Saranno il Tenente Mauro Epifani, che ha assunto il Comando della Compagnia, ed il Tenente Francesco Esposito, nuovo Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile, a vegliare sulla sicurezza di Jesi.
redazione@viverejesi.it
L’anno scolastico appena iniziato è stato portatore, nel comune di Maiolati Spontini, di novità molto positive. La più importante è certamente l’avvio delle attività didattiche nel nuovo Campus scolastico di Moie, che dallo scorso 12 settembre ospita gli alunni della primaria.
Giovedì 20 settembre 2012, alle ore 11.30 verrà presentata, nella sala giunta del Comune di Chiaravalle, la realizzazione di un percorso pedonabile e ciclabile lungo la sponda sinistra del fiume Esino, finanziata con fondi della Comunità Europea, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR (è prevista anche una visita guidata). L’inaugurazione del percorso è prevista per domenica 23 settembre 2012.
www.comune.chiaravalle.an.it
Sono arrivate già decine di adesioni in poco più di una settimana per i corsi del nuovo anno accademico dell’Università degli adulti dell’Unione dei comuni della Media Vallesina. Per iscriversi basta rivolgersi alla segreteria dell’Università, presso il Centro comunale 6001 di via Carducci, al civico 29, a Moie.
La replica del consigliere PD Francesco Rossetti al mio articolo di qualche giorno fa, ha dell’incredibile e dimostra che effettivamente … al peggio non c’è mai fine. Non so nemmeno da dove cominciare per districarmi nel denso fumo costituito dall’incredibile somma di tendenziose inesattezze e giudizi ingenerosi e gratuiti, sia sulla mia persona che sulla posizione mia e della mia parte in materia di Sanità, privi – peraltro - di qualsiasi argomentazione.
da Alfredo Punzo
Patto per Jesi
Un'architettura apicale più snella e capace di sviluppare maggiori sinergie nella prospettiva di un Comune più efficiente e funzionale. La Giunta comunale, nella seduta che ha registrato l'ingresso del nuovo segretario generale Roberto Capobianco, ha infatti deciso in questa fase di avvalersi di soli quattro dirigenti.
www.comune.jesi.an.it
Proseguono le audizioni della Commissione consiliare di studio in materia di riorganizzazione del sistema sanitario. Dopo aver ascoltato alcuni esponenti della V Commissione dell'Assemblea Legislativa delle Marche e il direttore di Area vasta, giovedì pomeriggio, alle ore 17.30, sarà la volta dei rappresentanti sindacali delle varie categorie coinvolte nel processo di gestione del sistema sanitario e del Tribunale del Malato.
www.comune.jesi.an.it
Banca Marche cambia per rimanere uguale: cambia il Direttore Generale, incarico affidato a Luciano Goffi proveniente da Bpa, scegliendo l’uomo che possa garantire un uguale e rinnovato impegno con il territorio a sostegno dell’economia e delle imprese che su esso lavorano e producono.
redazione@viverejesi.it
Edizione certificata numero 709. Più di sette secoli di tradizione che ancora oggi non manca di attirare migliaia di visitatori che si riversano per le vie jesine a sbirciare tra più di 600 banchi dislocati tra Porta Valle e l'Arco Clementino.
redazione@viverejesi.it
Ammontano complessivamente a oltre 1,3 milioni di euro le risorse del Fondo sociale europeo stanziate dalla Provincia di Ancona per incentivare le assunzioni da parte delle micro, piccole e medie imprese del territorio. Ai 473 mila euro già previsti dalla programmazione 2012, si vanno ad aggiungere ulteriori 862 mila euro deliberati questa mattina dal commissario straordinario Patrizia Casagrande.
www.provincia.ancona.it
Il Prc Jesi ringrazia tutti i partecipanti al sit-in di sabato mattina. Questo appuntamento lo consideriamo un primo passo verso una battaglia importantissima in difesa della Legge 194. Ripristinare il servizio pubblico di interruzione della gravidanza rimane il nostro obbiettivo principale.
da Prc Jesi
Circolo K.Marx
Ancora non è iniziato l’autunno ma già il bilancio economico sociale anche a Jesi è molto preoccupante , il taglio dei servizi è sotto gli occhi di tutti, centinaia di posti letto in meno nella nostra area vasta, taglio dei servizi di attività educativa e motoria per le persone in situazione di handicap, con un grave peggioramento della qualità della vita di tante famiglie che già vivono il problema della disabilità, un ospedale che non trova compimento, liste d’attesa improponibili, tempi d’attesa al pronto soccorso che a volte superano le 10 ore, ecc, ecc.
da Claudio Fratesi
Coordinatore Sel Jesi
I dati di pubblico del XII Festival Pergolesi Spontini: 4.830 spettatori per gli eventi e gli spettacoli organizzati dalla Fondazione intorno alla riscoperta dell’opera di Spontini “La fuga in maschera”. +23% di incasso rispetto al preventivo, al 97% la copertura dei posti disponibili.
