1 dicembre 2012

...

Si intitola “Sotto il segno della bilancia” il primo libro di Fabio De Nunzio (il “buon Fabio”, storico inviato dalla Puglia del tg satirico Striscia la notizia) scritto insieme all'autore jesino Vittorio Graziosi ed edito dalla Aliberti. Lo scorso lunedì 26 novembre il volume è stato presentato davanti alle telecamere di Striscia da Ezio Greggio, che ha invitato a scoprire il libro in cui i due autori hanno trattato il tema dell'obesità.


...

Mario Monti: il Servizio Sanitario Nazionale rischia il default e si potrebbe rendere necessario riferirsi a “nuovi modelli di finanziamento integrativo”. Apriti cielo: dai politici ai sindacati, tutti contro il professore per quella che è apparsa, da principio, come un’apertura al privato nella gestione della sanità.



...

Il 17 dicembre scade il saldo dell'Imu e la data è improrogabile. Per facilitare la comprensione e il calcolo preciso dell'imposta da pagare, il Cis ha predisposto un servizio telematico semplice e facilmente fruibile.




...

Marcello Veneziani ancora una volta nella provincia di Ancona. E questa volta rende omaggio allo storico Liceo Classico senigalliese. Due appuntamenti in un solo giorno: giovedì 6 dicembre.




...

Sabato 1 dicembre, presso il Teatro Studio “Valeria Moriconi” di Jesi, alle ore 17 si terrà la cerimonia di consegna dei diplomi agli alunni che hanno superato l’esame di Stato nell’anno scolastico 2011/2012 presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “P. Cuppari” di Jesi.



30 novembre 2012

...

Venerdi 23 Novembre presso la Sala Congressi della Federazione Italiana Giuoco Calcio di Ancona, si è tenuto l’annuale appuntamento della Festa dello Sport del CONI. Numerosi atleti, genitori e dirigenti della Polisportiva ARCI “Guido Molinelli” di Chiaravalle e della Rotellistica Pianello Vallesina, hanno festeggiato con orgoglio la loro Allenatrice di Pattinaggio a rotelle Stefania Grilli.




...

Il sindaco Giancarlo Carbini ha inviato questa mattina una lettera ai vertici della Sogenus, la società che gestisce la discarica di Moie, cioè il presidente Eddi Ceccarelli e il direttore generale Mauro Ragaini, per ringraziarli “degli importanti, per non dire straordinari, traguardi raggiunti dal Comune di Maiolati Spontini”. Traguardi, come la realizzazione del nuovo polo scolastico e l’annullamento dei debiti, che hanno fatto conquistare al Comune una ribalta nazionale.





...

Ancora una delle squadre che si candidano alle prime posizioni della graduatoria per l'ultimo match interno del girone d’andata per la Pallamano Chiaravalle, che domenica in una gara che si preannuncia difficile affronterà sul parquet amico del Palasport di Chiaravalle l'Atellana, reduce dalla sconfitta rimediata a Roma per 24-37 ed attualmente appaiata con il Chiaravalle in classifica con nove punti.


29 novembre 2012





...

Una vita trascorsa tra la sala chirurgica e la camera oscura. È quella del dott. Giorgio Cutini, direttore dell'Unità Operativa di Chirurgia dell'ospedale di Jesi, autore della mostra fotografica dal titolo “Roma, città dell'Angelo” che si aprirà venerdì pomeriggio, con inaugurazione alle ore 18, presso lo Spazio espositivo “2G”, in piazza Pergolesi.




...

L’Assemblea dei Soci dell’Aurora Basket Jesi, convocata lunedì 26 alle 18:30, ha individuato i componenti del Comitato Soci, organo consultivo interno a supporto dell’Amministratore Unico, Altero Lardinelli, nella gestione operativa delle attività di rilievo.


...

Mutui estinti, debiti zero, niente più rate da pagare e quindi niente più oneri per i bilanci comunali. In una parola: futuro più roseo. Maiolati Spontini è il primo Comune della regione e uno dei pochissimi in Italia a debiti-zero. Due giorni fa l’Amministrazione Carbini ha estinto l'ultimo mutuo di 563.000 euro. Intanto, il caso del Polo scolastico, inaugurato a fine ottobre, realizzato coi proventi della discarica finisce in prima pagina su “la Repubblica” di oggi.


...

La "puzza" che emana la delibera 25 del Coordinamento Nazionale della coalizione Italia Bene Comune emessa il 26 Novembre è la stessa che esala dalla delibera 3. Quella la cui “interpretazione” unilaterale da parte dei giovani rampanti del PD jesino, con l’indispensabile ignavia della commissione di garanzia provinciale (che ha lasciato “autonomia” …. non garantendo, in compenso, proprio nessuno …) ha determinato la mia esclusione e quella di altri amici Progressisti dal voto di Domenica scorsa.


...

Sabato 1° dicembre, nell’arco dell’intera mattinata, il gruppo degli Arcieri Medievali Aesis “Milites del Contado” di Maiolati Spontini-Jesi, saranno presso le Scuole Medie di Cupramontana per illustrare ai ragazzi quella che era la vita di tutti i giorni nel medioevo (XII-XIII secolo).


...

Taglio del nastro, sabato 1° dicembre, della pista di pattinaggio di piazza Kennedy. Torna, quindi, per il terzo anno consecutivo “Moie on ice”, che proseguirà fino al termine delle festività natalizie. L’evento è promosso dall’Amministrazione comunale e organizzato dalla Pro Loco Maiolati Spontini, in collaborazione con le associazioni e grazie al finanziamento delle imprese commerciali, industriali e artigianali del territorio.


...

Scomodiamo il grande Galileo, non per caso, anche lui toscano; grande a posteriori. Prima però ha rischiato di essere arso come eretico. Sarà il destino di quella terra non vedere riconosciuta subito la portata delle rivoluzioni culturali che da li hanno preso origine. Malgrado l’immobilismo dell’apparato, la base inizia appunto a muoversi.




...

Il comitato per Bersani di Chiaravalle organizza per Giovedì 29 Novembre una cena presso l’Isola, a partire dalle ore 20. Vorremmo incontrare personalmente tutti i cittadini già registrati al voto per le primarie per costruire insieme l’alternativa progressista con Bersani.



...

In vista della scadenza del piano di rete della telefonia mobile, che dovrà pertanto essere oggetto di revisione, l'Amministrazione comunale ha deciso di rafforzare gli strumenti di prevenzione e controllo per misurare il livello dei campi elettromagnetici. Sarà fatto sia intensificando l'attività dell'Arpam sul territorio, sia attraverso le 6 centraline di rilevazione di proprietà del Comune.