contatori statistiche

24 settembre 2012






...

"Fermarsi ora! O sarà troppo tardi." E' questo l'appello che lanciano i Comitati 'No biogas' delle Marche che scendono in piazza della Repubblica ad Ancona, proprio davanti alle Muse, sabato 22 settembre. Quercetti: "Per i nostri diritti inequivocabili siamo trattati a pesci in faccia. Se entro lunedì non avremo risposte dalla Regione andremo avanti per azioni legali. Non siamo contro le energie rinnovabili, ma qui sul biogas non c'é trasparenza: non si possono bypassare leggi."


...

L'associazione Archeoclub d'Italia, Sede di Morro d'Alba, ha iniziato a lavorare alla stesura di una guida del patrimonio artistico pubblico e privato, laico e ecclesiastico del castello jesino.


...

Dal Vangelo secondo Marco
Gesù e i suoi discepoli attraversavano la Galilea, ma egli non voleva che alcuno lo sapesse. Insegnava infatti ai suoi discepoli e diceva loro: «Il Figlio dell'uomo viene consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma, una volta ucciso, dopo tre giorni risorgerà». Essi però non capivano queste parole e avevano timore di interrogarlo.





...

Forte preoccupazione per la sorte del presidio sanitario jesino è emersa nell’audizione indetta giovedì scorso dalla Commissione consiliare di studio sulla riorganizzazione del sistema sanitario regionale che si è messa all’ascolto delle organizzazioni sindacali, intervenute numerose in rappresentanza delle varie categorie coinvolte nel processo di gestione del sistema sanitario, e del Tribunale del Malato.


...

Grande successo della manifestazione dei comitati NO BIOGAS/BIOMASSE MARCHE tenutasi oggi ad Ancona. Alla manifestazione si sono uniti anche altri comitati ed altre associazioni che si battono contro lo scempio ambientale dei nostri territori e per la difesa dei Diritti dei cittadini.


...

Va meritatamente alla Prima Veroli il “Memorial Apolloni”, dopo una finale, alla resa dei conti, dal verdetto niente affatto scontato, per merito di una Fileni BPA che ha venduto decisamente cara la pelle. La squadra di Marcelletti, una macchina da guerra, già ampiamente pronta per un campionato di vertice, si è dimostrata pronta per l’inizio di una stagione, sicuramente di primo piano: tecnico di provata esperienza e capacità, una rosa forte e profonda, due americani che, se e quando decidono di forzare, diventano di un altro pianeta.


22 settembre 2012

...

E’ fatta! Il 17 settembre, la riforma della sanità marchigiana è divenuta legge. In pratica, la creatura nata sotto l’assessorato Melappioni, la legge 13/2003, è stata modificata con un provvedimento che ridisegna lo scheletro dell’intero sistema.



...

Siamo grati al comunicato avverso della Rifondazione Comunista riguardo all'opinione che la Democrazia Cristiana ha espressa circa la vicenda dei medici obiettori di Jesi. La loro posizione è sempre stata questa, che addirittura arriva a definire “retorica oscurantista e medievale” l’aver difeso il diritto alla vita del nascituro, nonché quello della madre di poter portare a termine la propria gravidanza anche contro le situazioni di disagio che potrebbero indurla ad abortire.


...

Nell'ambito di una piena sinergia tra Comune e forze dell'ordine si svolgerà domani mattina (sabato 22) un incontro tra i comandanti di polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale per pianificare e coordinare al meglio i servizi congiunti da svolgere in occasione delle fiere di San Settimio, ognuno per i compiti professionali di rispettiva spettanza, al fine di contribuire al migliore svolgimento dell'evento.


...

La rideterminazione delle aliquote Imu è e resta l'unica leva possibile per far fronte ad una grave situazione finanziaria del Comune determinata da più fattori: un deficit strutturale di bilancio che ogni anno veniva riequilibrato a forza di alienazioni; un milione di euro di spesa aggiuntiva per l'emergenza neve; una rivisitazione nettamente al ribasso da parte dello Stato delle stime sull'Imu e sui trasferimenti previsti per il Comune di Jesi; il decreto “spending review” di agosto del Governo che ha tagliato ulteriormente i fondi agli enti locali.


...

Potrebbe accadere in futuro alle neo mamme di dover arrivare in Ancona o a Fabriano per dare alla luce un figlio: questo emerge da alcuni dati forniti dai sindacati durante la riunione della commissione sanità.


...

Saranno Prima Veroli e Fileni BPA Jesi le due finaliste del “Memorial Apolloni”, che si disputa al palasport di Cinngoli (Mc), città in cui ha sede l’Azienda Fileni. La Prima Veroli ha superato, in un match sostanzialmente equilibrato, tra due squadre che si affacciano alla fase preliminare di Coppa Italia, con una buona condizione di forma.



...