Mi sono dimesso da Coordinatore Provinciale di Generazione Futuro e dagli altri incarichi che avevo in Futuro e Libertà per l'Italia; insieme a me si sono dimessi: Andrea Tortini, che era dirigente provinciale del partito, Marco Caimmi, che era Coordinatore del Circolo di Jesi di Generazione Futuro, ed Alessandro Bellelli, che era Coordinatore del Circolo "Goffredo Mameli" di Chiaravalle.
da Mattia Morbidoni
Portavoce YouPolis Chiaravalle
Tassa sugli immobili, la Vallesina ha versato più di 10 milioni di euro per la prima rata dell’IMU. Il dato è frutto di una elaborazione dell’Ufficio Studi di Confartigianato. Cittadini e imprese residenti nei Comuni del distretto produttivo jesino hanno già pagato per la prima scadenza dell’IMU la cifra totale di 10.654.600 euro con una incidenza dell’1,05% sul reddito Irpef.
Il giorno 27 settembre 2012, alle ore 10, presso il Centro Direzionale di Fontedamo di Banca Marche, in Via Ghislieri 6 a Jesi, il Presidente dell’Istituto di Credito dott. Lauro Costa e il Console Onorario di Russia prof. Armando Ginesi presenteranno alle imprese marchigiane e di altre regioni limitrofe, la Presidente della Rappresentanza Commerciale Russa in Italia dottoressa Natela Scenghelia la quale intratterrà gli ospiti su un tema di estremo interesse per il futuro dei rapporti commerciali ed economici tra imprese italiane e mercato russo “Possibilità di ulteriori vantaggi nei rapporti commerciali tra Italia e Federazione Russa dopo l'ingresso di questa utlima nel WTO".
Si è insediato questa mattina il dott. Roberto Capobianco, nuovo Segretario Generale del Comune di Jesi. Cinquantanove anni, provieniente dal Comune di Gorizia, vanta precedenti esperienze anche alla Provincia di Trieste, in diversi Comuni e Consorzi pubblici.
www.comune.jesi.an.it
Il Sindaco di Jesi, in esito alla richiesta formulatagli dall’Ufficio di Presidenza, anche a seguito della nota del 22/08/2012 del Consigliere Comunale Cesare Santinelli e delle sollecitazioni di molti cittadini a fronte di situazioni di criticità e di problematiche legate ad episodi di micro-criminalità, e non solo, esistenti in città, e comunque di fenomeni sempre più invasivi e comunque preoccupanti, ed ormai intollerabili, che riguardano il nostro territorio, quali prostituzione, spaccio di sostanze stupefacenti, risse, aggressioni, specie in alcuni punti ben noti di Jesi, si è subito attivato, dimostrando sensibilità ed attenzione, e di questo occorre dargli pienamente atto.
da Daniele Massaccesi
Presidente del Consiglio Comunale di Jesi
Due '97 , un '98 , un '94 un '93..... Queste le date di nascita di cinque giocatori titolari su undici, scesi in campo per giocarsi la semifinale regionale I.C.L.! Questi splendidi ragazzi, insieme ai loro più esperti compagni, hanno reso la partita contro l'Ancona C.C. incertissima fino all'ultimo.
da Ackapawa Sport Club
Ormai siamo dei veri esperti di “partenze intelligenti” e allora cimentiamoci in qualcosa di diverso ma…. simile: l’alimentazione intelligente. Pensiamo all’avvio della nostra macchina umana – perché ormai così i medici ci trattano somministrandoci raccomandazioni dietetiche come si trattassero di norme del “libretto di istruzioni per l’uso e manutenzione” - per vivere l’intensa quanto compulsiva (perché, no!) giornata lavorativa: la prima colazione.
Nancy Bernacchia, fascia Miss Universe regione Marche, 21 anni, 1 metro e 76 di fisico mozzafiato, studentessa in veterinaria residente a Moie di Maiolati, per un soffio non vola in Canada a rappresentare l’Italia tra le bellezze dei nove paesi del mondo che parteciperanno alla finale mondiale di Miss Universe.
dagli Organizzatori
Come preannunciato, abbiamo presidiato alla seduta della Giunta Regionale, convocata dal Presidente Spacca d’urgenza per oggi, dopo quanto accaduto in questa settimana in merito alla assurda disputa sul biogas.
La scelta dei ginecologi dell’ospedale di Jesi di esercitare il proprio diritto a non praticare aborti, e la reazione che tale scelta ha provocata, riporta il tema della soppressione dei nascituri all’attenzione delle coscienze.
da Franco Rosini
Coordinatore regionale
Democrazia Cristiana Marche
Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo, e per la strada interrogava i suoi discepoli dicendo: «La gente, chi dice che io sia?». Ed essi gli risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elìa e altri uno dei profeti».
“Si è acceso un ‘vivace’ dibattito sulle centrali a biomasse. Nel merito la Giunta e l’assessore Donati, fin qui, hanno correttamente seguito le procedure e gli indirizzi previsti dal Pear (Piano energetico/ambientale) approvato dal Consiglio regionale nel 2005. Ora si registrano fatti nuovi e molto significativi.
da Pdl Monte San Vito
Confartigianato e Cna della provincia di Ancona prendono atto con rammarico dell’adozione della delibera del 10 settembre che rinnova le limitazioni al traffico anche per il prossimo anno, con appesantimenti delle restrizioni ai veicoli in particolare quelli leggeri.
dalla CNA Ancona e Confartigianato Ancona