Non può essere definito un successo dal punto di vista della partecipazione popolare l’incontro fra i sindacati ed il Tribunale dei diritti del malato di Jesi nella terza assemblea rivolta a discutere i problemi della sanità jesina, tenutasi martedì nella sala della seconda circoscrizione, alla quale hanno preso parte poche persone oltre alle rappresentanze delle categorie interessate, probabilmente a causa della concomitanza con il giorno di chiusura delle “Fiere di San Settimio”.
redazione@viverejesi.it
La Portineria del Presidio Ospedaliero Carlo Urbani, per ovvie ed indiscutibili ragioni di sicurezza di cose e persone, non può e non deve rimanere sguarnita dal 1 Ottobre, senza guardia giurata, dalle ore 22 alle ore 6, secondo quanto irresponsabilmente stabilito dal Direttore Medico Ospedaliero Dott.ssa Virginia Fedele e dal Direttore Amministrativo Ospedaliero Dott.ssa Anita Giretti !
da Giacomo Mancinelli
per le RSU dell'Area Vasta 2 e le OO.SS.
Non sono andati per il sottile, decidendo di usare un trattore agricolo per sfondare la vetrata di ingresso e scardinare la cassaforte a muro di “Box Oro” presso il centro commerciale “Mercatone Uno” di Monsano.
redazione@viverejesi.it
Determinate le aliquote Imu da parte dell'Amministrazione Comunale di Monte San Vito: Prima casa: 4 per mille (rimane invariata); Terreni Agricoli: 6,6 per mille (viene ridotta dell'1 per mille rispetto all'aliquota base); Seconda casa: 10,2 per mille (viene aumentata del 2,6 per mille rispetto all'aliquota base); Restanti casistiche 7,6 per mille (rimane invariato).
da Thomas Cillo
Capogruppo Pdl di Monte San Vito
Siamo sempre più convinti che il Sig. Andrea Anselmi fosse inadeguato al ruolo di presidente del Centro Commerciale Naturale e che prima di scrivere le sue dimissioni e rilasciare dichiarazioni, avrebbe fatto bene a chiedersi, perchè non abbiamo collaborato e sostenuto le sue iniziative, che comunque non conosciamo.
da i commercianti del
Centro Commerciale Naturale di Chiaravalle
Sabato 29 e domenica 30 settembre la splendida Villa Borgognoni di Jesi ospiterà l’ottva edizione dell’OLI-days, week-end organizzato dall’Associazione Benessere e Dintorni all’insegna del benessere in senso OLISTICO che da cinque anni attira curiosi sempre più numerosi, anche da fuori provincia e regione.
dagli Organizzatori
L’assurda vicenda relativa alla riorganizzazione della gestione regionale dei rifiuti, che prevede la costituzione degli ATA (Associazioni Territoriali d’Ambito) provinciali e l’adesione dei comuni ai sensi di una convenzione “obbligatoria” predisposta dalla Giunta Regionale, si sta rivelando l’ennesimo attacco che la Regione sta facendo contro i territori e le autonomie locali.
da Movimento 5 Stelle
Ancora un arresto per stalking, messo a segno stavolta dai carabinieri della stazione di Moie di Maiolati Spontini. I militari sono intervenuti nei confronti di G.A., 25 anni, responsabile di continue e reiterate minacce ai danni della sua ex fidanzata, sua coetanea, ed anche lei residente nella provincia.
redazione@viverejesi.it
L’Amministrazione comunale ha organizzato un’assemblea pubblica, in programma venerdì 28 settembre alle ore 21 nella palestra di Maiolati Spontini, in via Celeste Erard, per l’illustrazione dei dati emersi dal questionario distribuito dal Comune alle famiglie la scorsa primavera per avere idee e suggerimenti sul rilancio del capoluogo e della frazione di Scisciano.
Puliamo il mondo è l’edizione italiana di “Clean up the world”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo.
www.comune.castelbellino.an.it
L’Assemblea provinciale del Partito democratico si riunirà lunedì 1 ottobre a Chiaravalle per discutere, alla presenza dell’organizzatore nazionale del PD, Nico Stumpo e del Segretario regionale Palmiro Ucchielli, la situazione politica ed economica finanziaria del Paese e del territorio, anche in vista dei prossimi appuntamenti, a partire dalle Primarie di novembre.
Provincia di Ancona
Il Direttivo di Jesiamo condivide l’impostazione data dal Sindaco e le misure adottate per la necessaria salvaguardia degli equilibri di bilancio 2012, non rinviabile né delegabile, con la certezza che i sacrifici richiesti ai cittadini iesini, gli ennesimi, dopo le precedenti decisioni assunte a livello locale per ripianare deficit strutturali e di gestione, ed a livello nazionale, sono sicuramente pesanti ma purtroppo inevitabili.
da Jesiamo
Il Circolo Fotografico AVIS di Chiaravalle comunica che Venerdì 27 Settembre alle ore 21.15, presso la sede AVIS di Via Rinascita 6/8 a Chiaravalle, in occasione dell'iniziativa "Serata con l'Autore", presenterà il fotografo Sauro Fiorani, con il lavoro "Land & Wild Nature" - Nel ventre del mostro.
