5 novembre 2012

...

Ci eravamo lasciati un po’ di tempo fa (aimè!) con una dolce chiacchierata che ora riprendiamo prontamente, partendo da una domanda che sempre più assilla il mangiatore moderno in bilico fra la crescente consapevolezza del significato preventivo di una corretta alimentazione, un sano stile di vita e le allettanti sollecitazioni del business dietetico, in genere con malsalde fondamenta scientifiche fino ad essere spesso contraddittorie!


...

Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».
Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi».


...

Siamo innanzitutto felici che si sia accorto anche lei dell'inutilità dei partiti e dalle sue parole si evince una volontà di cambiamento. I volantini in questione sono sì volgari e di sicuro generalizzano, si chieda il perchè.


...

Un cittadino diventato sindaco. Il maggiore cambiamento inaugurato dall'ascesa di Bacci sta nel piglio polemico e battagliero del commercialista, giudicato però addirittura controproducente da alcuni, per il rischio di isolamento che può derivarne: "Accetto le critiche - dichiara il sindaco, che abbiamo incontrato nel suo studio - ma non ho mai offeso nessuno; sono solo determinato e pretendo risposte chiare, le stesse che vogliono i cittadini. I tempi sono cambiati e ignorarlo significa non aver compreso sino in fondo quanto sta accadendo nel Paese".


...

Leggo sulla pagina regionale della stampa locale che, su proposta del Direttore del Dipartimento Salute, dott. Carmine Ruta, e con il sostegno convinto del Governatore Spacca, la giunta Regionale si appresta a presentare in Consiglio una nuova proposta di legge in materia di Sanità che va nella direzione di un nuovo riordino dei territori.


...

E’ pesante la riduzione dei posti letto, nel territorio dell’ex Zona 5 di Jesi, proprio in quelle aree in cui Regione e Asur dicono di voler concentrare il loro impegno: post acuzie, riabilitazione e gestione delle malattie croniche non curabili a domicilio. Il dato è, peraltro, aggravato, dalla già scarsa offerta di questi servizi, bassissimo il numero dei posti di RSA e sostanzialmente inesistente l’offerta riabilitativa.




...

Il miglior attacco della Lega, contro una delle migliori difese, il miglior marcatore del campionato, Green, da una parte, terzo e quarto marcatore della classifica, Griffin e Maggioli dall’altra, e potremmo andare avanti ancora a lungo. Insomma, alla vigilia, un match di grande levatura. Mettiamoci pure due tecnici provenienti da scuole cestistiche di riguardo, Siena e Pesaro.



3 novembre 2012

...

Una guerra tra poveri. Brutto a dirsi, ma tale si configura lo scontro in atto sulla sanità, con le varie città marchigiane in lotta per la difesa dei propri ospedali e i sindacati sulle barricate per il mantenimento dei livelli occupazionali, cui la Regione è costretta a mettere mano per esigenze di bilancio e ordini superiori.










2 novembre 2012


...

È un po’ che lo seguo sui media, con interesse crescente, perché – fondamentalmente – mi colpiscono il suo modo di essere “fuori dal coro” (anche quello del suo partito), il linguaggio che usa, i temi di cui si occupa, o – forse - il modo con cui se ne occupa …




...

Sono in Regione dal 2010, non ho alcun vitalizio e non lo maturerò nemmeno al termine della legislatura, così come stabilito dalla Legge in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, che testualmente recita “possono beneficiare dei vitalizi coloro che hanno ricoperto incarichi di Presidente della Regione, assessore o consigliere regionale, per un periodo non inferiore a dieci anni e che abbiano compiuto 66 anni di età.”



...

Produzione contemporanea per violoncello e repertorio vocale sacro mozartiano. E’ la proposta musicale con cui il 1° novembre alle ore 11,15 nella chiesa di San Giovanni Battista a Jesi, apre la XX edizione di “Musica Praecentio”, la consolidata rassegna di musica sacra promossa dall’associazione Coro “Cardinal Petrucci” (ingresso libero).





...

Il prossimo 10 Novembre il Gruppo Solidarietà darà avvio ad un gruppo di scrittura intitolato “Si scrive Io si legge Comunità”. Un percorso di scrittura della durata di 4 incontri tra Novembre e Dicembre 2012, dedicato a genitori o fratelli/sorelle di persone con disabilità. Il percorso riprende ciò che il Gruppo ha già promosso due anni fa, per il coinvolgimento dei familiari del territorio.


...

Caro Giancarli so bene che lei non potrà maturare alcun vitalizio neanche al termine di questa legislatura, ma ciò non la dispensa, se veramente si ritiene come dice nel giusto e dunque eticamente corretto, dal farsi promotore di una legge regionale che elimini da subito e per sempre il “vitalizio“ dei consiglieri regionali.






31 ottobre 2012

...

Tutta la comunità di San Giuseppe si stringe al dolore della famiglia Bolletta Dino per la perdita di una persona che ha dedicato la sua vita alla chiesa e al prossimo, sempre disponibile con la sua risposta “Si Si” ad organizzare le feste della parrocchia, del circolo, e di tutti i gruppi parrocchiali ricoprendo il ruolo di Presidente del Circolo Acli di San Giuseppe, Presidente Provincia dell’ US Acli e coinvolgere tanti ragazzi in queste attività.