Il 15 settembre, alle ore 6.30, presso l'Ospedale Carlo Urbani di Jesi, si è verificato un grave accaduto riguardante la pubblica sicurezza di operatori ed utenti, nonché l'ordine pubblico.


21 settembre 2012

...

“Con la realizzazione di un percorso pedonabile e ciclabile lungo la sponda sinistra del fiume Esino, che verrà inaugurato domenica 23 settembre 2012 e finanziata con fondi della Comunità Europea, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – ha affermato Daniela Montali, sindaco di Chiaravalle (nel corso della conferenza stampa che si è tenuta giovedì 20 settembre 2012 nella sala della giunta) – abbiamo raggiunto due obiettivi: l’accessibilità al fiume per la manutenzione e la viabilità ciclabile”.


...

Indeciso se vergare queste righe come esponente di una parte politica o come semplice cittadino, nel dubbio lo faccio nella doppia veste, sia come rafforzativo e sia perché penso che le domande che mi pongo siano le medesime di qualsiasi cittadino contribuente.


...

Continua, in merito alla spinosa questione BIOGAS, un assurdo balletto politico fra Giunta, Consiglio ed Avvocatura regionale, mentre i funzionari interessati, imperterriti, continuano nei loro uffici a convocare Conferenze dei Servizi, magari provando a vedere se autorizzare anche gli ultimi impianti con i procedimenti ancora in itinere.



...

La vicenda risale al 2005, quando fu indetta e poi annullata la gara d’appalto per l’Ospedale di rete a San Sabino di Osimo. Con l’accusa di falso e turbativa d’asta il gup di Ancona Paola Moscaroli ha rinviato a giudizio Maurizio Bevilacqua, direttore dell’Area Vasta 2 dell’Asur. Sono invece stati prosciolti dall’accusa di falso il consulente dell’Asur, Avv. Giovanni Ranci, ed il collaboratore per l’area valorizzazione del patrimonio, ing. Federico Foschi.


...

In occasione della festa patronale di Jesi, il museo diocesano apre straordinariamente le sue porte proponendo laboratori creativi rivolti ai bambini e alle famiglie: attraverso una divertente esplorazione delle sale e con l’aiuto di colori, colla e forbici, sarà ricostruita la storia di San Settimio, fondatore della chiesa jesina e primo vescovo della città.


...

Intense giornata di lavoro al Teatro Pergolesi di Jesi in occasione dell’avvio delle prove de “I Puritani” di Vincenzo Bellini, l’opera che inaugurerà il il 5 ottobre il cartellone della 45esima Stagione Lirica di Tradizione, (anteprima giovani il 3 ottobre, replica il 7 ottobre).


...

Il PD a Jesi riparte dal lavoro. Dalla situazione economica di famiglie, lavoratori e imprese. Si terrà, difatti, a Jesi lunedì 24 settembre 2012 alle ore 21 a Jesi presso i locali della 2^ Circoscrizione (via San Francesco) un incontro pubblico, promosso dal PD provinciale, sul tema “Il Lavoro prima di tutto” al quale interverrà l’on. CESARE DAMIANO, capogruppo Pd in Commissione Lavoro.


...

Il dito nella piaga che il presidente del centro commerciale naturale mette con le sue polemiche dimissioni indica anche l’incapacità dell’amministrazione comunale di Chiaravalle a produrre una seria ed efficace politica di rilancio per le attività economiche della città che ogni giorno di più diventa una periferia senza forma, un non luogo post moderno senza anima e senza futuro.


...

Non è credibile che un'Azienda assuma un dipendente per un anno a tempo pieno, affrontando una spesa di oltre 22.000 euro, grazie ai 2.000 euro ricevuti dalla Provincia.


...

Che i conti del Comune non fossero in una situazione di tranquillità era noto, ma ora, finita l’estate è possibile osservare i numeri in maniera più concreta e non rimane che prendere atto del mancato rispetto delle entrate previste nel bilancio di previsione e provvedere a riequilibrare in qualche modo gli incassi. Di strade a questo punto percorribili non ce n’è che una: aumentare le aliquote dell’IMU.


...

Tagliare va bene, ma arrivare pure a togliere il servizio di vigilanza notturna all’ospedale di Jesi è troppo. Ricordato che ormai il controllo del nosocomio Carlo Urbani di Jesi durante la notte è affidato ad un servizio di vigilanza privata, quello di eliminarlo è una riduzione all’eccesso che complica non solo il lavoro degli infermieri e di tutto il personale che di notte prestano i loro servizi, ma di fatto sguarnisce il plesso da qualsiasi controllo e intervento preventivo di sicurezza.


...

La necessità di un evento ufficiale nel quale parlare di ambiente e salute è un qualcosa che il nostro territorio chiede a gran voce. Lo abbiamo chiamato "Trappole Nucleari" ed è previsto per il 25 26 e 27 Gennaio 2013.