www.circolofotoavis.org
NO alla chiusura del Distretto Sanitario di Monte San Vito. Questo è il grido di tutte le forze politiche, emerso durante la seduta del Consiglio Comunale del 18 Settembre 2012 e giunto a seguito della discussione dell'Ordine del Giorno promosso dal capogruppo Pdl Thomas Cillo a difesa del Presidio Sanitario, a tutela delle sue funzioni e dell'importanza che esso svolge da anni per l'intera comunità.
da Thomas Cillo
Capogruppo Pdl di Monte San Vito
Si usano, a volte, iperboli paradossali per descrivere l'impossibile. E pur nell'attacco furioso ai diritti e allo stato sociale, sembrava impensabile la chiusura delle case di riposo. Ci eravamo sbagliati, purtroppo. A Monte San Vito, l'incuria, il pressapochismo la superficialità dell'attuale amministrazione sta producendo questo.
Il rapresentante della Cgil Fp per l'Area Vasta 2, Giacomo Mancinelli, rende nota una lettera spedita al Direttore Medico Ospedaliero dell'ambito di Jesi dell'AV2, Dott.ssa Virginia Fedele, al Direttore Amministrativo Ospedaliero, Dott.ssa Anita Giretti, e, per conoscenza, al Direttore di Area Vasta, l'Ingegner Maurizio Bevilacqua, per denunciare i gravi problemi di sicurezza già presenti e l'aggravamento della situazione a seguito della scelta di non rinnovare l'appalto di Portierato notturno dell'Ospedale.
da Giacomo Mancinelli
FP CGIL - RSU Area Vasta 2
Il gruppo consiliare del Pdl presenta un'interpellanza sulla viabilità di Chiaravalle preoccupandosi del fatto che la chiusura di via Senigallia e lo spostamento del capolinea dei bus in via Che Guevara siano le gocce che faranno traboccare il vaso.
redazione@viverejesi.it
Il lungo lavoro di promozione e valorizzazione del territorio ormai intrapreso da anni dall’amministrazione comunale restituisce i suoi frutti a Morro d’Alba che sempre più si qualifica nella regione come meta d’interesse non solo per la pregiata produzione del vino Lacrima ma anche per la fotografia.
da Giornate di Fotografia
Alla Regione ieri si è consumato l’atto finale di una commedia che, perpetuata dalla Regione, dalla Provincia e dal Sindacato, e dal Comune di Jesi forzatamente accettato, vede riaffermare la necessità di costruire oltre i 3 megastore un parco commerciale di oltre 20mila mq.
da Remo Uncini
Movimento democratico per la difesa del commercio
“Digitalizzazione e forme di aggregazione, come cambia la medicina generale” Questo sarà il tema del prossimo convegno organizzato dal Consigliere Regionale Dino Latini presso la sala congressi dell'hotel Federico II di Jesi per il giorno 28 settembre alle ore 21,00 .
Capogruppo Assemblea Legislativa
In merito a quanto riportato oggi sulla stampa, l’Aurora Basket Jesi srl smentisce categoricamente che vi sia stato il benché minimo contatto con il giocatore Franco Migliori, con l’agente che lo rappresenta e con nessun altro atleta.
www.aurorabasket.it
Di corsa sui beni confiscati, calpestando quello che un tempo era il potere economico dei mafiosi, oggi restituiti alla collettività. E' cominciato per il secondo anno il viaggio di “Libera la natura”, la corsa campestre sui terreni confiscati , un progetto che nasce dalla collaborazione tra il Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato e Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. 2000 ragazzi delle scuole medie corrono sui terreni confiscati alle mafie.
C'è tempo fino al 5 ottobre 2012 per iscriversi al corso di scrittura creativa e narrativa dell'agenzia Scriptorama che prenderà il via a Jesi il prossimo 13 ottobre. Il corso è pensato per chi desidera intraprendere un percorso professionale nel mondo della scrittura plasmando il proprio talento, ma anche per tutti quelli che vogliono mettersi alla prova e scoprire una nuova passione. È organizzato in collaborazione con Coop Adriatica e si svolgerà nella sede Coop di Jesi in Via Gallodoro, 72.
Come l’abazia cistercense, altro sito chiaravallese di valenza storica, culturale ed economica, è senz’altro la Manifattura Tabacchi, perfettamente integrata con il cosiddetto “Viale delle Sigaraie” che per decenni fu il percorso giornaliero di lavoratori, soprattutto donne, addette alla lavorazione del tabacco; un tragitto di circa un chilometro divenuto nel tempo simbolo del lavoro e che, di pari passo alla Manifattura, ha subito negli anni lo stesso destino di abbandono e declino.
Consigliere comunale Chiaravalle
Sinistra Arcobaleno
L’assessore al commercio Ugo Coltorti ha presenziato questo pomeriggio alla cerimonia del Premio Bancarella istituito per valorizzare la creatività degli ambulanti che espongono con i propri banchi alle Fiere di San Settimio.
www.comune.jesi.an.it