Il progetto FSE English4U 2011-2012, finanziato dalla Regione Marche, è rivolto a studenti del 4 e 5 anno che hanno avuto la possibilità di conseguire gratuitamente la certificazione Cambridge livello PET, riconosciuta da università e aziende e spendibile in ambito nazionale e internazionale.
Un avvio di anno scolastico davvero speciale per gli alunni di Moie: oltre all’emozione per la ripresa delle lezioni, gli studenti della primaria hanno vissuto quella della scoperta della nuova sede scolastica, nel Campus realizzato dall’Amministrazione comunale in via Venezia.
Non più tardi di due giorni fa l’ assessore regionale all’Ambiente Sandro Donati ha sostenuto che le autorizzazioni e l’insediamento delle centrali a biogas nella nostra regione andranno avanti, ribadendo la validità dell'azione regionale e degli iter fin qui seguiti.
Il degrado di alcuni quartieri di Jesi sta assumendo dimensioni davvero preoccupanti.
Ogni jesino dovrebbe prenderne coscienza. E non importa se quel certo tipo di degrado non sfiora casa propria o il quartiere di appartenenza. Dovrebbe scattare in tutti noi, oltre una sana indignazione per l’incuria in cui versa da anni la nostra città, il desiderio di vedere ogni sua parte rivivere con idee e progetti da elaborare insieme.
da Movimento 5 Stelle - Jesi
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/jesi/
Il Consigliere comunale del Pd, Daniele Olivi, ha presentato un'interrogazione sui giochi per bambini del Parco Mattei, inaugurati pochi mesi fa durante una cerimonia anche dal Sindaco Massimo Bacci e dall'Assessore Barbara Traversi, la gran parte dei quali sono stati in questi giorni rimossi.
da Daniele Olivi
Consigliere comunale PD
Siamo un gruppo di cittadini che abitano in zona Stazione ferroviaria e vie limitrofe che si sono incontrate per discutere e confrontarsi sui diversi problemi che hanno portato nel tempo a una situazione di incuria e degrado che minaccia il nostro benessere e la nostra sicurezza.
da alcuni cittadini della zona
Stazione di Jesi e dintorni.
Grave è la situazione economica, le imprese sono in ginocchio. Il lavoro è in crisi e le famiglie arrancano sempre più. Un calvario quotidiano dove lavoratori e disoccupati, spesso in solitudine, lottano per i propri diritti e chiedono un sostegno concreto da parte delle istituzioni. A tutti i livelli.
Il Direttore Generale dell’ASUR Marche, con una determina quasi ferragostana, e dagli allegati incerti, ha definito il tetto di spesa per l’Area Vasta n. 2, senza peraltro specificare come ottenere i previsti risparmi (salvo errori, indicati come “riequilibrio”), da attuare magari con tagli di servizi o di prestazioni.
da Daniele Massaccesi
Jesiamo
Monte Roberto: Centrosinistra, sulla nuova scuola per l’infanzia occorre un'“Operazione Trasparenza”
Questo è l’obbiettivo del gruppo consiliare di minoranza “Centro Sinistra per Monte Roberto” con la presentazione dell’ordine del giorno presentato in Consiglio Comunale dopo che l’AVCP con sua deliberazione ha rilevato criticità su tutto l’iter procedurale adottato richiamando il Sindaco ad intervenire sulle presunte responsabilità.
Gli assessori alla partecipazione Rolando Roncarelli e ai lavori pubblici Sergio Garofoli hanno preso parte, nei giorni scorsi, presso il centro sociale l'Incontro, ad un'assemblea pubblica con i residenti dell'ex Smia che hanno le abitazioni che si affacciano sul parco Mattei.
www.comune.jesi.an.it
L'attenzione per la salute dei cittadini va posta al primo posto. Questo il monito e la richiesta della Commissione sulla riorganizzazione del Sistema Sanitario Regionale che si riunita ieri presso la sala consiliare del Comune di Jesi per la 1^ audizione, prevista dal piano di lavoro che la stessa si era data di comune accordo nella precedente seduta del 27 agosto, e che ha visto l’intervento del presidente della V Commissione Assembleare Regionale Dott. Francesco Comi, della Dirigente del Servizio Studi e Commissioni Dott.ssa Luigia Alessandrelli, del Consigliere Regionale Fabio Badiali, del Direttore di Area Vasta 2 Ing. Maurizio Bevilacqua, che ringraziamo nuovamente per aver accolto l’invito. Presenti per il Comune la commissione al completo, il vice sindaco Luca Butini, l’Assessore Barbara Traversi e il presidente del Consiglio Comunale Daniele Massaccesi, assente giustificato il sindaco Bacci per impegno inderogabile a Roma, ma che ha portato i suoi saluti per il tramite del Presidente della Commissione.
da Paola Lenti
Presidente Commissione Sanità
Nuovo appuntamento con la Radio Senza Muri, sabato 15 settembre dalle 15 alle 19 nei giardini di Soteria in Via Tabano 51 a Jesi, per fare una radio tutti insieme, con un modello non tradizionale, rompendo con posti e spazi prestabiliti, funzionando come un frullatore di pregiudizi e rompendo con la logica del presentatore e pubblico.
da Radio senza muri
Il Comune di Jesi, in attuazione di delibera regionale, provvederà alla erogazione di contributi previsti per l’acquisto dei libri di testo a sostegno della spesa affrontata dalle famiglie. Il bando è rivolto alle famiglie degli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (ex scuole medie inferiori e superiori) con residenza anagrafica a Jesi, il cui Isee risulta, sulla base della dichiarazioni dei redditi del 2012 a valere sul periodo di imposta 2011, non essere superiore a 10.632,94 euro.
