Ancona, Paolo Alessandroni e tutti i Soci si uniscono al plauso di Confindustria relativo alla nomina di Luciano Goffi come Direttore Generale di Banca Marche.


...

La Parrocchia di Chiaravalle ha indetto, per la prima settimana di settembre (a partire da domenica 2 a sabato 8), la Missione “TALITA’KUM” in occasione dell’Ordinazione Sacerdotale di Don Leonardo Pelonara.



...

Ivo Mercuri, a nome dell'UNC, scrive ai Sindaci di Jesi, Monsano, Camerata Picena, Maiolati Spontini e Castelbellino, che nei giorni scrosi avevano prodotto un documento rivolto alla Regione in cui chiedevano regole chiare e trasparenti sulle autorizzazioni alle centrali a biomasse.


...

Abbiamo già espresso la nostra soddisfazione nell’apprendere che il sindaco Bacci intende approfondire la riconversione a destinazione commerciale di una parte dell’area Ex Sadam. Sia attraverso la stampa che nel colloquio con la nostra delegazione, infatti, ha riconosciuto che il territorio di Jesi non ha bisogno di rafforzare la grande distribuzione, già presente in dose massiccia.



...

Esordio per metà negativo, per metà positivo, per una Jesina che, versione Penelope, tesse una tela fatta di cose estremamente interessanti, per disfarla poi, in maniera inaspettata. Sull’economia della partita, pesano infatti due reti, concesse in maniera troppo magnanima, specie la seconda, frutto di uno svarione collettivo della difesa, proprio nel momento in cui la squadra di Amaolo, aveva preso decisamente in mano le redini del match.


...

Il sindaco Massimo Bacci ha firmato il decreto con il quale individua nel dottor Roberto Capobianco il nuovo Segretario generale del Comune di Jesi. Del provvedimento è stata data comunicazione al Ministero dell'Interno - Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali - per la verifica del possesso dei requisiti nonché dell'assegnazione ufficiale del Segretario designato.


...

Nell'emozionante esordio della Jesina in campionato, con la squadra due volte in svantaggio e due volte capace di riacciuffare il pareggio, è stata davvero soddisfacente la risposta del pubblico: erano tanti gli sportivi presenti al Carotti, in tutti i settori. In curva sono stati “staccati” addirittura 460 biglietti e in totale erano un migliaio gli spettatori presenti allo stadio per il debutto contro il Celano.


3 settembre 2012

...

Dal vangelo secondo Marco
In quel tempo, si riunirono attorno a Gesù i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani impure, cioè non lavate – i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavati accuratamente le mani, attenendosi alla tradizione degli antichi e, tornando dal mercato, non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, di stoviglie, di oggetti di rame e di letti –, quei farisei e scribi lo interrogarono: «Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?».



...

A distanza di pochi giorni dalla firma del contratto, è già stata effettuata la consegna del cantiere e montata la gru che dà di fatto il via ai lavori di manutenzione straordinaria finalizzati all'adeguamento sismico della scuola primaria Mazzini. L'intervento sarà realizzato dalla ditta Torelli e Dottori che si è aggiudicata la relativa gara d'appalto finanziata con un contributo ad hoc della presidenza del Consiglio dei Ministri per circa 900 mila euro.


1 settembre 2012


...

Vivere Jesi è lieta di accogliere una nuova firma sul giornale. Da oggi comincia a scrivere per il giornale Marco Torcoletti, giornalista noto da anni a Jesi, tornato alla ribalta nella recente campagna elettorale per essere stato l’addetto stampa di Jesiamo, accompagnando la lista civica all’affermazione alle amministrative. Le elezioni sono oramai un ricordo e Marco Torcoletti ha deciso di curare una sua rubrica in cui farà il punto, in piena autonomia e libertà di pensiero, sul quadro politico, ma non solo, jesino.


...

Annata storica per l’Asd Fantasy che, dopo aver conquistato meritatamente il ventesimo titolo italiano, si toglie un’altra bella soddisfazione con una doppia convocazione nella rappresentativa nazionale diretta da Germana Zanini. Insieme all’individualista Margherita Rocchetti, un’altra giovane atleta della formazione, Giorgia Venanzi, ha avuto la possibilità di mostrarsi nel campionato Mondiale del World Baton Twirling Championships, disputato a Parigi dal 2 al 5 agosto.



...

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Marche, presieduto da Lauro Costa, ha approvato il progetto di bilancio al 30 giugno 2012. In un contesto operativo ancora particolarmente difficile per il settore bancario, caratterizzato dalle tensioni sul debito sovrano, dai forti timori per l’uscita della Grecia dall’euro e per le difficoltà del settore bancario spagnolo, Banca Marche ha conseguito risultati apprezzabili, pur in flessione rispetto al primo semestre del 2011.


...

Sabato 1 settembre ore 21 al Teatro Moriconi di Jesi, per il XII Festival Pergolesi Spontini, I Virtuosi italiani diretti da Corrado Rovaris e una delle più promettenti giovani violiniste italiane, enfant prodige e grande virtuosa, Anna Tifu nel Concerto n. 4 in re maggiore per violino e orchestra K 218 di Mozart. In programma inoltre la Suite da Abdelazer di Henry Purcell, il Concerto Grosso op. 3 n. 2 in si bemolle maggiore HWV 313 di Georg Friedrich Händel, ed il Divertimento n. 11 in re maggiore per orchestra K 251 di Mozart. Alle ore 12 presso le Sale Pergolesiane la Fondazione Pergolesi Spontini e Casa Ricordi presentano il 1° volume dell’edizione Nazionale delle opere di Pergolesi, con il capolavoro “Stabat Mater”, ad ingresso gratuito.



...

Nell’annunciare le sue dimissioni dalla Direzione Generale della Banca Popolare di Ancona, Luciano Goffi ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Si conclude il mio rapporto di lavoro con la Banca Popolare di Ancona, per assumere la direzione di Banca Marche.