IN EVIDENZA











10 dicembre 2012

...

Informiamo i cittadini che, a seguito della selezione online dei candidati del MoVimento 5 Stelle per il Parlamento, Donatella Agostinelli, del Gruppo del MoV 5 Stelle - Jesi ha ottenuto il maggior numero di preferenze per la lista alla Camera dei Deputati. Ottimo risultato anche degli altri due cittadini del gruppo del MoV 5 Stelle - Jesi candidati: Ruggero Fittaioli e Matteo Stronati, rispettivamente quarto e sesto classificato per la Camera.



...

La paura, il malessere, la mancanza di tranquillità stanno investendo una comunità composta da famiglie che vedono compromessi in primis la propria incolumità e la salvaguardia dei propri beni, a causa della raffica di furti messi in atto nelle ultime settimane da esperti malviventi.



...

Una gradita sorpresa ha caratterizzato l’allenamento del venerdi pomeriggio della Biagio Nazzaro Chiaravalle. Come aveva promesso al tecnico Gianluca Fenucci, il commissario prefettizio, dott. Antonio Corona, che in questi mesi guida il comune di Chiaravalle dopo le dimissioni del sindaco Montali, ha fatto visita agli atleti della prima squadra rossoblù in procinto di scendere in campo per l’allenamento pomeridiano allo stadio comunale in vista della difficile partita contro l’Elpidiense Cascinare.


...

Il movimento cittadino “ApertaMente”, in merito ad una nota recentemente pubblicata su “Vivere Jesi” a firma “Chiaravalle libera”, intende dichiarare che non sussistono collegamenti di nessun genere tra le due iniziative.


...

La posizione emersa in questi giorni sulla stampa, relativa alla chiara e netta volontà dell'Amministrazione Comunale di procedere alla totale esternalizzazione del servizio di refezione scolastica, apre prospettive preoccupanti per il nostro fondamentale sistema di servizi pubblici che subiscono in questo modo un radicale cambiamento.


...

Scongiurato il pericolo neve, il velo bianco sceso nella giornata di sabato, non ha infatti lasciato alcun segno, Jesina e Olympia Agnonese si sono affrontate a viso aperto, ognuna con il suo modo di giocare, entrambe per cercare di vincere la partita. Nella squadra di casa da registrare le assenze di Sebastianelli, Tafani e D’Aniello e l’esordio del nuovo difensore centrale Marotta che ha sostituito in settimana Gabrieli.


...

I libri di Ennio Montesi riescono a provocare forte impatto culturale, sconcerto sociale e clamore letterario. “L’uomo che uccise Dio” http://luomocheuccisedio.blogspot.it/ pubblicato da Fermento Editore sia in versione cartacea che in formato eBook, distribuito nelle librerie da Milonga Distribuzione, consorzio libri, cinema, tv, web, possiede tutte le caratteristiche per innescare una duratura e acuta diatriba filosofica, un’infuocata discussione sull’eterna diaspora razionalista ed esistenziale sul tema epicureo del personaggio immaginario denominato Dio.


...

Stato di pre-allerta per le previsioni meteo avverse che indicano possibili nevicate, fortunatamente non abbondanti, e gelate nel fine settimana in città. I Servizi Tecnici del Comune hanno già predisposto i propri mezzi e contattato le ditte coinvolte nel piano neve per assicurare lo spargimento di sale nelle strade, nei passaggi pedonali, all'ingresso delle scuole e degli edifici pubblici.



...

Restyling completo anche per via Pergolesi, con le stesse modalità già attuate in piazza della Repubblica e nel primo tratto di corso Matteotti. Vale a dire, totale sistemazione dei selciati, con rimozione di quelli deteriorati e dei “rattoppi” in asfalto, sigillatura delle fughe per agevolare il passaggio di pedoni e carrozzine, ma anche risagomatura nei tratti che hanno subito cedimenti per riportare il piano stradale tutto allo stesso livello.






...

Dunque è cominciato. Venerdì a Chiaravalle si sono dati appuntamento quanti, nella provincia di Ancona, in queste settimane hanno sottoscritto il documento “Cambiare si può”: Un incontro molto partecipato, ricco di interventi, una sala piena di persone, di idee di proposte e perché no, anche di dubbi, ma consapevole che i conflitti, le iniziative territoriali, le vertenze sociali hanno bisogno di rappresentanza politica, come chi non ci sta a essere omologato nel pensiero unico del “lo chiedono i mercati” e nelle ricette che il governo Monti e i partiti che lo sostengono hanno usato non contro la crisi bensì contro i pensionati i lavoratori, gli studenti la democrazia.