www.comune.jesi.an.it
Il sindaco Massimo Bacci ha salutato l'avvio del nuovo anno scolastico visitando questa mattina la sede provvisoria della “Mazzini” in piazza Federico II.
www.comune.jesi.an.it
Don Luigi Merola e il Professor Andrea Segrè saranno gli ospiti protagonisti della dodicesima edizione della festa del BuonSenso di Monsano che si svolgerà nell'intera giornata di sabato 15 settembre in Piazza dei Caduti.
redazione@viverejesi.it
In seguito ai diversi distacchi di cornicioni ed intonaci registrati negli ultimi giorni nel centro storico, dovuti verosimilmente alle elevate temperature di questa estate, il Servizio Opere Pubbliche del Comune di Jesi ha disposto un accurato controllo su tutti gli edifici di proprietà comunale per verificare la piena stabilità delle proprie coperture.
www.comune.jesi.an.it
la società sportiva ASD Atletico Chiaravalle comunica che Venerdì 14 Settembre 2012 alle ore 22.30, presso lo "Shake Pub" di Montesanvito, avverrà la "Presentazione ufficiale degli organici della stagione 2012-13" delle proprie squadre di calcio a 5 femminile (1^ squadra iscritta in Serie D e Settore Giovanile tra cui le Allieve vice campioni regionali) e calcio maschile (seconda stagione in 3^ Categoria).
da ASD Atletico Chiaravalle
Per potere essere competitivi, lo sviluppo dei centri urbani passa attraverso il potenziamento delle reti infrastrutturali, della logistica, della governance: è’ questo in sostanza uno degli assunti emersi dallo start up del Piano di Sviluppo di Area vasta, progetto integrato del territorio Ancona-Jesi, organizzato dal Comune dorico e dalla di Camera di Commercio, che ha visto riuniti a Palazzo del Popolo martedì mattina sindaci, rappresentanti Camera di Commercio,della Regione Marche, delle Ferrovie dello Stato, dell’Autorità portuale, dell’aeroporto, dell’interporto e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nella persona dell’Arch. Giacobone.
www.comune.ancona.it
Sabato 15 settembre in Piazza Federico II a Jesi arriva il magico mondo del circo: acrobazie, illusionismi, mangiafuoco e clownerie, per uno spettacolo tutto basato sull'abilità degli artisti, senza impiego di animali. Ingresso gratuito.
Torna per il terzo anno consecutivo “La Terrazza Letteraria”, il festival letterario organizzato e promosso dalla Libreria Labotto di Pina Brunori in collaborazione con lo Studio Capolinea e con il Comune di Jesi.
www.comune.jesi.an.it
In vista del suono della prima campanella che mercoledì mattina darà il via al nuovo anno scolastico, l'assessore ai servizi educativi Barbara Traversi ha inteso formulare i migliori auguri di buon lavoro “ai bambini, ai ragazzi, ai genitori, agli insegnanti, agli educatori degli asili nido e a quelli che seguono gli alunni in difficoltà, ai collaboratori scolastici, al personale di segreteria, ai dirigenti, al personale che si occupa dei Servizi Educativi in Comune, agli autisti degli scuolabus, ai volontari che vigilano sui bambini all'ingresso e all'uscita dalla scuola e li accompagnano con il Piedibus. Sperando di non dimenticare nessuno di coloro che anche quest'anno daranno il loro piccolo o grande contributo affinché la scuola possa, nonostante tutto, continuare a svolgere il suo fondamentale e delicatissimo compito educativo”.
www.comune.jesi.an.it
Il 9° Memorial Primo Novelli – Torneo Caterpillar, in ricordo di uno degli storici fondatori dell’Aurora Basket, va a alla Fulgorlibertas Forlì, al termine di quaranta minuti, sostanzialmente da dimenticare, per entrambe le formazioni, complice anche una terna arbitrale inesperta, che non è riuscita a gestire il clima, al limite della rissa che è inaspettatamente maturato sul parquet del palaTriccoli.
di Giancarlo Esposto
In questi ultimi mesi stiamo assistendo al proliferare di nuove richieste di autorizzazione per la costruzione di centrali a biogas. Rischiamo di averne ben otto solo nella vallesina. Escalation che ha come protagonisti, in negativo, sia le istituzioni regionali che alcuni investitori facoltosi a caccia di facili guadagni.
da Prc Jesi
Circolo K.Marx
Si scopre che domani pomeriggio 11 Settembre 2012 presso il Comune di Jesi il Sindaco Massimo Bacci e la Commissione sulla Sanità ha convocato una audizione con i “vertici” regionali della Sanità, e saranno presenti pertanto il Direttore dell'Area Vasta 2 Ing. Maurizio Bevilacqua, il Presidente della V Commissione Consiliare Permanente sulla Sanità della Regione Marche Dr. Francesco Comi ed il Consigliere Regionale del PD Fabio Badiali.
da Giacomo Mancinelli
FP CGIL - RSU Area Vasta 2
A conclusione della prima edizione della Notte Azzurra dello Sport che ha decretato un successo di partecipazione e di pubblico superiore anche alle più rosee aspettative, l'assessore allo sport Ugo Coltorti intende ringraziare il Coni, le Federazioni, le società sportive e tutti gli atleti che hanno contribuito alla migliore riuscita dell'iniziativa.
www.comune.jesi.an.it
Hanno preso il via questo pomeriggio i lavori di manutenzione straordinaria su strade, marciapiedi, aiuole e selciati disposti dall'Amministrazione comunale per restituire pieno decoro alla città.
www.comune.jesi.an.it
Si è svolta lo scorso venerdì 7 settembre l’assemblea pubblica a Monsano organizzata dal Comitato Tutela Salute Ambiente Vallesina sul tema della centrale a biogas che si vorrebbe insediare in località Selvatorta.