contatori statistiche

15 settembre 2012


...

Il soprano Valeria Esposito canta in omaggio a Gaspare Spontini nella sua città natale per l’ultima giornata del XII Festival Pergolesi Spontini. Domenica 16 settembre dalle ore 18 nel centro storico di Maiolati Spontini, una azione scenica da un’idea di Silvano Sbarbati su tratti dall’epistolario del grande compositore, e due concerti: alle ore 19 alla Casa delle Fanciulle le Arie di Spontini, e alle ore 21 alla Chiesa di Santo Stefano il duo Oreni-Pierobon in un programma per tromba ed organo.


...

Sicurezza e sociale, due facce di una medaglia. Ovvero una delle grandi sfide e forse la maggiore incognita degli anni avvenire. Il quadro demografico, radicalmente mutato nell’ultimo decennio, ha registrato un aumento delle fasce di povertà, complice la crisi del lavoro.


...

Un fine settimana ricco di curiose iniziative alla quarta edizione di BIOCultura, una manifestazione che il Centro Educazione Ambientale Sergio Romagnoli e la Riserva Ripa Bianca  organizzano per diffondere la cultura del biologico e della biodiversità rurale: un punto d’incontro e di vendita di prodotti biologici per consumatori consapevoli e curiosi, un momento di confronto, informazione ed attività intorno ai principi di agricoltura ecologica, alimentazione sana e rispetto della biodiversità rurale.



...

Presso l’Auditorium Banca Marche, Centro Direzionale Fontedamo, via Ghislieri n. 6, Jesi, è in corso il Convegno “Incontri tematici in riabilitazione” organizzato dalla sezione SIMFER – Marche in collaborazione con l’Area Vasta 2 – Jesi.



...

Leggere fatti di cronaca deplorevoli accadere in uno dei quartieri storici della città dispiace molto. Dispiace perché si apostrofa un quartiere come zona di confine della legalità, e dispiace soprattutto perché si riduce uno dei Viali più belli ed importanti della città, invece che a un luogo di incontro di tutti a un luogo di frequentazioni per pochi.





...

Sulla questione del Parco Mattei le forze politiche della città, sia di maggioranza che di opposizione, si sono espresse focalizzando l’attenzione e proponendo soluzioni partendo da due diverse prospettive: garantire da un lato la tranquillità degli abitanti della zona e dall’altro assicurare l’utilizzo dei giochi da parte dei bambini frequentatori del parco.


...

L'Aurora Basket è lieta di comunicare la continuità della partnership commerciale nella categoria "main sponsor" con la Caterpillar Hydraulics Italia. La nota multinazionale americana, grazie al suo centro di produzione di apparecchiature oleodinamiche di Jesi, da ben 7 stagioni supporta la Fileni Bpa nel campionato nazionale di Legadue e tutte le sue iniziative, come ad esempio il progetto "Score with english" che si rinnova ormai da 5 anni. Da fedele sponsor, ha confermato l'accordo con la Società arancio-blu il dott. Roberto Lorenzoni, amministratore delegato della nota azienda.


...

Il giorno dopo la presentazione al Senato del disegno di legge sui porti franchi nelle aree dei retro-porti e degli interporti e l’approvazione della riforma di legge sulla portualità, Roberto Pesaresi, Presidente di Interporto Marche, invitato a Roma alla conferenza stampa indetta dai senatori Silvana Amati, Marina Magistrelli, Marco Filippi e Vannino Chiti, presente anche il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Guido Improta, ha fatto il punto sulla situazione.


14 settembre 2012

...

Sono partiti i lavori della Commissione sulla Sanità del   Comune di Jesi, ma già rilevante si preannuncia la sua azione quale migliore risposta ai “campanilismi”  tacciati dalla Regione Marche ai “territori” (R.S.U.   e Comuni).


...

Nei prossimi mesi si andrà a realizzare una situazione veramente critica nell'area medica dell’Ospedale di Jesi, con il prossimo pensionamento del Primario di Pneumologia (entro fine anno) e del Primario di Medicina (Giugno 2013), che si aggiunge alla vacanza del primariato di Neurologia da oltre 1 anno (pensionamento 2011 del Dott. Giaccaglini) e della ancora più lunga mancanza del Primario di Cardiologia (pensionamento 2010 del Dott. Conti): ciò, di fatto, e ricordata la mancanza di altri Primari, ora Direttori Medici, fra i quali quelli di Oncologia, di Otorinolaringoiatria e del Centro Trasfusionale, rischia di squalificare un settore nevralgico del nostro ospedale e della nostro sanità.








...

Sarà inaugurata sabato prossimo, alle ore 18, a palazzo dei Convegni in corso Matteotti, la mostra sull'artista jesino Paolo Caimmi, sostenuta dalla Banca Popolare di Ancona e realizzata in collaborazione con i Musei Civici di Jesi.


...

Non erano certamente necessari gli ultimi avvenimenti di “ordinaria malavita”, fossero i furti negli appartamenti o i tanti atti di teppismo, piccoli e grandi, che danneggiano la cosa pubblica e qualche proprietà privata, che abbruttiscono la città e rendono tanti cittadini inquieti e insicuri, gli anziani, le donne in particolare, per capire che a Chiaravalle è scattato un cortocircuito che è figlio della mancanza nel territorio di legami sociali che prima erano la trama di un tessuto di tollerante e ordinata convivenza civile. Invece la destra cittadina obbedendo agli istinti e ai suoi riflessi condizionati invoca i vigili armati mentre il Sindaco, simmetricamente fa spallucce e minimizza.


13 settembre 2012

...

Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Ancona, si è riunito questa mattina sotto la presidenza del dott. Corrado Mariotti, presso la sede dell’Esagono, in via Don Battistoni, a Jesi.


...

Il progetto FSE English4U 2011-2012, finanziato dalla Regione Marche, è rivolto a studenti del 4 e 5 anno che hanno avuto la possibilità di conseguire gratuitamente la certificazione Cambridge livello PET, riconosciuta da università e aziende e spendibile in ambito nazionale e internazionale.




...

Il degrado di alcuni quartieri di Jesi sta assumendo dimensioni davvero preoccupanti.
Ogni jesino dovrebbe prenderne coscienza. E non importa se quel certo tipo di degrado non sfiora casa propria o il quartiere di appartenenza. Dovrebbe scattare in tutti noi, oltre una sana indignazione per l’incuria in cui versa da anni la nostra città, il desiderio di vedere ogni sua parte rivivere con idee e progetti da elaborare insieme.


...

Il Consigliere comunale del Pd, Daniele Olivi, ha presentato un'interrogazione sui giochi per bambini del Parco Mattei, inaugurati pochi mesi fa durante una cerimonia anche dal Sindaco Massimo Bacci e dall'Assessore Barbara Traversi, la gran parte dei quali sono stati in questi giorni rimossi.



...

Siamo un gruppo di cittadini che abitano in zona Stazione ferroviaria e vie limitrofe che si sono incontrate per discutere e confrontarsi sui diversi problemi che hanno portato nel tempo a una situazione di incuria e degrado che minaccia il nostro benessere e la nostra sicurezza.





...

Il Direttivo JesiAmo ha convocato la prima assemblea ordinaria degli iscritti dell'associazione civica che ha espresso il Sindaco nelle ultime elezioni.