x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Maiolati Spontini: in attesa del corso di scrittura creativa nuovo appuntamento di “Bibliocinema”

1' di lettura
1569
dal Comune di Maiolati Spontini
www.comune.maiolatispontini.an.it

biblioteca La Fornace

Nuovo appuntamento con “Bibliocinema”, la rassegna organizzata dal Comune in collaborazione con l’Università degli adulti della Media Vallesina.

Martedì 10 gennaio, nei locali della biblioteca La Fornace di Moie, ci sarà il secondo incontro (ore 21) dedicato ai registi italiani, introdotti e commentati dal critico cinematografico Andrea Antolini e dal regista Antonio Lucarini. Il film proiettato sarà “L’imbalsamatore” di Matteo Garrone. E’ una pellicola del 2002 presentata al 55esimo festival di Cannes, riconosciuta come d'interesse culturale nazionale dalla Direzione generale per il cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Seguiranno, il 24 gennaio, “La ragazza del lago” di Andrea Molaioli, il 7 febbraio “Anche libero va bene” di Kim Rossi Stuart, il 21 febbraio “L’uomo in più” di Paolo Sorrentino e il 6 marzo, ultimo appuntamento con “This must be the place”, sempre di Paolo Sorrentino, film con Sean Penn uscito di recente sul grande schermo.

Giovedì 12 gennaio parte invece il corso di scrittura creativa a cura di Alessandro Morbidelli. L’appuntamento è alle 21.15 presso il Binario 9 e ¾ della biblioteca La Fornace. Il corso proseguirà fino a maggio. Per partecipare occorre essere iscritti all’Università degli adulti della Media Vallesina o essere in possesso della Bibliocard. Le iscrizioni si possono effettuare sia in biblioteca che presso l'Università degli Adulti.

Con una prima ora di dibattito e di incontro e una seconda ora di esercitazione pratica, si affronteranno i temi della narrazione, della descrizione, del dialogo... dello scrivere giocando. E, soprattutto, si analizzeranno gli elaborati dei partecipanti al laboratorio.



biblioteca La Fornace

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-01-2012 alle 16:41 sul giornale del 10 gennaio 2012 - 1569 letture