...

“Vogliamo esprimere un sentito ringraziamento ai Carabinieri di Jesi per l'operazione con cui hanno messo fine all'attività di sfruttamento della prostituzione che si celava dietro il centro massaggi Oriente in via Ancona. Realtà come queste, che sono spesso l'ultimo anello del drammatico fenomeno della tratta delle donne, vanno combattute con tutti i mezzi a disposizione”.


...

Le Segreterie delle leghe della Federazione Pensionati Cisl di Jesi e della Vallesina riunitesi per discutere sulle prossime iniziative da intraprendere per sensibilizzare le istituzioni locali sulle problematiche che riguardano le persone anziane, hanno altresi preso atto che le diatribe verificatesi all’interno del consiglio della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi si sono risolte.


7 dicembre 2012

...

Ha messo tutti d'accordo, dentro e fuori. Il nuovo presidente della Fondazione Carisj, Giancarlo Giacani, è stato eletto con una maggioranza schiacciante e trasversale: 19 voti a favore e 4 schede bianche.



...

L’Asd Fantasy conquista l'accesso e la visibilità all’International Cup 2013, in programma dal 7 all'11 agosto ad Almere in Olanda. La qualificazione è avvenuta lo scorso fine settimana, alla finale nazionale del Campionato Specialità Tecniche FITw-Coni di Cantalupa (Torino), che ha visto la partecipazione delle più quotate società italiane, protagoniste con performance d’alto livello sia sotto l'aspetto tecnico-ginnico che espressivo.


...

Con un contributo di 200 mila euro, assegnato per l'adesione ad un progetto internazionale per lo sviluppo dell'intermodalità, il Comune di Jesi si doterà di un piano strategico della mobilità urbana sostenibile, integrando trasporto pubblico urbano con le altre iniziative già avviate in città (come le biciclette elettriche o il portale del car pooling) o di prossima attivazione (come la city logistic per la movimentazione delle merci nel centro storico e la proposta di un centro intermodale passeggeri nell'area della stazione). Il piano strategico per la mobilità urbana sostenibile sarà lo strumento attraverso il quale attivare azioni di tutela dell'ambiente e di monitaraggio della viabilità.



...

Il bisogno di 14 famiglie, la generosità di 20 ragazzi, l’impegno di 5 corali. Questi gli elementi chiave che daranno vita ad una manifestazione importante il prossimo 15 dicembre alle ore 21.15 al Teatro Moriconi di Jesi. Natale solidale è una rassegna polifonica inserita nel programma JesiNATALE 2012, sotto il patrocinio del Comune di Jesi, che ha come traguardo quello di sostenere la neonata associazione “Amicizia a Domicilio”.



...

Il corso di Big Band diretto quest'anno dal M° Massimo Morganti sarà organizzato attraverso una serie di lezioni di musica d’insieme a cadenza quindicinale durante le quali si affronterà lo studio del repertorio per orchestra jazz dalle sue origini (Fletcher Henderson, Duke Ellington e la Swing era) fino ad epoche più recenti.


...

Come a volte ci capita, anche in questi giorni di commissariamento, andiamo a curiosare sul sito del Comune di Chiaravalle. E’ cosi che gli occhi ci sono andati sull’ordinanza del Commissario prefettizio n° 147 del 30.11.2012. Abbiamo scoperto che per almeno quattro giorni (dal 30 novembre al 3 dicembre), al Sig. Bonvini Edoardo, per conto della società Anconambiente è stato permesso, in deroga a quanto previsto dall’Autorizzazione Ambientale Integrata (A.I.A) e a quella allo scarico, l’immissione del percolato della discarica del Galoppo direttamente nella pubblica fognatura.


...

Il 15 e il 16 dicembre Villa Borgognoni ospiterà nuovamente “OLI-days”, il quarto appuntamento annuale con il benessere (in senso OLI-stico) organizzato dall’ Associazione Benessere e Dintorni.




...

Dando seguito a quanto emerso nelle due assemblee pubbliche sul servizio di refezione scolastica svoltesi martedì scorso, l'assessore ai servizi educativi Barbara Traversi ha inviato una lettera ai rappresentanti dei genitori dei quattro Istituti comprensivi della città e ai due nidi comunali, con la quale chiede loro di designare due rappresentanti per ciascun Istituto comprensivo ed uno per ogni nido, in modo da dare vita ad un “comitato ristretto” che affianchi, con funzioni consultive, l'Amministrazione comunale nel percorso di riorganizzazione del servizio.